Dieci giorni da Monaco Buddista: viaggio nel cuore del Tibet

by Veronica Crocitti
Vivere da monaco buddhista, viaggio India Tibet Tour
Vi piacerebbe provare l’esperienza di vivere come un Monaco Buddista nella piccola Lhasa, una delle cittadine più sacre del Tibet? Con Conscious Journeys si può!
Vi piacerebbe immergervi nell’atmosfera spirituale di un monastero buddhista, imparare gli insegnamenti della religione tibetana e provare un’autentica esperienza monastica nella piccola Lhasa, una delle cittadine più sacre del Tibet? Credete sia impossibile? Assolutamente no! Col nostro tour “Buddha Experience” potrai vivere da monaco buddhista nelle terre del Dalai Lama.
LEGGI ANCHE: Taj Mahal, la lacrima di marmo dell’India

Vivere come un monaco buddishta: tour e informazioni

L’esperienza del “Buddha Experience” consente ai viaggiatori non solo di visitare luoghi sacri alla tradizione buddhista ma, soprattutto, di apprendere direttamente gli insegnamenti della religione in luoghi sacri e mistici. Tra le varie attività proposte spicca quella di un ritiro di dieci giorni nel Centro di Meditazione Tushita sotto la guida esperta della Venerabile Drolma, dove si può partecipare a tutti i riti speciali tra cui il Green Tara Para e i Chod. Durante i dodici giorni da “monaco buddhista in Tibet” avrete anche l’opportunità di visitare Dharamsala, la cittadina incastonata nel nord dell’India meta di numerosi pellegrinaggi nonché sede del governo tibetano in esilio. Proprio lì si potrà avere un consulto con un medico Amchi sull’approccio olistico alla salute e sulle erbe medicinali usate per curare malattie del corpo e dell’anima. Vivere da monaco buddhista, viaggio India Tibet Tour Per concludere in bellezza, farete anche una visita della città di Delhi con tutte le sue principali attrazioni tra cui la visita al tempio Mughal di Delhi, una passeggiata all’interno del vecchio mercato vicino alla moschea Jama, la visita del mercato di Chandni Chowk (bazar d’argento), del Raj Ghat (memoriale del Mahatma Ghandi), del Tempio Sikh (Bangla sahib) e una sosta fotografica all’India Gate.
LEGGI ANCHE: Jaisalmer, la città d’oro dell’India

Ma chi sono i monaci buddhisti?

I monaci buddhisti sono membri della comunità religiosa del Buddhismo, una delle principali religioni del mondo con oltre 500 milioni di seguaci. Il Buddhismo è nato nel VI secolo a.C. in India e si è diffuso in tutto il mondo coinvolgendo molti paesi dell’Asia, dell’Europa e delle Americhe. I monaci che abbracciano questa religione sono persone che hanno scelto di dedicare la loro vita al raggiungimento dell’illuminazione spirituale e alla guida degli altri sulla via del Buddhismo. Vivono in monasteri, che sono comunità con una propria tradizione e disciplina, e portano avanti il rispetto per tutti gli esseri viventi, la meditazione e la pratica della compassione e della saggezza. Fare un’esperienza di viaggio in un monastero buddhista può essere molto significativa e ricca di spunti di riflessione. Si può partecipare alle pratiche spirituali dei monaci, come la meditazione e la preghiera, e imparare di più sulla filosofia del Buddhismo. Inoltre si può sperimentare la vita monastica e scoprire come questi religiosi vivano in comunità e seguano una vita semplice e priva di attaccamento materiale. La vita in un monastero buddhista può essere anche un’opportunità per staccare la spina dalla frenesia quotidiana e ritrovare la pace interiore. Infatti, la meditazione e la pratica della consapevolezza possono essere molto utili anche per le persone che vogliono trovare uno spazio di tranquillità nella loro vita.

Qualche nozione sul buddhismo tibetano

Il buddismo tibetano è una particolare forma di buddismo presente nella zona del Tibet in cui la figura del praticante è assimilata a quella di “Grande Veicolo”, ossia colui che ha lo scopo di essere di beneficio a tutti gli esseri viventi. La dottrina si basa sui sastra e sull’influenza dei tantra e dà a tutti la possibilità di accedere allo status di Buddha e alla figura di bodhisattva. Le vie indicate per ottenere questa elevazione sono il rituale, la visualizzazione (in particolare di un elaborato palazzo o mandala, o di una divinità tutelare o yidam) e la meditazione. Questi tre elementi convergono nella pratica chiamata sadhana. L’organizzazione del buddismo tibetano è basata su una suddivisione in chos lugs (una sorta di “scuole o sette”) tra cui il più antico è il nyingma e la figura più importante della religione è quella del Lama, il maestro o Guru. La storia recente della dottrina tibetana è segnata dall’invasione cinese, dalla fuga del Dalai Lama in India nel 1959, e dalla diaspora che portò in esilio oltre 100 mila tibetani…

You may also like

8 commenti

Fabio 5 September 2021 - 17:32

Bellissimo questo viaggio: turistico e introspettivo. Chissà, magari conoscendo l’interiore del Sè si prende consapevolezza dell’esteriore. (Jung)

Ps: leggendo la tua biografia mi sento piccolo quanto un quark ahahah

Rispondi
Veronica Crocitti 5 September 2021 - 20:58

Ciao Fabio, grazie per il tuo commento! Sì, è uno di quei viaggi che fai più con te stesso (ogni tanto fanno bene 😌).
Per la bio, eheheheh, sono certa che anche la tua sia piena di cose interessanti!

Rispondi
Anastasiya Canale 7 March 2023 - 11:43

ciao Veronica, vorrei tantissimo fare anche io questa esperienza. A che agenzia dovrei rivolgermi? Grazie

Rispondi
Veronica Crocitti 11 April 2023 - 16:18

Buongiorno Anastasiya, puoi mandare una richiesta direttamente a noi e visitare la pagina del tour qui: https://tour.scorcidimondo.it/tour/buddha-experience-12-giorni-da-monaco-nelle-terre-del-dalai-lama/. Scrivici a scorcidimondo@gmail.com

Rispondi
Gaetano maniscalco 28 April 2023 - 23:13

sono interessato

Rispondi
Veronica Crocitti 29 April 2023 - 5:29

Buongiorno Gaetano, puoi mandare una richiesta direttamente a scorcidimondo@gmail.com oppure visitare la pagina del tour https://tour.scorcidimondo.it/tour/buddha-experience-12-giorni-da-monaco-nelle-terre-del-dalai-lama/.

Rispondi
Davide delli santi 24 August 2023 - 13:40

Buon giorno
Vorrei più dettagli del viaggio

Rispondi
Veronica Crocitti 24 August 2023 - 15:49

Ciao Davide, visita la pagina dedicata al tour (https://tour.scorcidimondo.it/tour/buddha-experience-12-giorni-da-monaco-nelle-terre-del-dalai-lama/) e compila il form così possiamo darti tutte le informazioni necessarie!

Rispondi

Lascia un commento