TikTok e turismo: cosa fare e come promuoversi

by Vanessa Morolli
TikTok e turismo: cosa fare

TikTok e il settore del turismo: cosa fare e come promuoversi al meglio? Scoprite come sfruttare al massimo questa piattaforma social.


Negli ultimi anni, TikTok è diventata una delle applicazioni più scaricare al mondo. Questa piattaforma di intrattenimento si è, da anni, trasformata in un potente strumento di promozione e ha attirato milioni di utenti. Quando il settore del turismo cerca nuovi modi per attrarre visitatori e promuovere le proprie destinazioni, questa applicazione si rivela un alleato prezioso.

Ma cosa fare e come promuoversi nel turismo con TikTok? Se non sapete cosa fare e come promuovere la vostra struttura, come un hotel o un B&B, o la vostra attività, in quanto tour operator, allora questa è la guida che fa apposta per voi.

TikTok e turismo: cosa fare e come promuoversi

In questo articolo, avrete la possibilità di conoscere tutte le opportunità offerte da TikTok nel settore del turismo, fornendovi suggerimenti su come sfruttare il suo potenziale per promuovere destinazioni e attrazioni turistiche.

La prima cosa da fare su TikTok: creare contenuti coinvolgenti

Avete appena scaricato TikTok per far crescere la vostra attività online ma non sapere cosa fare e come promuovervi?  Il primo passo è creare contenuti coinvolgenti. L’utente vuole che la sua attenzione venga catturata da immagini e messaggi originali ed accattivanti. Il formato video è perfetto per mostrare le vostre meravigliose destinazioni: paesaggi mozzafiato, monumenti storici, piatti tipici e attività ricreative. Assicuratevi di utilizzare una presentazione dinamica e accattivante, con transizioni fluide e un montaggio coinvolgente, ma soprattutto frasi di impatto e dirette. Ricordate che su TikTok la brevità è essenziale, quindi cercate di mantenere i video entro i 60 secondi per massimizzare l’impatto.

TikTok e turismo: cosa fare

Utilizzare gli hashtag giusti

Come promuoversi al meglio su TikTok? Gli hashtag, in questo caso, giocano un ruolo fondamentale nel rendere i vostri contenuti visibili a un pubblico più ampio. Fate una ricerca preliminare per identificare le parole chiavi più popolari, correlate al settore del turismo oppure alla vostra destinazione. Ad esempio, se state promuovendo una spiaggia esotica, potreste utilizzare hashtag come #viaggialmare, #paradisoesotico o #spiaggeincantevoli. Utilizzate fino a cinque parole chiave per ogni video. Vi consigliamo, inoltre, anche di sfruttare al massimo alcuni siti online, i quali sono ottimi per identificare i trend e i relativi hashtag da usare.

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TikTok e Turismo: cosa fare per coinvolgere la community

TikTok è nota per la sua vivace community e la partecipazione degli utenti. Per promuovere la vostra destinazione, interagite con gli utenti e coinvolgeteli nel processo. Potete organizzare sfide o contest in cui chiedete a chi vi segue di creare video relativi alla vostra destinazione, al prodotto o servizio che vendete o di raccontare le loro esperienze di viaggio. Questo non solo genererà contenuti ad hoc da parte degli utenti, ma creerà anche un senso di appartenenza e coinvolgimento nella community.

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Collaborare con content creator di TikTok

Come promuoversi al meglio su TikTok nel settore del turismo? Un modo efficace è collaborare con gli influencer. Cercate content creator che abbiano un seguito rilevante e che si occupino del settore dei viaggi o del turismo, come nel caso dei travel blogger. Potete contattarli direttamente per proporre una collaborazione o utilizzare piattaforme di marketing influencer per trovare il creator giusto per voi. Assicuratevi che siano autentici e che il loro stile si adatti alla vostra brand identity. Se siete proprietari di una struttura, alberghiera o B&B, sfruttare questa piattaforma vi sarà di aiuto nel trovare potenziali clienti, mentre se siete dei tour operator, questo è un ottimo modo per avere diversi contatti e mostrare a tutti quelli che vi seguono, quali servizi offrite. Oltre a collaborare con creatori di contenuti più influenti su TikTok, considerate anche l’opportunità di lavorare con influencer locali. Questi hanno una conoscenza approfondita della meta che desiderate promuovere e possono offrire una prospettiva autentica e genuina ai potenziali visitatori. Possono elaborare contenuti che mostrano le attrazioni meno conosciute, i ristoranti tipici e le esperienze autentiche che solo qualcuno del posto può raccontare.

LEGGI ANCHE: Come utilizzare instagram per promuovere la tua attività turistica 

TikTok: come promuoversi

TikTok e Turismo: cosa fare per sfruttare tutte le sue funzionalità

TikTok offre una serie di funzionalità che possono essere utilizzate per promuovere il turismo. Ad esempio, potete utilizzare la funzione “Duet” per creare video in cui vi confrontate con altri creator o mostrare prima e dopo un’esperienza di viaggio; oppure la funzione “Stitch” per reagire ad altri a contenuti multimediali correlati al turismo. Sfruttate  anche le sfide e i trend della piattaforma, cercando di adattarli in modo creativo alle vostre esigenze.

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Far crescere la propria attività attraverso video promozionali su TikTok

Che voi siate proprietari di strutture alberghiere e B&B, o che siate tour operator o lavoriate all’interno di agenzie turistiche, un modo efficace per utilizzare TikTok nel settore del turismo è offrire promozioni e sconti esclusivi ai visitatori che scoprono la vostra destinazione o il vostro prodotto/servizio tramite la piattaforma. Potete creare video promozionali che mostrino le offerte speciali disponibili, come sconti sugli alloggi, pacchetti turistici o attività gratuite. Questo creerà un senso di urgenza e incentiverà gli utenti a prenotare il proprio viaggio. Assicuratevi di includere un link diretto o un codice promozionale nel vostro video, in modo che i potenziali acquirenti possano accedere facilmente alle offerte.

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Tik Tok: un’ottimo strumento di promozione nel settore turistico

TikTok si è affermata come uno strumento di promozione, il più potente e innovativo che attualmente ci sia nel settore del turismo. Creare contenuti coinvolgenti, utilizzare gli hashtag giusti, coinvolgere la community, collaborare con influencer e sfruttare le funzionalità della piattaforma, sono solo alcune delle strategie che potete adottare per promuovere la vostra attività turistica. Siate creativi, autentici e adattate il vostro messaggio al pubblico di TikTok: sarete così in grado di raggiungere nuovi potenziali visitatori e aumentare la vostra visibilità. Non perdete questa grande opportunità.

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