Cape Town: le migliori cose da fare e vedere | Sudafrica

by Veronica Crocitti
Cape Town cosa fare vedere Città del Capo

Dalla vista panoramica di Table Mountain all’escursione a Capo di Buona Speranza: le migliori cose da fare e vedere a Cape Town, capitale del Sudafrica.


Il momento migliore per visitare il Sudafrica va da agosto a novembre, anche se dipende molto dalla parte di Paese che avete intenzione di scoprire. Per arrivare in questa terra meravigliosa, mi sono affidata alla South African Airlines, facendo più tappe: Milano – Francoforte – Johannesburg – Cape Town. Per la bellezza di 23 ore di viaggio totali. Una volta giunta lì, ho delegato tutto a guide locali, poiché ho ritenuto che affittare la macchina e fare un “on the road” in totale autonomia fosse un po’ troppo arduo.

LEGGI ANCHE: Itinerario di viaggio di due settimane nel Sud Africa

Il Sudafrica è un Paese che presenta alcuni problemi. Nonostante di giorno sia generalmente tranquillo, la sera le cose cambiano ed alcune zone vanno evitate sempre. Per questo, a conti fatti, ho deciso di affidarmi a guide locali che potessero darmi queste e tante altre indicazioni.

Cape Town cosa fare vedere Città del Capo

COSA VEDERE A CAPE TOWN | SUDAFRICA

La prima tappa del mio itinerario in Sudafrica è stata Cape Town. Città del Capo è il centro più turistico ed “europeo” del Sudafrica, e già di suo non è uno luogo dall’atmosfera strettamente africana. E’ una città che si può definire ricca (almeno rispetto agli altri paesi dell’Africa) ed è molto occidentalizzata. Per dormire a Cape Town abbiamo scelto una zona chiamata Century City, leggermente distante dal centro, a cui ci si arriva in macchina. Ecco perché, se dovessi consigliarvi, vi direi di alloggiare in una zona più centrale e vicina al Waterfront di Cape Town dove si concentrano le migliori cose da fare e vedere.

DOVE DORMIRE A CAPE TOWN: Trova tutte le offerte

Table Mountain

Tra le principali cose da vedere a Cape Town spicca la Table Mountain, una montagna piattissima da cui si gode, nelle giornate di bel tempo, di una vista fantastica a 360 gradi su tutta Città del Capo. La visita alla Table Mountain dura circa 3 ore a piedi (scegliendo il percorso più lungo) e l’ingresso costa 250 Rand a testa (16.50 euro). E’ possibile “escursionare” da soli, basta prendere un taxi o sfruttare i transfer organizzati dagli alberghi. Un’alternativa, altrimenti, è il bus turistico Hop On Off che passa dai punti principali della città e che è un modo comodo di visitare Cape Town in autonomia.

LEGGI ANCHE: Sudafrica e l’ombra dell’apartheid

Waterfront di Cape Town

Il giro al Waterfront, lungomare fulcro della vita notturna e turistica, è un’altra delle imperdibili cose da fare a Cape Town, in Sudafrica. In questa zona troverete moltissimi ristoranti, tra cui vi consiglio il City Grill dove si mangia carne tipica come antilope, coccodrillo e altro. Personalmente, l’ho trovato ottimo!

Capo di Buona Speranza

Una delle escursioni che non potete assolutamente perdere è quella al Capo di Buona Speranza con relativa penisola. Vi consiglio di chiedere alle agenzie locali per avere informazioni o, se andate con un tour organizzato dall’Italia, di prevedere di segnare questo posto tra le cose assolutamente da vedere a Cape Town. L’escursione include anche la visita all’Isola delle Foche e al giardino botanico di Kirstenbosch, che è dedicato alla flora locale della regione. E’ davvero molto entusiasmante, per lo meno durante il nostro autunno (che per loro corrisponde alla primavera). Durante la visita al Capo di Buona Speranza vedrete anche i famosi e buffi pinguini del Capo, gli unici che vivono al caldo sulla spiaggia di Boulder’s Beach.

DOVE DORMIRE A CAPE TOWN: Trova tutte le offerte

Cape Town cosa fare vedere Città del Capo

Altre informazioni

Il fuso orario è lo stesso dell’Italia, tranne per quando da noi c’è l’ora solare. La lingua ufficiale è l’inglese, ma i locali parlano regolarmente l’Afrikaans, lo Zulu, lo Xhosa e molte altre lingue autoctone. La moneta è il Rand sudafricano, lo ZAR: 1 Euro è pari a circa 15 Rand.

Beatrice Clerici, Il Mondo Secondo Gipsy

You may also like

Lascia un commento