Italiani in Finlandia, tra freddo e caro vita: “Si sta bene, a parte il cibo!”

by Veronica Crocitti

La Rubrica “Italiani all’Estero” torna nuovamente nella fredda Helsinki, la Capitale della Finlandia. Tra scorci ed orari “atipici”, Carlotta ci racconta com’è vivere a due passi dal Polo Nord.

CARLOTTA AMADIO. Ho 24 anni e mi sono laureata in Architettura a luglio del 2016. A Settembre ho risposto a una richiesta di personale presso uno studio di architettura a Helsinki, ho mandato tutti i miei dati e i miei lavori e sono stata selezionata. Così ho deciso di fare un’esperienza di quattro mesi all’estero e il 5 novembre sono volata a Helsinki, la mia prima volta in Finlandia e la mia prima vera esperienza fuori porta!

Trova tutte le offerte per alloggi a Helsinki

All’inizio ero un po’ spaventata, ma piano piano ho preso confidenza con l’ambiente e con le persone ed ora mi trovo davvero bene. I finlandesi sono persone molto cordiali e disponibili e in piĂ¹ tutti, dal ragazzino all’anziano alla cassiera del supermercato, parlano inglese fluente e quindi raramente ho avuto difficoltĂ .

Cosa vedere a Helsinki: itinerari a piedi e attrazioni

[bdotcom_bm bannerid="8921"]

La mia esperienza si concluderĂ  a breve, a fine febbraio, e nonostante io mi sia trovata bene mi manca un po’ l’Italia: in primis la mia casa e la mia famiglia e poi.. la pizza! Diciamoci la veritĂ , i finlandesi non sanno davvero cos’è la buona cucina! Inoltre qui è tutto carissimo, anche se per loro è normale poichĂ© gli stipendi sono adeguati.

Qualcosa di strano? Pranzano alle 11.00 e cenano alle 18.00, inconcepibile per me! Sono rimasta incredula anche nel vedere come resistono al freddo: mentre io esco tutta imbacuccata loro girano coi cappottini leggeri aperti , con le caviglie scoperte e spesso ancora con le scarpe in tela nonostante la neve.. Che resistenza!

Golfo Finlandia

[bdotcom_bm bannerid="8923"]

In generale sono comunque molto soddisfatta dei mesi che ho passato qui come una tra gli “italiani in Finlandia” e dell’esperienza che mi è stata offerta e, anche se tornerĂ² in Italia, Helsinki avrĂ  per sempre un posto nel mio cuore!

Veronica Crocitti

You may also like

Lascia un commento