Dal bibimbap al bulgogi, passando per il kimchi e il tteokbokki: cosa mangiare e tutti i piatti tipici della Corea del Sud.
State pianificando la vostra prossima avventura nell’eclettica Corea del Sud e siete curiosi di sapere cosa mangiare? Siete nel posto giusto. Conoscere la gastronomia dei Paesi che si visitano è una parte fondamentale del viaggio e, se non si arriva preparati, si rischia di perdere gran parte del divertimento. Ecco perché abbiamo pensato di preparare per voi una lista dei piatti che dovete assolutamente provare se avete intenzione di visitare la Corea del Sud.
Cosa mangiare in Corea del Sud
Per rispondere alla domanda “ma cosa mangiare in Corea del Sud?“, è doveroso fare una premessa. La gastronomia di questo Paese è molto diversificata e, a seconda dei luoghi che si visitano, si possono scoprire diverse pietanze tipiche. In generale la cucina coreana si concentra sull’importanza degli ingredienti freschi e sulla preparazione accurata dei piatti. Troverete inoltre un gran numero di contorni, spesso a base di verdure fermentate, di cui adesso vi parleremo meglio. Ecco tutti i piatti tipici da mangiare in Corea del Sud.
LEGGI ANCHE: Cosa vedere in Corea del Sud
Consigli! Per accedere in Corea del Sud è necessario un passaporto con una validità residua di almeno 3 mesi. Se si superano i 90 giorni bisogna richiedere un visto. Per rimanere connessi a internet senza costi extra, acquistate una eSIM su Airalo prima della vostra partenza. Ricordatevi infine di stipulare una buona assicurazione di viaggio.
Bibimbap
Il bibimbap è un piatto molto sano, completo e abbastanza consistente. Il suo nome significa “miscuglio”. Difatti è un mix di tanti ingredienti: riso, verdure, carne, uova e alghe. È probabilmente uno di quei piatti che piacciono a tutti. Soprattutto perché è uno dei meno piccanti che si possono mangiare in Corea del Sud. E se volete provare un’esperienza del tutto local, vi consigliamo di imparare a cucinare questa specialità partecipando a una lezione di cucina coreana con un esperto chef nativo.
Cosa mangiare in Corea del Sud: il kimchi
Il kimchi è uno dei piatti tipici più popolari della Corea del Sud. La storia e la tradizione che lo precedono gli conferiscono un grande valore culturale. È un alimento composto da verdure fermentate con un tocco amaro e piccante. L’ingrediente principale è il cavolo, seguito da altri vegetali, fiocchi di peperoncino e, a volte, accompagnato da riso. È uno dei piatti più antichi ed essenziali della cucina sudcoreana.
Japchae
Il japchae non può mancare nella lista di cosa mangiare in Corea del Sud. È una pietanza molto popolare composta da vermicelli di patate dolci, verdure e carne. Viene spesso servito come piatto principale o come contorno in occasioni speciali come feste e matrimoni. Le verdure tipicamente utilizzate includono spinaci, carote, funghi, cipolle e peperoni, mentre la carne è solitamente manzo o pollo. È un piatto saporito e colorato che si presta bene per essere servito sia caldo che freddo.
Cosa mangiare in Corea del Sud: il bulgogi
Il bulgogi è un piatto coreano a base di carne marinata e grigliata. Viene spesso servito con riso bollito, verdure alla piastra e kimchi. La carne viene marinata in una miscela di salsa di soia, zucchero, aglio, cipolla e pera schiacciata per alcune ore o anche durante la notte, in modo che assorba tutti i sapori. Viene poi grigliata fino a quando non è ben cotta e ha ottenuto una crosta dorata. Provate questo e altri piatti tipici della Corea del Sud prendendo parte a questo tour gastronomico del mercato notturno.
Samgyeopsal
Il Samgyeopsal è uno di quei piatti che non può mancare nella lista di cosa mangiare in Corea del Sud. Il nome significa letteralmente “tre strati di carne” e fa riferimento al taglio che include grasso e pelle del maiale. Viene spesso servito con vari contorni come insalata, kimchi e peperoncini verdi. Gli avventori cucinano la carne direttamente sul tavolo su una piastra calda, poi la avvolgono in foglie di lattuga insieme agli altri ingredienti per creare degli involtini e mangiare il tutto in un solo morso. Il barbecue coreano è un cibo molto popolare in Corea del Sud ed è un’esperienza da non perdere quando si visita questo Paese. La carne viene cotta al tavolo, permettendo ai commensali di partecipare attivamente alla preparazione. Vi suggeriamo di prenotare questa attività per provare il miglior bbq di Seul.
Tteokbokki
Il Tteokbokki è un piatto tradizionale coreano a base di tteok, dei piccoli bastoncini di riso cotti in una salsa piccante a base di gochujang, un condimento piccante fatto con peperoncino fermentato. È spesso consumato come street food o come piatto principale. Potete imparare a cucinare questo e altri piatti tipici della Corea del Sud partecipando a questo corso di cucina in stile casalingo.
Kimbap
Cosa mangiare in Corea del Sud se siete amanti del sushi? Senza dubbio il kimbap, un rotolo di riso condito con verdure e carne o pesce, avvolto in un foglio di alga marina tostata. È un cibo molto popolare che viene spesso consumato come spuntino o pranzo veloce. Le verdure più utilizzate includono spinaci, carote, cetrioli e radici di fieno greco. La carne di maiale o manzo viene spesso marinata e cotta prima di essere aggiunta al rotolo. Altri ingredienti popolari includono le uova, il kimchi, i gamberi e persino il formaggio. Se fate tappa a Busan, dovete assolutamente partecipare a questo tour gastronomico nel più grande mercato di frutti di mare della città. Potrete provare il kimbap e altre delizie.
Haemul pajeon
Al termine di questa lista di cosa da mangiare in Corea del Sud troviamo l’haemul pajeon. Si tratta di una torta di verdure e frutti di mare, simile a una frittella o una pancake. Viene fatta con una pastella di farina di frumento, uova e acqua, a cui vengono aggiunte le verdure e i frutti di mare. È un piatto molto amato per il suo sapore ricco e la sua consistenza croccante. Per provare questa specialità, potete partecipare a questo tour gastronomico guidato a piedi.