Alberghi e ristoranti pet friendly: come rendere una struttura adatta a animali

by Veronica Crocitti
come rendere alberghi pet friendly

Come rendere degli alberghi e ristoranti pet friendly? Ecco cosa sapere per trasformare la vostra struttura adatta ai nostri amici animali.


I nostri amici a quattro zampe sono, senza dubbio, parte della nostra famiglia. Questo profondo legame tra uomini e animali ha portato a una crescente richiesta di alloggi e ristoranti pet friendly, cioè luoghi che accolgono con entusiasmo non solo i clienti umani ma anche i loro amici pelosi. Ma cosa si può fare per rendere una struttura adatta agli animali? Dalla progettazione degli spazi alle politiche di benvenuto, in questo articolo scopriremo come trasformare hotel e ristoranti in ambienti adatti a cani e gatti.

come rendere alberghi pet friendly

Alberghi e ristoranti pet friendly: cosa sono e perché funzionano

Gli alberghi e i ristoranti pet friendly sono strutture che accolgono con entusiasmo persone e animali domestici. Se non volete più separarvi dai vostri amici pelosi e desiderate viaggiare al meglio con i vostri animali, queste strutture fanno al caso vostro. Si tratta di stabilimenti che possiedono aree private in cui giocare cani e gatti e servizi ad hoc come spiagge dotate di ogni comfort o cat/dogsitting. Gli alberghi e i ristoranti che adottano queste politiche possono attingere a un nuovo segmento di clientela fedele, migliorando al contempo la reputazione e l’attrattiva del proprio business.

LEGGI ANCHE: Migliori prodotti e accessori per viaggiare con animali

La normativa pet friendly

La normativa pet friendly è un insieme di leggi e regolamenti che definiscono le linee guida e i requisiti per le strutture alberghiere, i ristoranti e altre attività commerciali per accogliere animali domestici. Queste normative variano da Paese a Paese e da regione a regione, ma generalmente si concentrano su questioni come l’igiene, la sicurezza, il benessere degli animali e le responsabilità dei proprietari. Spesso stabiliscono regole sulla pulizia e l’igiene degli spazi, ma propongono anche servizi per gli amici a quattro zampe. L’obiettivo di tali regolamenti è quello di favorire una convivenza armoniosa tra gli esseri umani e i loro compagni animali, contribuendo a promuovere l’ospitalità e il rispetto di tutti.

LEGGI ANCHE: Come aumentare le recensioni positive del tuo hotel o ristorante

alberghi pet friendly

Come rendere il tuo albergo o ristorante pet friendly

Rendere un albergo o ristorante pet friendly può aprire le porte a una clientela più ampia, ma richiede una pianificazione accurata. Prima di tutto, è essenziale stabilire una politica chiara e comunicarla apertamente. È importante definire le tariffe, le dimensioni accettabili degli animali e le regole di comportamento. Si consiglia di investire nella formazione del personale per riuscire ad accogliere i clienti, i cani e i gatti nella maniera migliore possibile, facendoli sentire a casa. Ecco qualche consiglio:

  • Destinate spazi specifici per gli animali, come aree verdi o terrazze;
  • Assicuratevi che le camere siano dotate di comfort come lettini più piccoli e ciotole;
  • Mantenete standard igienici elevati per prevenire allergie;
  • Assicuratevi che gli spazi destinati agli animali siano puliti accuratamente, soprattutto se si vuole rendere un ristorante pet friendly.
  • Promuovete la vostra politica attraverso il strategie di marketing per far crescere il vostro business turistico e i canali social per attirare clienti consapevoli delle esigenze dei loro animali.

Questi sforzi possono trasformare una struttura in un luogo accogliente ed invitante per tutti gli ospiti, a due e a quattro zampe.

LEGGI ANCHE: Come utilizzare instagram per promuovere la tua attività turistica

come rendere ristoranti pet friendly

Prepararsi all’accoglienza degli animali

Prepararsi all’accoglienza degli animali in un’albergo o ristorante richiede una serie di passi importanti. Innanzitutto, è fondamentale sviluppare una politica che definisca le linee guida per accogliere gli animali in struttura. Il team deve essere ben informato su come trattare gli animali, prendersene cura e rispondere alle esigenze dei loro proprietari. Inoltre, è necessario fornire servizi extra dedicati agli animali, come ciotole d’acqua, letti o spazi esterni per l’esercizio e le passeggiate. Garantire sempre un’igiene impeccabile è infine essenziale per prevenire reazioni allergiche e non destare lamentela nella clientela senza animali.

LEGGI ANCHE: Viaggiare in aereo con cani e gatti, tutti i consigli

Formare il personale

Tra gli step necessari per rendere ristoranti o alberghi pet friendly, quello della formazione del personale è una parte fondamentale. Un team ben preparato è essenziale per far sì che l’esperienza degli ospiti sia sempre positiva. Si parte da una formazione approfondita sulla politica pet friendly della struttura, sulle regole, i costi aggiuntivi e le responsabilità. Si passa poi alle lezioni su come interagire con gli animali, riconoscere i segnali di disagio o paura di modo da riuscire a rispondere correttamente anche in situazioni che possono considerarsi di emergenza.

ristoranti animali

Servizi extra per gli animali domestici

Proporre servizi extra per gli animali domestici è un modo efficace per rendere hotel e ristoranti autentici luoghi pet friendly. Tra le opzioni più apprezzate ci sono le ciotole d’acqua e cibo, gli snack o leccornie speciali, i servizi di pet-sitting o dog-sitting e le aree attrezzate dove intrattenere cani e gatti, un vero valore aggiunto che permette agli animali di divertirsi in modo sicuro. Un’idea originale è anche quella proporre ai vostri clienti esperienze personalizzate da svolgere con i loro amici animali. Proporre questi servizi non solo aumenta l’attrattiva della struttura, ma crea un legame fidelizzato con i clienti.

LEGGI ANCHE: Viaggiare pet friendly: dove andare in vacanza con i propri animali

Promuovere l’ospitalità pet friendly

La promozione dell’ospitalità pet friendly è essenziale per attirare clienti che viaggiano con i propri amici a quattro zampe e  fornire un ambiente accogliente per tutti. Strutturare un piano marketing mirato per comunicare la vostra politica, sottolineando le regole, le tariffe e i servizi aggiuntivi, può essere un buon inizio. È importante avere sempre un feedback e cercare di capire come aumentare le recensioni positive  da ospiti con animali domestici e condividerle sul sito web per rafforzarne la reputazione. Promuoversi come strutture “pet friendly” non solo attrae una clientela specifica, ma migliora anche l’immagine dell’azienda che verrà così percepita come luogo accogliente e inclusivo per tutti, umani e animali.

You may also like

Lascia un commento