5 itinerari in macchina da fare on the road in Europa

by Irene Righetto

I 5 itinerari da fare on the road in Europa: Norvegia, Portogallo, capitali europee vi stupiranno con le loro bellezze. 


Se siete alla ricerca di avventure su strada, siete nel posto giusto. Ecco cinque emozionanti itinerari on the road in Europa che vi porteranno a scoprire panorami mozzafiato, città affascinanti e tesori nascosti lungo le strade del vecchio continente. Lasciatevi guidare dalla libertà di un road trip, con la possibilità di fermarvi quando e dove volete. L’Europa accontenta davvero tutti, tra città d’arte, paesaggi pittoreschi e affascinanti coste. 

5 itinerari on the road in Europa

Ora che siete certi di fare un viaggio in macchina, non vi resta che scegliere la destinazione. Dall’Italia potrete raggiungere qualsiasi capitale europea in poche ore, noleggiare una macchina e cominciare l’avventura. Dopo aver acquistato un’assicurazione di viaggio, sarete pronti a partire.

Norvegia: da sud a nord

Il primo tra i migliori itinerari on the road d’Europa inizia a Oslo dove vi consigliamo di passare una giornata tra musei, parchi (quello di Vigeland è imperdibile) e mercati locali. Qui potrete visitare il Paradox Museum, tra illusioni ottiche e attività interattive, oppure unirvi a un tour in bicicletta di 3 ore per esplorare lentamente la città. Proseguite poi verso Bergen, circondata da montagne, e assaporate le prelibatezze del mercato del pesce. Nel centro della Norvegia fate una tappa al Parco Nazionale Dovrefjell, dove potrete ammirare animali come il bue muschiato, la renna o la volpe artica. Spostatevi poi a Trondheim, una città portuale che ospita un bellissimo fiordo, e raggiungete le splendide isole Lofoten prendendo un traghetto ed esplorando magici fiordi e villaggi di pescatori. Infine, dirigetevi verso il nord, dove potrete assistere allo spettacolo delle magiche luci dell’aurora boreale a Tromsø, grazie ad un tour organizzato. La Norvegia vi aspetta per un itinerario in macchina che ricorderete per sempre.

DOVE DORMIRE A OSLO: trova tutte le offerte per alloggi

itinerari on the road Europa

La regione dell’Andalusia on the road

La regione dell’Andalusia merita di essere inclusa nei migliori itinerari on the road in Europa. Questa regione della Spagna è ricca di storia, cultura e paesaggi incredibili, e vi regalerà un’esperienza indimenticabile. Iniziate il vostro viaggio a Siviglia, la capitale, con i maestosi monumenti come la Giralda e l’Alcázar (vi consigliamo di comprare un biglietto che vi permette di saltare la coda). Proseguite poi verso Cordoba, famosa per la spettacolare Moschea-Cattedrale, un gioiello architettonico. Con un tour guidato potrete scoprire tutta la storia di questo luogo.

La tappa successiva è Granada, dove si trova la famosa Alhambra, tra giardini incantati, palazzi maestosi e fontane moresche. Comprate il biglietto in anticipo per assicurarvi l’ingresso. Assistere a uno spettacolo di flamenco, una delle più tipiche espressioni artistiche della regione è una delle migliori attività della zona. Continuate il vostro itinerario verso la costa e scoprite la bellezza di Malaga, la città natale di Picasso. Qui potrete passare una giornata in spiaggia, tuffarvi nel mare cristallino e immergervi nella vita notturna. Infine, raggiungete la città di Cadice, dove vi consigliamo di fare un hop-on hop-off tour in autobus per visitare facilmente la cattedrale, il teatro romano, la piazza di Spagna e le più belle spiagge.

Prenota ora i voli Italia-Siviglia a soli 160 € a/r

itinerari on the road Europa

Alla scoperta del Portogallo

Un altro tra gli itinerari on the road in Europa è in Portogallo, una delle gemme nascoste del continente. Iniziate la vostra avventura nella capitale Lisbona, dove potrete visitare monumenti storici come la Torre di Belem e il Monastero di Jerónimos. Esplorate l’incantevole quartiere di Alfama, perdetevi tra i vicoli pittoreschi e ascoltate la musica del fado in uno dei tradizionali locali. Proseguite poi verso Sintra, un’incantevole città con sontuosi palazzi e giardini incantati come il Palazzo Nazionale e il Palazzo della Pena. Da qui, guidate fino al Cabo da Roca, il punto più occidentale del continente europeo, per ammirare panorami incredibili sull’oceano. La prossima tappa è il Santuario di Fatima, dove si trova un luogo di grande pellegrinaggio per milioni di fedeli. Fermatevi anche a Coimbra, una città universitaria con un bellissimo centro storico medievale e, poco più a nord, ad Aveiro, detta anche “Venezia del Portogallo” per i suoi canali e le imbarcazioni a forma di gondola. Durante il vostro viaggio non dimenticate di assaggiare la cucina tradizionale, tra cui il delizioso porco preto e i famosi pasticcini di Belém (tra le migliori cose da mangiare in Portogallo). L’itinerario on the road continua poi verso Porto, città famosa per il vino dove non potrete mancare di visitare le cantine e degustare il rinomato Porto. Vi consigliamo di noleggiare l’auto a Lisbona, e lasciarla alla tappa finale.

DOVE DORMIRE A LISBONA: trova tutte le offerte per alloggi

itinerari on the road Europa

Le capitali dell’est Europa on the road

Tra i 5 migliori itinerari on the road in Europa non poteva non essercene uno che includesse le pittoresche capitali dell’est. La prima tappa è Budapest, la splendida capitale dell’Ungheria, famosa per le terme, dove potrete rilassarvi in acque calde rigeneranti. A Budapest potrete visitare il Castello di Buda e prendere una crociera romantica sul Danubio al tramonto. Guidate poi verso Praga, in Repubblica Ceca, dove potrete perdervi nel quartiere storico di Staré Město e ammirare l’orologio astronomico nella piazza principale. Proseguite verso Varsavia, la capitale della Polonia, e scoprite la sua storia travagliata. Qui, con un biglietto su un bus hop-on hop-off potrete visitare la città e scoprire tutto sulla cultura polacca. Infine dirigetevi verso Bucarest, in Romania, dove potrete esplorare il Palazzo del Parlamento, uno degli edifici più grandi del mondo, e passeggiare per i parchi verdi di Herastrau e Cișmigiu. Ultima tappa, Belgrado, capitale della Serbia. Qui si trova un’importante fortezza che potrete visitare con un tour guidato

Prenota ora i voli Italia-Budapest a soli 70€ a/r

Costiera Amalfitana

Come dimenticare tra gli itinerari on the road in Europa un viaggio in Italia? Il Belpaese è un’ottima meta per avventure via terra, ma sicuramente la Costiera Amalfitana vi stupirà. Iniziate il vostro itinerario a Positano, una perla incastonata tra i monti e il mare. Perdetevi tra i vicoli colorati e fermatevi a vedere il tramonto dalla spiaggia di Fornillo. Continuate poi verso Amalfi, una città storica ricca di cultura e architettura. Qui potrete visitare la Cattedrale di Sant’Andrea e assaggiare la deliziosa sfogliatella, una specialità dolce della regione. Proseguite quindi verso Ravello, famosa per i giardini di Villa Cimbrone e Villa Rufolo. Dirigetevi poi verso Sorrento, tra strade acciottolate, negozi di artigianato locale e profumi degli agrumeti. Assaggiate il limoncello, una bevanda tradizionale della regione, e poi fate tappa a Napoli dove dovete assolutamente assaggiare tutto lo street food tipico. Il giorno seguente, prendete una barca verso Capri, esplorate la Grotta Azzurra, passeggiate tra le vie di Capri e Anacapri, e fermatevi ad osservare il tramonto a Punta Carena. Per concludere il vostro itinerario vi consigliamo di lasciare la macchina a Napoli, la vostra tappa finale.

DOVE DORMIRE AD AMALFI: trova tutte le offerte per alloggi

itinerari on the road Europa

You may also like

Lascia un commento