Cosa fare a Malta, la splendida isola a soli 80 km dal Mediterraneo? Tutto quello che devi sapere per una vacanza tra mare e divertimento.
Membro dell’Unione Europea dal 2004, la Repubblica di Malta è uno stato insulare situato nel cuore del Mar Mediterraneo, a circa 80 chilometri dalla Sicilia. Il Paese ha due lingue ufficiali, l’inglese e il maltese, una lingua semitica derivante dalla lingua siculo-araba. Tuttora parlato dalla maggior parte dei maltesi, l’italiano è stato fino al 1934 la lingua ufficiale. Nel corso dei secoli, l’arcipelago maltese ha ricoperto un ruolo fondamentale nella storia del Mediterraneo. Con una superficie di 316 km², la Repubblica di Malta è uno dei Paesi piĂ¹ piccoli e densamente popolati al mondo. Nella parte meridionale e occidentale dell’isola, le coste sono generalmente alte e rocciose, mentre nella parte orientale e settentrionale si trovano ampie spiagge sabbiose e numerose insenature. Nella parte orientale dell’isola, le baie piĂ¹ ampie sono quelle di Marsamxett, Grand Harbour, Mellieħa, Saint Paul’s e Saint Julian’s, mentre a sud si trova la baia di Marsaxlokk.
LEGGI ANCHE: Itinerario a Malta di 7 giorni
Corsi di lingua inglese
A Malta, chi desidera migliorare o imparare l’inglese ha l’opportunità di coniugare un corso di lingua a una vacanza nel Mediterraneo. Ci sono oltre 40 scuole di lingua che offrono un ampio ventaglio di corsi ed attività per il tempo libero. I corsi di lingua inglese sono forniti da insegnanti madrelingua qualificati e sono disponibili sia per piccole classi che one-to-one. In sostanza, a Malta avrete la possibilità di concentrare due esperienze in un’unica soluzione: una vacanza studio per imparare o migliorare la conoscenza dell’inglese e una vacanza balneare, infarcita di divertimento e attività all’aria aperta.
Immersioni subacquee e snorkeling
Sono tante le cose che si possono fare a Malta. Le isole maltesi, e in particolare Gozo, offrono alcune delle piĂ¹ entusiasmanti opportunitĂ di praticare immersioni subacquee e snorkeling in Europa. La posizione geografica dell’arcipelago, nel braccio di mare tra Sicilia e Nord Africa, lontano dall’inquinamento dei grandi centri urbani e dalla foce di fiumi pieni di detriti, favorisce lo sviluppo e la preservazione di una vita sottomarina estremamente ricca. 
Movida notturna
Molti non associano ancora Malta alla vita notturna, ma l’isola offre moltissime opportunitĂ di divertimento per tutti i gusti e tutte le etĂ . Sempre piĂ¹ spesso, deejay e artisti di fama internazionale sono ospiti di faraonici eventi nelle discoteche maltesi. Chi desidera trascorrere una serata piĂ¹ tranquilla puĂ² recarsi nei tanti ristoranti e bar. C’è spesso musica dal vivo e i locali con karaoke sono molto gettonati a Malta. Chi ama il gioco d’azzardo potrĂ tentare la sorte al casinĂ² o, in alternativa, giocare con roulette e slot machine su https://casino.netbet.it/slots comodamente dal cellulare.
Sailing ed escursioni in barca
A Malta si possono fare escursioni in barca a vela con skipper privato a bordo. I centri velici per noleggiare imbarcazioni sono ben distribuiti per tutta l’isola ed il noleggio è meno dispendioso di quanto si possa immaginare.
Arrampicata sportiva
Malta è una destinazione ideale per gli appassionati di arrampicata sportiva. L’isola di Gozo, nello specifico, offre svariati percorsi adatti all’arrampicata. Per informazioni piĂ¹ specifiche, si consiglia di rivolgersi a centri specializzati, che mettono a disposizione guide e tutte le attrezzature tecniche necessarie.
Tour in bicicletta
Esplorare Malta in bicicletta è un’altra attività estremamente ambita e richiesta. Gli itinerari in bici sono molteplici e offrono l’opportunità di ammirare paesaggi strepitosi. Il noleggio di una bicicletta e dell’attrezzatura tecnica ha costi del tutto accessibili ed i centri per il noleggio di bici sono aperti tutta la settimana. Laddove possibile, si consiglia, comunque, di prenotare in anticipo.
