Giappone: 10 esperienze particolari da provare

by Irene Righetto

Le esperienze particolari da provare in Giappone, per un viaggio alla scoperta della tradizione millenaria di questo misterioso Paese. 


Il Giappone è un Paese affascinante, una terra ricca di tradizioni millenarie, modernità e paesaggi incredibili. Se state cercando le migliori esperienze da provare in Giappone per un viaggio indimenticabile, siete nel posto giusto. In questo articolo vi daremo dei suggerimenti per 10 esperienze particolari da fare durante il vostro soggiorno nella terra del sol levante tra luoghi iconici, tradizioni tramandate, sport particolari e spazi naturali. Prima di partire, però, non dimenticate di stipulare una buona assicurazione di viaggio e di prenotare in anticipo. 

Prenota adesso i voli Italia-Tokyo a soli 1210€ a/r

10 esperienze da provare in Giappone

Oltre alle famose Tokyo, Kyoto e Osaka, ci sono tanti altri luoghi del Giappone che meritano di essere visitati ed esperienze che meritano di essere provate… almeno una volta nella vita.

Monte Fuji e Hakone

Se vi trovate a Tokyo, ritagliatevi una giornata intera per visitare il Monte Fuji e Hakone. Questo tour completo vi porterà alla quinta stazione della montagna, per osservare la vista a 2000 metri di altitudine. Dopo il pranzo, visiterete Hakone, dove si trova un vulcano ancora attivo. Segue un giro in funivia e un breve giro in barca sul Lago Ashi. In questa zona vi consigliamo anche di trascorrere una giornata a Fuji-Q Highland, un parco divertimenti ai piedi del Monte Fuji. Il biglietto permette di accedere a tutte le giostre in modo illimitato.

DOVE DORMIRE A TOKYO: trova tutte le offerte per alloggi

esperienze da provare in Giappone

Cena in un tipico ristorante giapponese

Saprete benissimo che la cucina giapponese è una delle più rinomate e famose al mondo, con tecniche e tradizioni tramandate da millenni. Un tour gastronomico a Kyoto, nel quartiere di Gion, vi farà scoprire come mangia realmente il popolo giapponese, con due tappe in ristoranti tipici. Qui potrete assaggiare le tapas giapponesi, i cosiddetti izakaya, e provare il Kobe, preziosa carne di manzo.

Se poi volete vivere un’esperienza ancora più autentica, sappiate che molti locals mettono a disposizione le loro case e la loro arte culinaria per preparare con voi pranzi e cene. Su EatWith potrete trovare tutte quelle che fanno al vostro caso.

DOVE DORMIRE A KYOTO: trova tutte le offerte per alloggi

Cerimonia del tè

Sempre nella suggestiva città di Kyoto, potrete partecipare a una delle migliori esperienze da provare in Giappone: la cerimonia del tè. Durante questo rito osserverete la preparazione del tè matcha, e imparerete tutto sul ruolo spirituale di questa usanza. Dopodiché, potrete anche assaggiare due diversi tipi di tè verde giapponese e dei dolci tradizionali.  

LEGGI ANCHE: Le migliori cose da fare e vedere a Kyoto

Bagno alle terme onsen

Tra le esperienze da provare in Giappone, non si può omettere una visita alle terme. A Osaka, si trovano le terme Naniwanoyu, un tipico onsen orientale, dove potrete trascorrere un pomeriggio di relax. Qui potrete scegliere tra sauna di sale, bagno in acqua calda o vasca a getto. Il Paese è molto famoso per i diversi siti termali, e ovunque deciderete di andare, le acque curative vi faranno vivere un’esperienza rigenerante.

Prenota adesso i voli Italia-Osaka a soli 800€ a/r

esperienze da provare in Giappone

Dormire in un ryokan

Dormire in un ryokan è un’esperienza da provare in Giappone unica e incantevole, per un’immersione totale nella cultura tradizionale. Questi alberghi giapponesi sono veri e propri tesori storici, dove potrete vivere l’autentico stile di vita di questo popolo. Indosserete il kimono tipico, dormirete sui tatami (futon), circondati da un’atmosfera rilassante. Alcuni ryokan danno anche la possibilità di provare la cena kaiseki, un banchetto artistico di piatti raffinati che esaltano i sapori stagionali e locali. 

SCOPRI I MIGLIORI RYOKAN DI TOKYO

esperienze da provare in Giappone

Assistere ad un allenamento di sumo

Un’altra esperienza davvero particolare da provare in Giappone è assistere ad un allenamento di sumo. Con un tour guidato di due ore potrete osservare come si svolge la tipica mattinata di questi atleti, guardando le tecniche utilizzate per diventare forti e combattere. Il sumo è uno sport importante per la cultura giapponese, che deriva dalla religione scintoista. Gli atleti si allenano per anni, assiduamente, per partecipare ai tornei nazionali.

Foresta di bambù a Arashiyama, Kyoto

Arashiyama, uno dei quartiere di Kyoto, ospita una delle bellezze naturali più famose di questo Paese, la foresta di bambù. Con un tour a piedi potrete vivere una delle migliori esperienze da provare in Giappone in questo suggestivo luogo naturale. È anche inclusa una visita al giardino privato Okochi Sanso, dove potrete ammirare il Tempio Tenryuji e, se salirete sulla collina potrete osservare da vicino i macachi, che sono liberi di girare nel parco. 

DOVE DORMIRE A KYOTO: trova tutte le offerte per alloggi

esperienze da provare in Giappone

Partecipare al festival dei ciliegi in fiore

Un’altra delle esperienze più suggestive da provare in Giappone è assistere alla fioritura dei ciliegi (hanami), che avviene nel periodo primaverile. Questo tour a Nagano si svolge durante le prime settimane di Aprile e vi farà vivere un momento indimenticabile dove sarete circondati da alberi di ciliegio in fiore. 

esprienze da provare in Giappone

Visitare la città di Nara

Forse avrete sentito parlare di Nara, una città del Giappone dove i cervi vivono liberi per le strade e a strettissimo contatto con gli umani. Prenotate un tour a piedi per visitare questo luogo famosissimo e non perdere l’opportunità di esplorare il tempio Todai-ji e il santuario Kasuga, entrambi patrimonio dell’UNESCO. 

DOVE DORMIRE A NARA: trova tutte le offerte per alloggi

Cosa fare vedere Nara Giappone Asia

Santuario di Fushimi Inari

Come avrete ben capito, Kyoto è una città che deve assolutamente essere visitata. Tra le esperienze da provare in Giappone, c’è anche una visita al santuario di Fushimi Inari, luogo di culto famoso in tutto il mondo. Potrete camminare tra le porte torii color vermiglio e ammirare lo splendore di questo santuario scintoista. Inoltre, visiterete Kinkaku-Ji, tempio ricoperto da foglie d’oro con disegni tradizionali giapponesi al suo interno.

cosa vedere kyoto

You may also like

Lascia un commento