10 cose da vedere assolutamente in Sudafrica

by Francesca Ligas
10 cose vedere sudafrica

Alla scoperta di uno dei gioielli del continente africano: ecco le 10 cose da vedere assolutamente in Sudafrica.


Se state pensando di fare un viaggio in Sudafrica, smettete di pensarci e iniziate a organizzarlo. Il Paese più a sud dell’Africa è la destinazione perfetta per una prima incursione nel continente. È una meta affascinante che combina natura, avventura e autenticità e che vi conquisterà con le sue bellezze naturali e il suo intenso mix di culture. In questa guida di viaggio vi parleremo delle 10 cose che dovete assolutamente vedere in Sudafrica.

10 cose da vedere in Sudafrica

Si tende a pensare al Sudafrica come a un Paese di safari, ma la verità è che in questo luogo c’è molto di più. È una destinazione completa in cui si può fare davvero di tutto: spiagge fantastiche, giungla, savana, grandi canyon, cascate, montagne, deserto e città coloniali con secoli di storia. La nostra lista delle migliori 10 cose da vedere in Sudafrica vi aiuterà a prepararvi per un viaggio in uno dei Paesi più sorprendenti e variegati dell’Africa

10 cose vedere Sudafrica

Città del Capo

Città del Capo è la capitale legislativa del Sudafrica e una delle città più importanti e affascinanti del continente africano. Adagiata ai piedi dell’imponente Table Mountain, una delle sette meraviglie naturali del mondo, presenta contrasti sorprendenti come il quartiere malese di Bo-Kaap o l’atmosfera hipster delle vecchie fabbriche trasformate in mercati di cibo di strada. L’aspetto più sorprendente della città è lo spettacolare ambiente naturale che la circonda. Le cose da fare a Città del Capo e dintorni sono davvero tantissime. Vi suggeriamo di prenotare questo tour combinato che include i biglietti a/r per la funivia per la Table Mountain e un giro in autobus Hop-on Hop-off. Altre attività da non perdere sono un volo panoramico in elicottero sulla città e sull’Atlantico e una visita all’Aquila Private Game Reserve.

DOVE DORMIRE A CITTÀ DEL CAPO: Trova le migliori offerte per alloggi

Table Mountain

Consigli! Per entrare in Sudafrica è necessario essere in possesso di un passaporto valido con scadenza almeno 30 giorni dopo la data prevista di partenza.  Non è richiesto visto per soggiorni inferiori a 90 giorni. Per preservare la vostra vacanza da eventuali imprevisti vi consigliamo stipulare una buona assicurazione di viaggio.  Infine per avere sempre internet sul vostro smartphone acquistate una eSIM prima di partire.

Parco Nazionale Kruger

Tra le 10 migliori cose da vedere in Sudafrica è d’obbligo citare il noto Parco Nazionale Kruger, il più grande del Paese. Copre un’area di circa 19.485 chilometri quadrati e vanta un’ampia varietà di habitat naturali, tra cui savane, foreste, fiumi e laghi. È stato inoltre designato come riserva della biosfera dall’UNESCO nel 2001. Avete mai sentito parlare dei famosi big five? Sono i cinque animali più iconici e ambiti da avvistare durante un safari nel parco: il leone, l’elefante, il rinoceronte, il bufalo e il leopardo. Ma ce ne sono tantissimi altri e una giornata non è sufficiente per poterli avvistare tutti. Per questo vi consigliamo di alloggiare in un resort nei pressi del parco. Le opzioni per poterlo visitare sono da soli noleggiando un’auto oppure prenotando un safari privato con prelievo in hotel.

LEGGI ANCHE: Safari in Africa: migliori posti dove vedere gli animali

Johannesburg, tra le 10 cose da vedere in Sudafrica

Johannesburg è la città più grande e popolosa del Paese. È conosciuta per essere una città cosmopolita, con una ricca diversità culturale. Nella città sono presenti numerose attrazioni turistiche, tra cui musei, parchi, mercati, centri commerciali e ristoranti di fama mondiale. Il miglior modo per poter visitare tutti i luoghi d’interesse di Johannesburg è prenotando un tour Hop-On Hop-Off.

DOVE DORMIRE A JOHANNESBURG: Trova le migliori offerte per alloggi

Cape Winelands

Se siete appassionati di viticoltura, saprete già che il vino sudafricano sta diventando sempre più popolare a livello internazionale. Il Sudafrica ha infatti una lunga tradizione vinicola. Ci sono diverse regioni ricche di vigneti e cantine sparse in tutto il Paese. Cape Winelands si estende per circa 160 chilometri a est di Città del Capo. Comprende una serie di villaggi, città storiche e numerose cantine vinicole. Qui potrete partecipare a numerose degustazioni, gustare pranzi gourmet nei numerosi ristoranti di alta classe e partecipare a tour enogastronomici per esplorare i vigneti e imparare di più sul processo di produzione.

Vola in Sudafrica a soli 600€ a/r

10 cose vedere sudafrica

La Garden Route

Un’altra delle 10 cose da vedere in Sudafrica è la Garden Route, una strada panoramica che si snoda lungo parte della costa meridionale del Paese. Se siete amanti dei road trip pochi posti al mondo vi conquisteranno come questo. Noleggiate un’auto, ammirate l’incredibile panorama e scegliete voi dove sostare. Tra le tappe imprescindibili di questo itinerario vi suggeriamo la piacevole cittadina di Knysna, il Wilderness Park e il Parco Nazionale Tsitsikamma, che si estende per 80 km lungo la costa ed è particolarmente noto per il suo percorso di ponti sospesi. Esploratelo attraverso questo eccitante tour con la zip line.

LEGGI ANCHE: Sudafrica in 10 giorni: itinerario e tappe

10 cose da vedere in Sudafrica: Robben Island

Non può mancare Robben Island nella lista delle 10 cose da vedere assolutamente in Sudafrica. È un’isola nota per essere stata utilizzata come carcere di massima sicurezza durante l’apartheid, il regime di segregazione razziale che ha governato il Paese fino al 1994. L’isola è inoltre diventata tristemente famosa per aver ospitato molti prigionieri politici, tra cui Nelson Mandela. Dopo la fine dell’apartheid, Robben Island è diventata un simbolo del passato oscuro della nazione e un luogo di memoria dedicato alla lotta per i diritti umani in Sudafrica. Adesso è un sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO. È aperta ai visitatori che possono esplorare le celle, visitare il cantiere dove i prigionieri lavoravano e ascoltare le testimonianze di ex detenuti politici che hanno vissuto lì. Vi raccomandiamo di acquistare con anticipo il vostro ingresso prioritario

Vola in Sudafrica a soli 600€ a/r

La Penisola del Capo

Altra tappa imperdibile da includere tra le 10 cose da vedere assolutamente in Sudafrica è la Penisola del Capo. Si tratta di una regione situata all’estremità sud-occidentale del Paese. È un’area geograficamente diversificata e scenografica, con una combinazione di montagne, spiagge, parchi nazionali e città storiche. Alcune delle migliori attrazioni sono il Capo di Buona Speranza, una delle punte più meridionali del continente africano, e la città storica di Simon’s Town, che ospita una colonia di pinguini africani alla spiaggia di Boulders Beach. Entrambi i luoghi sono inclusi in questo tour guidato che parte da Città del Capo.

Durban, tra le 10 migliori cose da vedere in Sudafrica

Durban è la terza città più grande del Paese, situata lungo la costa orientale. È uno dei principali centri turistici e culturali del Sudafrica. È anche conosciuta come la città del surf, la destinazione ideale per gli amanti del mare e delle spiagge. Vanta un clima tropicale, con temperature calde tutto l’anno e molte ore di sole. Per questo è il luogo perfetto per trascorrere qualche giorno in uno dei tanti hotel sulla spiaggia. Potete scoprire tutte le altre meraviglie della città di Durban con questo tour panoramico di 4 ore o tramite un giro in barca.

DOVE DORMIRE A DURBAN: Trova tutte le migliori offerte per alloggi

Il Parco Nazionale di Addo Elephant

Il Parco Nazionale di Addo Elephant è situato nella provincia del Capo Orientale. È stato istituito nel 1931 per proteggere la popolazione di elefanti che viveva nella zona. Copre un’area di circa 1.640 km2 e ospita anche altri numerosi animali selvatici come leoni, bufali, rinoceronti e zebre. Partecipate a questo meraviglioso safari di un giorno intero e scoprite il terzo parco nazionale più grande del Paese.

10 cose vedere sudafrica

Stellenbosch

Concludiamo l’elenco delle 10 cose da vedere in Sudafrica con Stellenbosch, una città situata nella provincia del Capo Occidentale. È conosciuta per essere uno dei centri culturali e vitivinicoli più importanti del Paese, con oltre 150 cantine che producono vini di ottima qualità. È inoltre famosa per la sua architettura tipica olandese e le sue strade alberate. Visitate Stellenbosch attraverso questo tour storico in bici con degustazione di vini.

You may also like

Lascia un commento