Viaggio studio negli Stati Uniti: cosa vedere e come organizzarti

by Veronica Crocitti
Migliori itinerari viaggio Stati Uniti America

Non basta una conoscenza scolastica dell’inglese, serve dimestichezza che si acquisisce solo sul posto: ecco tutte le modalità.


Indipendentemente da quale sia il tuo sogno nel cassetto e la carriera che desideri intraprendere avrai ormai chiaro quanto sia importante padroneggiare l’inglese in modo fluente. Non basta una conoscenza scolastica, serve dimestichezza che si acquisisce solo sul posto. Ecco perché molti studenti a fine liceo, oppure universitari tra la triennale e la specialistica, decidono di organizzare un anno di studio all’estero. tra le mete da sogno? Gli Stati Uniti.

Dalla scelta di una buona assicurazione viaggio per studenti ai documenti necessari per partire, fino a un po’ di meritato svago: ecco una guida completa su ciò che c’è da sapere prima di intraprendere questa avventura.

[bdotcom_bm bannerid="8921"]

Come prepararsi a un viaggio di studio negli Stati Uniti

Se la tua permanenza è breve e rientra nei programmi autorizzati, ti serve l’ESTA, il lasciapassare digitale che ti permette di entrare negli Stati Uniti per motivi di studio o turismo fino a 90 giorni. Si richiede online, è abbastanza rapido, ma conviene sempre farlo con anticipo per evitare brutte sorprese all’imbarco. Se ti fermi per più tempo dovrai seguire invece una procedura più attenta con un altro tipo di documentazione da produrre.

Mi raccomando, indipendentemente dalla lunghezza del soggiorno studio scegli un’ottima assicurazione viaggio per studenti che ti darà una copertura sanitaria, ti fornirà un rimborso in caso di soggiorno non goduto, ti assisterà se dovessi perdere i bagagli o riscontrare problemi con i voli.

[bdotcom_bm bannerid="8923"]

Attenzione alla scelta dell’alloggio: puoi optare per famiglie ospitanti, oppure preferire residence universitari. Entrambe le soluzioni hanno pro e contro ma documentati bene per capire quale potrebbe fare di più al caso tuo.

Anche il budget merita attenzione: non fermarti al costo del corso, perché ci sono da considerare trasporti, pasti, libri, attività extra e ovviamente il tempo libero. Ti immagini a New York senza soldi per un musical a Broadway o un giro a Central Park?

Scoprire New York durante un viaggio studio negli Stati Uniti

Se il tuo viaggio studio ti porta a New York, preparati: non c’è modo migliore di imparare una lingua che viverla ogni giorno in una città così. Ne mesi in cui resterai qui avrai del tempo libero e potrai scoprire vere e proprie meraviglie: non perderti, ovviamente, la Statua della Libertà e Ellis Island ma se vuoi vivere la vita dei tuoi personaggi preferiti di film e serie Tv programma anche una passeggiata a Central Park. E che dire dei musei? Il MoMa è un vero gioiello imperdibile per gli amanti dell’arte. Ci saranno giorni in cui ti mancherà casa ma tieni duro, l’esperienza formativa ti aiuterà ad acquisire tutte le skill necessarie per il mondo del lavoro, andando ben oltre la semplice lingua appresa sul campo.

Un viaggio studio negli Stati Uniti è un investimento su te stesso: ti regala competenze linguistiche, nuove amicizie e ricordi che porterai sempre con te. E se la tua destinazione è New York, allora preparati a un mix esplosivo di studio e scoperta: dai grattacieli a Central Park, dai musei ai musical, ogni giorno sarà una lezione di vita.

You may also like

Lascia un commento