Comfort, lusso e un servizio clienti senza confronti: secco quali sono le migliori compagnie aeree per volare in prima classe.
Quando ci si ritrova a prendere l’aereo e trascorrere tantissime ore in volo per raggiungere destinazioni lontane e esotiche, l’esperienza che si vive può fare la differenza tra una semplice trasferta e un vero e proprio soggiorno di lusso. Volare in prima classe non è soltanto una questione di spazio extra per le gambe, ma rappresenta un’esperienza completa che include servizi esclusivi, menù gourmet e un’incredibile attenzione ai dettagli. Si tratta di un vero e proprio viaggio nel viaggio dove le compagnie aeree di fascia alta competono per proporre un servizio eccellente e impeccabile. Sebbene alcune stiano eliminando i posti nella first class, questa categoria genera ancora molti soldi per le aerolinee che non lesinano sul lusso. Ma quali sono le migliori opzioni per volare in prima classe? Ecco i leader nel settore con tutti i servizi che li rendono unici e speciali.
Le migliori compagnie aeree per volare in prima classe
Ogni anno, dal 1999, Skytrax stila la classifica delle migliori compagnie aeree del mondo. Si tratta dell’agenzia britannica per i consumatori del settore dell’aviazione. È conosciuta principalmente per le sue valutazioni delle aerolinee e degli aeroporti tramite sondaggi tra passeggeri, che analizzano aspetti quali il servizio clienti, la qualità dei voli, la pulizia, il comfort e altre esperienze di viaggio. Uno degli eventi più noti organizzati da Skytrax è la “World Airline Awards”, che premia le migliori compagnie aeree a livello globale in diverse categorie. Le classifiche e i riconoscimenti sono molto seguiti tanto da influenzare spesso le scelte dei passeggeri quando decidono quale aerolinea utilizzare. Di seguito troverete le migliori compagnie aeree per volare in prima classe che si sono aggiudicate i primi 10 posti nel ranking del 2024 di Skytrax.
Singapore Airlines
A meritare il primo posto nella classifica delle migliori compagnie aeree per volare in prima classe troviamo la Singapore Airlines. Questa aerolinea di fama mondiale è conosciuta per il suo servizio impeccabile e l’eccellenza nell’ospitalità. Fondata nel 1972, ha costruito una reputazione solida come una delle migliori compagnie a livello globale anche grazie ad una flotta moderna con una vasta rete di destinazioni in tutto il mondo.
Tra i suoi punti di forza c’è la prima classe, un’esperienza di viaggio che incarna lusso e comfort. Qui troverete un’atmosfera esclusiva e raffinata fin dal check-in. I passeggeri, infatti, possono usufruire di un servizio prioritario e di sale lounge dedicate dove potersi rilassare prima del volo. Ogni dettaglio è pensato per coccolare gli ospiti: dalla scelta dei cibi gourmet preparati da chef rinomati a un’ampia selezione di vini pregiati e champagne. Singapore Airlines ha vinto anche il premio per il miglior personale di cabina del mondo. È stata inoltre incoronata come la migliore compagnia aerea dell’Asia.
Info pratiche Base: Singapore Paesi in cui opera: Australia, Bangladesh, Brunei, Belgio, Cambogia, Cina, Corea del Sud, Filippine, Hong Kong, India, Indonesia, Italia, Giappone, Malesia, Maldive, Myanmar, Nuova Zelanda, Singapore, Sri Lanka, Thailandia, Taiwán, Vietnam Politica bagagli: Il limite di peso per il bagaglio da imbarcare è di 50 kg Animali domestici: Ammessi sia como bagaglio registrato che imbarcati in stiva. È necessario contattare la compagnia almeno due settimane prima della partenza per fornire tutte le informazioni. Consultare ulteriori requisiti e razze accettate nella pagina ufficiale.
LEGGI ANCHE: Migliori bagagli a mano per Ryanair e compagnie low cost
Air France
Premiata anche come miglior compagnia d’Europa per viaggiare in prima classe, la linea aerea francese si aggiudica il secondo posto della classifica. Air France è infatti una delle più storiche e rinomate compagnie al mondo, con una lunga tradizione nel proporre servizi di eccellente qualità e ospitalità. Costituita nel 1933, è conosciuta per la sua eleganza e il suo impegno nel garantire un’esperienza di viaggio raffinata e confortevole, specialmente nella sua cabina di prima classe. I passeggeri possono contare su un’assistenza personalizzata, con la possibilità di pianificare il viaggio in modo dettagliato, arricchito da servizi esclusivi.
All’arrivo in aeroporto, i clienti di prima classe (conosciuta come “La Première”) possono usufruire del check-in prioritario e accesso a lounge lussuose. A bordo, l’esperienza continua a essere impeccabile. Gli interni degli aerei sono caratterizzati da una decorazione sofisticata e da un’illuminazione attentamente studiata per creare un’atmosfera di calma e relax. I sedili sono estremamente spaziosi e completamente reclinabili, con la possibilità di essere trasformati in un letto comodo durante il volo. Ogni posto è dotato di un sistema di intrattenimento all’avanguardia, con una selezione di film, serie TV, musica e giochi, accessibili tramite un ampio schermo personale.
Info pratiche Base: Parigi Paesi in cui opera: 113 Paesi diversi in tutti e 5 i continenti Politica bagagli: sono consentiti due bagagli e un accessorio che non devono superare i 18 kg Animali domestici: i gatti o i cani con peso inferiore a 8 kg (cassa di trasporto inclusa) possono viaggiare in stiva. Gli animali con peso compreso tra 8 e 75 kg devono viaggiare in stiva. La richiesta di prenotazione deve essere effettuata entro 48 ore dalla partenza
Emirates
Emirates, una delle compagnie aeree leader a livello globale per volare in prima classe, ha costruito una reputazione di eccellenza nel settore dell’aviazione. È particolarmente conosciuta per la sua flotta moderna e altamente efficiente, composta principalmente da aeromobili Airbus A380 e Boeing 777. Il suo servizio in prima classe rappresenta il culmine del lusso e del comfort in volo. Emirates è infatti l’unica compagnia aerea a disporre di una doccia termale in volo e una sala VIP a bordo.
Ogni posto è una vera e propria piccola suite che vanta la massima privacy. Le porte scorrevoli e i letti completamente reclinabili trasformano i lunghi viaggi in un’esperienza vissuta in una cabina a sé stante. Al suo interno, la regolazione della luce e della temperatura e sono totalmente personalizzati. Vincitrice anche del premio per il miglior catering di prima classe in Medio Oriente, Emirates vanta infine una delle migliori tavole gastronomiche del cielo, con servizio permanente e orari dei pasti a discrezione del passeggero.
Info pratiche Base: Dubai Paesi in cui opera: 78 Paesi in tutti e 5 i continenti Politica bagagli: Può essere imbarcata una valigia che non superi i 50 kg. In cabina, invece, è consentita una bagaglio a mano di 7 kg e una borsa/zaino Animali domestici: Non sono consentiti animali in cabina. Possono viaggiare come bagaglio registrato. I costi variano a seconda del peso e delle dimensioni dell’animale e della gabbia
LEGGI ANCHE: Deposito bagagli: dove lasciare le valigie in viaggio
Swiss International Air Lines
Fondata nel 2002, anche Swiss International Air Lines (SWISS) è una delle migliori compagnie aeree per volare in prima classe. Serve oltre 100 destinazioni in tutto il mondo, con un focus particolare sulla connettività europea e intercontinentale. I passeggeri che scelgono di volare in first class possono usufruire di una serie di privilegi, a partire dall’imbarco prioritario fino all’accesso alle lounge esclusive degli aeroporti.
A bordo, gli equipaggi altamente qualificati e professionali si prendono cura di ogni esigenza degli ospiti. I posti sono trasformabili in letti completamente reclinabili, garantendo un riposo eccellente durante i viaggi a lungo raggio. Ogni cabina è dotata di tecnologia all’avanguardia, con sistemi di intrattenimento personale che propongono una vasta selezione di film, serie TV e musica.
Info pratiche Base: Basilea Paesi in cui opera: 48 Paesi in tutti e 5 i continenti Politica bagagli: consentiti due bagagli a mano dal peso di 8 kg ciascuno Animali domestici: sono ammessi a bordo. La prenotazione sarà completata entro 72 ore prima della partenza. I costi relativi al trasporto degli animali dipendono dalla tratta
LEGGI ANCHE: IlMioVoloCancellato: il processo sostenibile che rivoluziona i reclami aerei
ANA All Nippon Airways
All Nippon Airways (conosciuta anche come ANA) è una delle più prestigiose compagnie aeree giapponesi. È rinomata a livello globale per il suo impegno nella qualità e la puntualità delle sue operazioni. Costituita nel 1952, è parte dell’alleanza aerea Star Alliance. Garantisce una rete di collegamenti internazionali e nazionali che si estendono nel mondo intero. ANA ha anche ricevuto il premio per il miglior servizio aeroportuale per l’undicesima volta e Best Airline Staff Service in Asia per la nona.
La sua prima classe è chiamata The Suite. Questo può già darvi un’idea del comfort della sua cabina. La privacy è garantita da porte scorrevoli che impediscono agli altri passeggeri di sbirciare al suo interno. Il comfort è invece assicurato dai sedili che si trasformano in un letto davanti a uno schermo da 43 pollici. La compagnia aerea ha ottenuto le cinque stelle per l’attenzione, le competenze e la tempestività del servizio.
Info pratiche Base: Tokyo Paesi in cui opera: serve 85 tratte internazionali Politica bagagli: il bagaglio a mano non deve superare i 10 kg. Possono invece essere imbarcati fino a 3 bagagli da 32 kg ciascuno Animali domestici: ammessi solo animali di piccola taglia in salute e che non abbiano meno di 4 mesi
LEGGI ANCHE: Problemi con il bagaglio? Cosa fare in caso di ritardo, smarrimento o danneggiamento
Lufthansa
Anche Lufthansa è una delle migliori compagnie aeree per volare in prima classe. Riconosciuta per l’attenzione ai dettagli e per l’esperienza esclusiva garantita ai passeggeri, la sua first class rappresenta un viaggio di lusso che inizia ben prima del decollo. Una volta arrivati in aeroporto, i passeggeri possono usufruire di un check-in dedicato e di una zona di attesa privata, spesso dotata di comfort raffinati e servizi personalizzati.
L’accesso alla lounge, come il rinomato “Lufthansa First Class Terminal” a Francoforte, rende l’attesa un momento di puro piacere, con ristoranti gourmet, cabine benessere, e spazi per il relax. Durante il volo, l’esperienza continua a eccellere. I sedili sono progettati per garantire il massimo del comfort e della privacy. Questi, possono essere trasformati in letti completamente orizzontali. Ogni posto dispone di ampi spazi, materiali pregiati e tecnologie all’avanguardia, permettendo ai passeggeri di riposare o lavorare in totale comodità.
Info pratiche Base: Colonia, Germania Paesi in cui opera: 195 Paesi in tutto il mondo Politica bagagli: sono consentiti due bagagli a mano da 8 kg ciascuno Animali domestici: possono essere trasportati a pagamento come bagaglio a mano extra in cabina o in stiva. Tuttavia, a seconda della destinazione, la compagnia vi invita a consultare nel sito tutti i requisiti necessari per poter viaggiare con il vostro animale
Japan Airlines
Al settimo posto della classifica delle migliori compagnie aeree per volare in prima classe troviamo Japan Airlines (JAL). Si tratta di una delle linee più prestigiose del Giappone. È nota per il suo impegno verso l’eccellenza e l’attenzione ai dettagli. Questi valori si riflettono nel suo servizio in prima classe. JAL è infatti progettato per garantire un’esperienza di viaggio esclusiva e lussuosa.
I passeggeri dispongono di una serie di vantaggi fin dal momento del check-in, con procedure rapide e dedicate che minimizzano le attese. Gli spazi in prima classe sono caratterizzati da sedili ampi e reclinabili, progettati per assicurare la massima privacy. Ma la caratteristica più impressionante è quella che JAL definisce “il primo stereo al mondo senza cuffie”. Si tratta di altoparlanti nel poggiatesta che permettono ai passeggeri di intrattenersi senza telefono, di ascoltare musica e podcast o di guardare un televisore Panasonic 4K da 43 pollici.
Info pratiche Base: Shinagaya, Tokyo Paesi in cui opera: 64 Paesi in tutto il mondo Politica bagagli: sono consentiti un bagaglio a mano e una borsa contenente oggetti personali. Complessivamente, non devono superare i 10 kg. Per quanto riguarda il bagaglio registrato, invece, con la prima classe possono essere imbarcati fino a 3 pezzi che non superino i 32 kg ciascuno Animali domestici: ammessi, ma la compagnia specifica che tutte le prenotazioni sono accettate su base provvisoria. La notifica di accettazione effettiva verrà inviata in una data successiva
LEGGI ANCHE: Lounge in aeroporto, cosa sono e come accedervi
Saudia
Saudi Arabian Airlines, comunemente nota come Saudia, è la compagnia aerea di bandiera dell’Arabia Saudita. Volare in prima classe con questa compagnia è un’esperienza lussuosa e confortevole, concepita per garantire il massimo del comfort e dell’eleganza. Le cabine propongono un ambiente intimo e rilassante, con poltrone spaziose e reclinabili, dotate di un sistema di massaggio e che si trasformano in letti.
Uno dei punti di forza di Saudia è l’attenzione al cliente. L’equipaggio di cabina è altamente qualificato e dedicato a fornire un servizio personalizzato, assicurandosi che ogni esigenza venga soddisfatta. I passeggeri possono inoltre contare su un catering di ottima qualità, con un menù che include piatti gourmet preparati da chef rinomati. Le opzioni culinarie spaziano dalla cucina araba a quella internazionale, proponendo un’ampia varietà di pietanze prelibate. Infine, non manca un sistema di intrattenimento di ultima generazione.
Info pratiche Base: Gedda Paesi in cui opera: oltre 70 destinazioni nel Medio Oriente, in Africa, Asia, Europa e Nord America Politica bagagli: il bagaglio a mano in cabina non deve superare i 9 kg di peso. Può inoltre essere imbarcato gratuitamente un bagaglio che non superi i 32 kg Animali domestici: consente il trasporto di animali purchè accompagnati da un certificato sanitario valido e uno di vaccinazione contro la rabbia e altre malattie. Possono viaggiare sia in cabina che in stiva
Cathay Pacific Airways
Situata al nono posto, Cathay Pacific Airways rappresenta uno dei nomi più rispettati nel settore dell’aviazione internazionale. È membro dell’alleanza Oneworld e opera una vasta rete di voli che collega oltre 190 destinazioni in tutto il mondo. Cathay Pacific sii distingue per il suo impegno verso l’eccellenza e la qualità del servizio. Ha inoltre vinto il premio per la migliore classe economica del mondo, ed è stata premiata come compagnia aerea più pulita. E non è finita qui. Si è anche classificata come la seconda con il miglior intrattenimento a bordo.
Ogni sedile è dotato di un sistema di intrattenimento di ultima generazione. Il servizio di prima classe è emblematico del prestigio di Cathay Pacific. Si tratta di un’esperienza davvero esclusiva, progettata per assicurare il massimo del comfort e della raffinatezza. L’accoglienza è calorosa e personalizzata. Grazie ai banchi dedicati, l’attesa per il check-in è brevissima.
Il servizio di ristorazione è un punto di forza. I menù sono curati da chef di fama internazionale e propongono una grande varietà di piatti, che spaziano dalla cucina asiatica a quella occidentale. Gli ospiti possono gustare un pasto servito con finezza, con la possibilità di scegliere tra diverse opzioni e accompagni di vini pregiati scelti da esperti sommeliers. Ma non è tutto. Ad Hong Kong e in Cina sono presenti più di 200 ristoranti in cui è possibile accumulare miglia ogni volta che si cena. Basterà scaricare la app Asia Miles by Cathay e presentare il codice QR della tessera.
Info pratiche Base: Hong Kong Paesi in cui opera: Cina, Hong Kong, Taiwan, Sudafrica, Canada, Stati Uniti, Bangladesh, Cambogia, India, Indonesia, Giappone, Corea del Sud, Malesia, Nepal, Filippine, Singapore, Sri Lanka, Australia, Nuova Zelanda, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Svizzera, Regno Unito, Israele, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti Politica bagagli: il bagaglio a mano della prima classe può avere un peso massimo di 15 kg. Per quanto riguarda quello da stiva, invece, sono permessi fino a tre colli che non superino complessivamente i 50 Kg Animali domestici: la compagnia ha a cuore il benessere dei vostri amici a quattro zampe. Sono disponibili infatti agenti di viaggio per animali domestici che forniscono assistenza personalizzata
Etihad Airways
A concludere la top 10 delle migliori compagnie aeree per volare in prima classe secondo Skytrax è Etihad Airways. Fondata nel 2003, ha rapidamente guadagnato una reputazione internazionale per la sua attenzione ai dettagli e l’innovazione nei viaggi. La sua cabina di prima classe sembra una camera d’hotel di lusso. E non uno qualsiasi. Con un letto di due metri e l’accesso esclusivo all’area giochi dell’aereo, volare con questa compagnia è una vera e propria esperienza. Le suite hanno una porta privata e sono calde, nonostante l’arredamento in pelle. Includono caratteristiche come un letto extra-largo completamente piatto e con un sistema di massaggio incorporato. Ogni passeggero ha a disposizione il proprio chef personale e un minibar. Lo schermo cinematografico è di ben 23 pollici. Infine, anche i servizi a terra trattano bene gli ospiti, con SPA e sale fumatori private.
Info pratiche Base: Abu Dhabi Paesi in cui opera: opera in 98 Paesi in tutti e 5 i continenti Politica bagagli: sono consentiti a bordo due bagagli a mano dal peso complessivo massimo di 12 kg, e uno solo per i voli verso gli Stati Uniti. È permesso anche un altra borsa più piccola del peso massimo di 5 kg. Il bagaglio extra può invece essere acquistato online disponibile fino a 30 ore prima del volo. Questa pratica permette di risparmiare fino a un 65€ Animali domestici: per viaggiare con il vostro animale è necessario inviare un modulo di prenotazione almeno sette giorni prima della partenza. I documenti devono essere allegati entro 72 ore prima del volo