Da Piazza Duomo alle colonne romane del Porto, passando per la bianca Ostuni: le migliori 5 cose da fare e vedere a Brindisi, gioiello della Puglia.
Tra i meravigliosi luoghi che costellano la regione Puglia, la città di Brindisi merita un posto d’onore. Con un passato maestoso ed un porto naturale tra i più suggestivi del Mediterraneo, Brindisi è una città ricca di storia, cultura e bellezza. Nonostante la sua fama venga talvolta oscurata da Lecce, questo luogo vanta scorci in grado di ammaliare anche i visitatori più restii.
COME ARRIVARE E COME SPOSTARSI A BRINDISI
Per visitare bene la città di Brindisi e riuscire a vedere le sue principali attrazioni avrete bisogno di almeno un weekend. Esistono diverse soluzioni per raggiungere la città tra cui bus diretti dai principali luoghi d’Italia, treni, auto (per scoprire la città in libertà) e voli nazionali ed internazionali.
Per chi vive in Sicilia è bene sapere che dal 1° agosto 2021 la DAT – Voli di Sicilia effettuerà collegamenti diretti sulla tratta Catania – Brindisi. L’aeroporto di Brindisi (Aeroporto del Salento) è comodissimo, si trova a circa 5 chilometri di distanza dal centro e rappresenta il modo più pratico e veloce per raggiungere la città. Esistono delle navette che fanno periodicamente la spola e che possono facilmente essere prenotate qui.
Se state organizzando un itinerario on the road tra le zone della Puglia orientale o del Salento, sappiate che il modo migliore per spostarsi è l’auto. Tra le diverse aziende di autonoleggio vi consiglio la Italy Car Rent, dal servizio efficace, puntuale e garantito.
5 COSE DA FARE E VEDERE A BRINDISI
Vi lascio la mia personale lista delle 5 cose assolutamente da fare e vedere a Brindisi, se preferite anche con un pittoresco tour in 500!
-
Piazza Duomo e la Cattedrale
In cima alla lista delle cose da vedere a Brindisi spicca Piazza Duomo, la più antica piazza della città nonché una tra le più affascinanti da un punto di vista storico ed architettonico. Tutti gli edifici che ruotano attorno alla maestosa piazza mostrano uno stile prettamente medievale e romano, segno inconfutabile della loro origine. Fra questi merita un posto d’onore la Cattedrale, nota anche come Basilica della Visitazione, edificio consacrato nel lontanissimo 1089 che, nel corso del tempo, è stato ricostruito più volte.
LEGGI ANCHE: Otranto, le migliori cose da fare e vedere
-
Porto di Brindisi
Il porto di Brindisi rappresenta uno dei porti più importanti in Italia, in particolar modo da un punto di vista turistico. E’ da qui, infatti, che partono i vari collegamenti con la Grecia e con le principali città portuali della penisola.
Da un punto di vista storico, il porto di Brindisi è un luogo di conservazione. Tra le migliori cose da fare e vedere a Brindisi rientra la passeggiata lungo il Porto in cui è possibile ammirare i resti di due antiche colonne romane. La loro costruzione fu voluta dall’imperatore Traiano per rappresentare la fine della via Appia Antica.
-
Le colonne romane
Le due colonne vicine al porto di Brindisi meritano un approfondimento a parte in quanto rappresentano non solo un grande esempio romano ma, soprattutto, uno dei simboli della città. Delle due colonne gemelle, ad oggi ne rimane soltanto una.
La prima crollò durante un collasso avvenuto nel 1528 mentre la seconda, distrutta nei bombardamenti della Grande Guerra, fu in seguito ricostruita.
-
Area marina protetta di Torre Guaceto
L’area marina protetta di Torre Guaceto si trova a pochi passi da Brindisi e rientra, senza alcun dubbio, tra le spiagge più belle del Salento nonché tra le migliori cose da vedere a Brindisi. La zona è attualmente sotto il controllo della capitaneria di porto e presenta un divieto di balneazione in quanto inserita nella lista delle aree protette: attenzione quindi a controllare sempre in che zona vi trovate quando decidete di farvi il bagno.
-
Ostuni
Tra le cose assolutamente da vedere a Brindisi spicca Ostuni, il pittoresco paesino celebre per i suoi scorci marini e il suo centro storico color bianco latte che potreste visitare a piedi con un tour tra i luoghi più suggestivi. Tra le cose assolutamente da non perdere della cosiddetta Città Bianca spiccano il parco dune costiere, i musei, le Chiese, la conceria del tabacco storica e la Torre di San Lorenzo risalente ai tempi dei saraceni.
3 commenti
[…] Se scegliete di viaggiare di notte avrete inoltre la possibilità di giungere a Lecce (o Bari o Brindisi) nella mattinata e godervi la città in tranquillità… risparmiando anche il prezzo di una notte […]
[…] 1000 km di strada, rigorosamente on the road, lungo la costa sud-orientale della Puglia tra Bari, Brindisi, Lecce ed il […]
[…] penisola del Salento e fa parte della provincia di Lecce. L’aeroporto più vicino è quello di Brindisi ed il modo più pratico per raggiungere la località è la […]