Palazzo Postale di Città del Messico, un gioiello architettonico da scoprire

by Veronica Crocitti
Palazzo Postale Città del Messico

Il Palazzo Postale di Città del Messico è una meravigliosa opera architettonica che si erge nel cuore della Capitale: scopriamone ogni dettaglio. 


Direste mai che questa meraviglia è un Palazzo Postale? Ebbene sì. Qui, a Città del Messico, la Posta viene inviata e smistata all’interno di un vero e proprio gioiello architettonico. Situato all’angolo tra via di Tacuba e l’Asse Centrale “Làzaro Càrdenas”, Palacio de Correos de Mexico (Palazzo Postale di Città del Messico) era nato quale sede dell’ospedale dei Terziari Francescani. Abbattuto nel 1902, venne poi inaugurato dal Presidente Porfirio Diaz il 17 febbraio 1907. Fu lui stesso ad apporvi due cartoline come atto simbolico.

DOVE DORMIRE A CITTA’ DEL MESSICO: Trova tutte le offerte

Palazzo Postale Città del Messico

Tra le cose assolutamente da fare e vedere a Città del Messico, la visita all’interno del Palazzo Postale merita un posto d’onore. Quello che appare oggi dinanzi alla vista dei viandanti è il risultato di diversi restauri, ma lo stile è rimasto originale. Si tratta di un misto di gotico veneziano ed art nouveau, la cui creazione si deve all’architetto italiano Adamo Boari. E se la parte esterna è un colpo d’occhio per la maestosità, l’interno non è da meno. Le ricche decorazioni in ferro e bronzo (elaborate e fuse nelle Fonderie del Pignone di Firenze), infatti, fanno da corredo a scale e tavoli realizzati in marmo di Carrara.

LEGGI ANCHE: Teotihuacan, le Piramidi del Sole e della Luna

Palacio de Correos de Mexico (Palazzo Postale di Città del Messico) è un palazzo postale completamente funzionante ed aperto al pubblico negli orari di ufficio. Se state organizzando un itinerario tra le meraviglie del Messico, segnate anche questa perché sarebbe davvero un peccato perdersela! Per entrare nel Palacio non vi è alcun costo. Non è necessario acquistare il biglietto e gli orari di apertura sono: 8:00 – 19:30.

Curiosità! Potreste rimanere davvero stupiti nel non vedere alcuna fila…. del resto stiamo sempre parlando di una Posta!

Vi consigliamo anche di controllare i tour gratuiti della città, per esplorarla al meglio con guide esperte.

DOVE DORMIRE A CITTA’ DEL MESSICO: Trova tutte le offerte

You may also like

Lascia un commento