Spostamenti comodi e senza stress: scoprite le migliori opzioni di deposito bagagli per lasciare le valigie durante il vostro viaggio.
Quante volte vi è capitato di dover lasciare il vostro alloggio ore prima del volo o del treno di ritorno e di dover trasportare i bagagli in quel lasso di tempo? Forse nessuna (per ora), ma è una cosa che può succedere in qualsiasi momento. Ecco perché vogliamo che sappiate che c’è un’opzione molto interessante: la possibilità di utilizzare un deposito bagagli dove lasciare le valigie quando si è in viaggio. In questo modo potrete sfruttare al meglio queste ore e continuare a gustarvi la città in cui vi trovate.
Cos’è un deposito bagagli da viaggio
Un deposito bagagli da viaggio è un servizio fornito in determinati luoghi come stazioni ferroviarie, aeroporti o hotel, dove i turisti possono lasciare temporaneamente le loro valige in uno spazio sicuro e controllato. Questo consente ai viaggiatori di poter visitare le città senza essere costretti a doverli portare con sé, in particola modo quando si fanno scali lunghi o quando ci sono check-out anticipati. Di solito i depositi dispongono di un sistema che etichetta e registra le valigie per garantire che solo il proprietario possa ritirarle. Alcuni possono richiedere un pagamento per usufruire del servizio, mentre altri potrebbero essere gratuiti per i clienti di determinate strutture di hotel o stazioni ferroviarie. Ma come funzionano esattamente?
Dove lasciare le valigie durante un viaggio
Se vi state chiedendo dove lasciare le vostre valigie durante un viaggio, sappiate che esistono diverse opzioni a seconda del luogo e delle necessità individuali. La soluzione più comune è quella di utilizzare i depositi bagagli che si trovano presso le stazioni ferroviarie o gli aeroporti. Questi servizi custodiranno i vostri averi per un periodo di tempo determinato, garantendovi sicurezza grazie a sistemi di sorveglianza e chiusure a chiave. Anche alcuni alberghi o ostelli danno la possibilità di lasciare le valigie in custodia se si arriva prima del check-in o se si desidera esplorare la città ancora per un po’ dopo aver effettuato il check-out.
LEGGI ANCHE: Problemi con il bagaglio? Cosa fare in caso di ritardo, smarrimento o danneggiamento
Quando utilizzare un deposito bagagli in viaggio
I motivi più comuni per utilizzare un deposito bagagli in viaggio sono:
- Numerose ore di differenza tra l’orario di check-out e l’orario di partenza del volo. Purtroppo, molti hotel e appartamenti invitano a lasciare la camera molto presto, alcuni addirittura prima delle 11.00 e questo impedisce di sfruttare quel tempo per fare altri giri o guardare attrazioni poiché, si sa, camminare in giro con un bagaglio è spesso molto scomodo.
- Arrivo a destinazione molto prima dell’orario di check-in previsto in hotel.
- Scalo molto lungo tra due voli che potreste sfruttare per visitare un angolo della città prima di imbarcarvi sull’aereo successivo.
Qual è il migliore deposito bagagli da viaggio
Negli ultimi anni i servizi di deposito bagagli online sono diventati molto popolari. Queste piattaforme funzionano con la localizzazione. Basta aprirne una sul vostro smartphone e inserire nel motore di ricerca il nome del luogo in cui volete lasciare le valigie per proseguire il vostro viaggio. L’app vi fornirà una mappa con i diversi posti che forniscono il servizio con il prezzo per valigia e gli orari di apertura. La migliore piattaforma è senza dubbio Radical Storage. Ecco come funziona.
Come funziona Radical Storage
Radical Storage è una soluzione innovativa per il deposito di bagagli in viaggio che fornisce un servizio facile, sicuro e conveniente. La sua funzionalità è estremamente semplice. Innanzitutto è necessario prenotare online tramite il sito web o l’app ufficiale. Una volta che la prenotazione è stata effettuata, potete recarvi presso uno dei tanti punti di drop-off convenzionati dove riceverete un codice univoco per identificare, lasciare e riprendere le vostre valigie.
LEGGI ANCHE: I migliori zaini, borse e borsoni da viaggio
In quali città opera Radical Storage
Radical Storage opera a livello globale in oltre 800 città in tutto il mondo. La loro rete di depositi bagagli comprende molte delle principali mete di viaggio, tra cui Roma, Milano, Parigi, Londra, New York, Amsterdam, Barcellona e Berlino, per citarne alcune. Solo in Italia sono ben 135 le città e i paesi in cui Radical Storage fornisce il suo servizio. All’interno della sua pagina web, nella sezione “tutte le destinazioni”, è presente la lista completa delle mete in cui opera.
LEGGI ANCHE: Problemi con il bagaglio? Cosa fare in caso di ritardo, smarrimento o danneggiamento
Quanto costa lasciare le valigie
Radical Storage è davvero conveniente. La tariffa giornaliera, infatti, è di 5€ al giorno per bagaglio, più 1,75€ per l’assicurazione. Non vi è alcuna restrizione di peso o dimensione.