In cerca di nuove avventure on the road? Ecco quali sono i migliori itinerari in camper per esplorare l’Europa.
Viaggiare in camper o in autocaravan è sempre più di moda perché permette di vivere lentamente l’avventura e di conoscere più a fondo un territorio. Quando si visita un Paese, infatti, si tende a limitare il soggiorno a una grande città concentrandosi più sui suoi monumenti emblematici che sui villaggi che la circondano. Ecco perché il camper rappresenta invece l’alternativa perfetta per chi vuole discostarsi dal turismo di massa, vivere un posto a 360° e viaggiare in totale libertà e indipendenza. Ma quali sono i migliori itinerari in camper in Europa? Continuate a leggere per scoprirli tutti.
I migliori itinerari in camper in Europa
L’Europa è ricca di destinazioni interessanti da visitare in camper. I panorami mozzafiato, le valli incantate, i laghi cristallini sono solo alcune delle bellezze che raccontano questo continente e che si adattano perfettamente ad un turismo lento. La condizione delle strade, inoltre, è per la maggior parte molto buona e permette con facilità qualsiasi tipo di viaggio on the road. Quella del camper in Europa è quindi un’esperienza bellissima, da vivere in coppia, con gli amici o con i vostri bambini, che ognuno di voi dovrebbe provare almeno una volta nella vita. Ci si può fermare dove si vuole e improvvisare fughe senza dover prenotare con mesi di anticipo. Ecco una lista dei migliori itinerari in camper per visitare l’Europa.
Le Dolomiti, Italia
Cominciamo la lista dei migliori itinerari in camper in Europa dal Bel Paese, in un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO. Stiamo parlando delle Dolomiti, uno dei paesaggi più belli non solo d’Italia, ma di tutto il continente. Sia in inverno che in estate, qui troverete una moltitudine di proposte interessanti. Se volete provare un po’ di adrenalina, vi consigliamo un’avventura sulla zipline più lunga d’Europa. Nei mesi freddi, gli sport invernali sono l’attrazione principale. Dopo aver passato la giornata a sciare si possono visitare i mercati medievali e i castelli. Se preferite il trekking, estate e primavera sono i periodi perfetti. In particolare, maggio, giugno e settembre sono i mesi più adatti per l’incredibile percorso delle Tre Cime di Lavaredo, una delle montagne più famose al mondo. Un altro luogo che non potete perdervi è il Lago di Braies che vanta tra le acque dolci più cristalline di tutta Europa.
LEGGI ANCHE: Escursioni mozzafiato da fare nelle Dolomiti: trekking ma non solo
Costa Dalmata, Croazia
La Costa Dalmata in Croazia è un continuo susseguirsi di straordinari paesaggi, spiagge cristalline, città storiche e parchi nazionali che meritano assolutamente una visita. Col vostro camper potrete seguire un itinerario incredibile esplorando città come Spalato, con il suo famoso Palazzo di Diocleziano, e Dubrovnik, con le sue mura medievali e gli stretti vicoli pieni di storia. Se siete appassionati di Game of Thrones non perdetevi poi questo un tour per visitare Approdo del Re nel centro storico di Dubrovnik. Con qualche escursione in giornata potrete anche esplorare le isole vicine, come Hvar e Brac, famose per le loro spiagge incantevoli e la natura incontaminata. Potrete fermarvi in campeggi sul mare, dove poter osservare il tramonto sull’Adriatico e assaporare la cucina locale a base di pesce fresco.
Svizzera, tra i migliori itinerari in camper in Europa
Non vi diciamo nulla di nuovo se definiamo la Svizzera un paradiso naturale. Tra la primavera e l’estate è una destinazione particolarmente adatta al camperismo. Questo perché, grazie al clima mite, le zone come le Alpi sono più accessibili rispetto a quando invece la neve è abbondante. La Svizzera possiede inoltre una grande rete di campeggi attrezzati e aree di sosta per camper che permettono di trascorrere la notte in modo tranquillo e sicuro. Partendo da Zurigo, potrete attraversare le spettacolari Alpi svizzere passando per località come Lucerna, Interlaken, Zermatt e il Passo del San Gottardo. Lungo il percorso vedrete imponenti montagne, laghi e pittoreschi villaggi. Per un’avventura ad alta quota suggeriamo questo tour di mezza giornata alla scoperta del mondo glaciale del Monte Titlis. Include trasporto, funivia, seggiovia e tanto altro.
LEGGI ANCHE: Viaggiare in Svizzera: documenti e informazioni utili
Route 500, Germania
La Route 500 in Germania è conosciuta anche come la “strada panoramica della Foresta Nera”. Si tratta senza ombra di dubbio uno dei migliori itinerari in camper che si possano fare in Europa. La Route 500 è una delle strade panoramiche più belle e famose del Paese e attraversa il cuore della Foresta Nera, una regione ricca di natura, tradizioni e cultura. Durante il viaggio troverete foreste secolari, laghi e piccoli paesini dove è possibile assaporare la cucina tradizionale e scoprire antiche tradizioni. In particolare, non dimenticatevi di provare la famosa torta alla ciliegia! Tra le tappe da non perdere lungo la Route 500 ci sono il lago di Titisee, la cittadina termale di Baden-Baden, il castello di Hohenzollern e la città di Freiburg, con la sua bellissima architettura medievale.
Portogallo, uno dei migliori itinerari in camper in Europa
Il bello del Portogallo è che unisce molti ambienti diversi in un unico Paese. È infatti possibile passare dalla spiaggia al più autentico entroterra in pochi minuti. Grazie alla qualità delle sue strade, è una destinazione perfetta per un viaggio in camper on the road. Il nostro consiglio è quello di partire da Lisbona e dirigersi a ovest verso Cabo da Roca. L’ideale è continuare a sud attraverso le regioni interne del Ribatejo e dell’Alentejo fino a Faro, per poi tornare nella capitale percorrendo la costa atlantica. Se vi avanza tempo, nel nord di Lisbona si trovano città ricche di storia e di attrazioni culturali. Tra le più popolari vi suggeriamo Porto, Coimbra, Sintra e Braga. Ma se preferite allontanarvi dall’urbanizzazione, proseguendo verso sud troverete incantevoli città costiere dell’Algarve e della Costa Vicentina con ampie spiagge tra scogliere a strapiombo.
Route des Grandes Alpes, Francia
La Route des Grandes Alpes, in Francia, è senza dubbio uno dei migliori itinerari in camper d’Europa. Il percorso si estende per circa 700 chilometri, partendo dal Lago Lemano e terminando sulle rive del Mar Mediterraneo. Attraversa le Alpi francesi da nord a sud, e vanta paesaggi da cartolina e numerose escursioni per gli amanti del campeggio. Durante il viaggio potrete ammirare villaggi di montagna, panorami spettacolari, visitare antichi castelli e fare visite nelle splendide aree naturali del Parco Nazionale dei Mercantour. Lungo il percorso sono disponibili numerosi campeggi attrezzati dove poter sostare con il camper.
Migliori itinerari in camper in Europa: la Norvegia
La Norvegia è una delle destinazioni per camper più interessanti d’Europa. D’estate la temperatura è gradevole, e permette di ammirare al meglio la natura e i sentieri di montagna. In particolare, vi consigliamo di visitare il Preikestolen e il Trolltunga, due famosi promontorio rocciosi. Ma la vera magia di questo Paese avviene d’inverno: le strade ghiacciate, i paesaggi innevati e, soprattutto, l’aurora boreale. E non mancano le città da visitare per una sosta, come Oslo, Bergen e Tromso. Altre mete che non potete assolutamente perdervi sono i Fiordi Meridionali e le Isole Lofoten, in cui si trovano alcuni dei più bei paesaggi della Norvegia.
Scozia
La Scozia è una delle destinazioni più affascinanti per un viaggio in camper in Europa. Partendo da Edimburgo, potrete dirigervi verso Inverness, la capitale delle Highlands, ed esplorare luoghi misteriosi come Loch Ness, famoso per la leggenda del mostro. Proseguite poi verso la selvaggia Skye Island e non perdete tappe come Fort William, ai piedi del Ben Nevis, la montagna più alta del Regno Unito, e la valle di Glencoe, con i suoi paesaggi spettacolari. Se volete vivere un’esperienza davvero particolare, potete invece seguire l’itinerario del North Coast 500, un percorso ad anello di oltre 800 chilometri che attraversa le Highlands settentrionali e si snoda lungo la costa. Lungo la strada riuscirete ad avvistare cervi, aquile, e forse anche qualche delfino! La Scozia è una destinazione assolutamente camper-friendly, con numerosi campeggi e aree di sosta che permettono di vivere la natura incontaminata. Inoltre, la libertà di sosta in molte aree rurali rende l’avventura ancora più autentica.