Cosa mangiare in Costa Rica: pietanze tipiche

by Francesca Ligas
cosa mangiare in costa rica

Dal gallo pinto al ceviche e altre pietanze tipiche: scoprite cosa mangiare durante il vostro viaggio in Costa Rica.


Le pietanze tipiche della Costa Rica sono un buon motivo per visitare il Paese. La ricca gastronomia è infatti uno degli aspetti che piĂ¹ sorprende i viaggiatori. Basati su prodotti freschi e locali, i piatti tradizionali sono influenzati dalla cucina spagnola, africana e indigena. Cosa mangiare durante un viaggio in Costa Rica? Leggete la nostra guida per scoprirlo.

Cosa mangiare in Costa Rica

Se siete viaggiatori assidui, saprete bene che la gastronomia è un modo in piĂ¹ per conoscere una cultura e i suoi costumi. E la Costa Rica vanta buone materie prime e alcuni piatti tipici da non perdere. Alcuni degli ingredienti piĂ¹ comuni includono riso, fagioli, carne, pesce, frutta tropicale e verdure fresche. Dal gallo pinto al popolarissimo ceviche, ecco cosa mangiare in Costa Rica.

cosa mangiare in costa rica

Gallo pinto

In cima alla lista di cosa mangiare in Costa Rica c’è il gallo pinto. Si tratta di un piatto tradizionale che consiste in riso e fagioli neri mescolati con varie spezie e condimenti. Viene spesso servito a colazione ed è considerato una pietanza base della cucina costaricana. In genere è accompagnato da uova, platani e tortillas. Il nome si traduce con “gallo macchiato”, in riferimento all’aspetto maculato del piatto. Per provare la vera cucina costaricana, vi consigliamo di partecipare a una cena a casa di un locale. Oscar vi delizierĂ  con ingredienti naturali e tradizionali, mentre vi racconterĂ  la storia del suo Paese.

Voli low cost Italia-Costa Rica

Cosa mangiare in Costa rica: il casado

Il casado è uno dei piatti piĂ¹ popolari e consumati in Costa Rica. Consiste tipicamente in riso, fagioli neri, platani, una proteina (come carne o pesce) e un contorno di insalata o verdure. La leggenda narra che si tratti di una specialitĂ  tipica degli sposi che, non conoscendo ancora i gusti gastronomici dell’altro, ebbero l’idea di mescolare diversi tipi di stufati e insalate in un unico piatto per scoprire quali fossero i sapori preferiti del partner. Per questo motivo esistono molte varianti. Ăˆ un pasto molto saziante, spesso servito a pranzo o a cena. Rimarrete incredibilmente soddisfatti dalla sua varietĂ  di sapori casalinghi e deliziosi.

DOVE DORMIRE IN COSTA RICA: Trova le migliori offerte per alloggi

Sopa negra

Un’altra cosa da mangiare assolutamente in Costa Rica è la sopa negra. Ăˆ un piatto molto popolare che viene servito caldo come portata principale. Viene preparato con fagioli neri, cipolla, peperone rosso, aglio, sedano e coriandolo. Spesso vengono aggiunti riso bianco, carne di maiale, chorizo ​​e uova sode per dare piĂ¹ sapore e consistenza. 

Trova le migliori offerte per volare in Costa Rica

Cosa mangiare in Costa Rica: la olla de carne

La olla de carne è un tradizionale stufato composto da un brodo con pezzi piccoli di vitello in camicia e abbondanti verdure. Ăˆ un piatto molto popolare nella cucina costaricana e viene servito solitamente con riso bianco, piantaggine fritta, chayote e avocado. Ăˆ un pasto sostanzioso che si consuma in occasioni speciali o nelle giornate fredde.

cosa mangiare in costa rica

Ceviche

Il ceviche non puĂ² assolutamente mancare nella lista di cosa mangiare in Costa Rica. Si tratta di un popolarissimo piatto a base di pesce fresco crudo marinato nel succo di lime, mescolato con pomodori tagliati a cubetti, cipolle e coriandolo. Viene servito freddo come antipasto o come portata principale e si accompagna spesso con tortillas di mais.

DOVE DORMIRE IN COSTA RICA: Trova le migliori offerte per alloggi

Empanadas

Le empanadas sono una delle pietanze tipiche della Costa Rica. Sono composte da una sorta di tortino ripieno di riso, fagioli neri, carne macinata e verdure, il tutto avvolto in una sfoglia di mais e fritto fino a doratura. Vengono spesso servite con salsa piccante e pico de gallo. Potete provare questa specialitĂ  partecipando a un laboratorio culinario. Imparerete a preparare deliziose empanadas e il tipico pane costaricano.

Cosa mangiare in Costa Rica: arroz con pollo

Un’altra cosa che potete mangiare in Costa Rica è il famoso arroz con pollo. Ăˆ un piatto delizioso, perfetto per le riunioni di famiglia e le occasioni speciali. Consiste in pezzi di pollo cucinati con verdure come peperoni, cipolle e piselli e servito su un letto di riso condito con una varietĂ  di spezie.

 LEGGI ANCHE: Consigli di viaggi per vegani e vegetariani: cosa mangiare e dove

Chifrijo

Il chifrijo è una delle pietanze tipiche della Costa Rica ed è composto da un misto di cotenne di maiale, fagioli neri, riso, pico de gallo, avocado e platani maturi fritti. Questi incredibili piatti combinano sapori, consistenze e ingredienti tipici della regione. I ciccioli di maiale vengono preparati friggendo la pelle e il grasso fino a renderli croccanti e dorati. I fagioli neri vengono invece cotti fino a quando sono teneri e poi uniti al riso, creando una deliziosa base per il piatto. Ăˆ un’opzione perfetta da gustare in qualsiasi momento della giornata ed è un’esperienza gastronomica da non perdere se visitate questo splendido Paese centroamericano.

Voli Italia-Costa Rica a soli 700€ a/r

Cioccolato

La Costa Rica è famosa per la produzione di cacao di ottima qualità, coltivato principalmente nella regione caraibica settentrionale del Paese. I semi sono conosciuti per essere ricchi di aromi complessi e sfumature di frutta e fiori. Se siete amanti del cioccolato, vi consigliamo vivamente di partecipare a un tour nella foresta pluviale. Durante la visita alla fattoria di cacao con vista sul vulcano Arenal, potrete scoprire tutto sulla storia, la coltivazione e la lavorazione di questo magnifico prodotto. Avrete inoltre la possibilità di assaporarlo mentre prende parte a tutto il processo produttivo.

Tamales

I tamales sono una delle migliori pietanze tipiche  della Costa Rica, molto popolari durante le festività natalizie. Si tratta di pietanze avvolte in foglie di banana e cotte al vapore. Sono composte da una base di mais, ripiena di carne (di solito pollo o maiale), oliva, peperoncino dolce, cipolla e uova. Solitamente vengono serviti come piatto principale accompagnato da riso e fagioli, o come spuntino durante le feste. 

DOVE DORMIRE IN COSTA RICA: Trova le migliori offerte per alloggi

Patacones

Un’ultima cosa che vi consigliamo di mangiare in Costa Rica sono i patacones. Sono un piatto tipico di molti Paesi dell’America del Sud. Si tratta di fette di banane verdi fritte e schiacciate, che vengono servite come contorno o spuntino. Di solito vengono condite con sale e possono essere accompagnate da salse come il guacamole. Imparate a preparare i patacones con Lady, un locale esperto di cucina costaricana.

You may also like

Lascia un commento