Vorreste visitare il Villaggio del vero Babbo Natale? Vi sveliamo prezzi, budget e quanto costa fare un viaggio in Lapponia.
La Lapponia è probabilmente uno dei luoghi più magici al mondo. Visitare la terra di Babbo Natale è un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita, soprattutto se viaggiate con i vostri bambini. Ci sono tantissime attività da fare, adatte a tutti i gusti, che spaziano dalla slitta con le renne alla magia dell’Aurora Boreale. E se vi state domandando quanto costa un viaggio in Lapponia, in questo articolo troverete tutte le informazioni.
Quanto costa un viaggio in Lapponia: prezzi e budget
La Lapponia è una vasta area che si estende attraverso la Norvegia, la Svezia, la Russia e la Finlandia. È in quest’ultima che si trova la parte più nota e visitata, famosa per essere il luogo di residenza di Babbo Natale. Se state pianificando la vostra vacanza in questa fantastica regione, sicuramente avrete delle domande riguardo ai prezzi, al budget e a quanto costa un viaggio in Lapponia. Con questo articolo speriamo di chiarire ogni vostro dubbio.
Prezzi dei voli
I prezzi dei voli per un viaggio in Lapponia variano notevolmente a seconda del periodo. Durante l’alta stagione, che va da novembre a marzo, le tariffe tendono ad aumentare poiché molti turisti desiderano vivere l’esperienza dell’Aurora Boreale. In questi mesi i prezzi dei voli si aggirano intorno ai 400-600 euro andata e ritorno per le tratte Italia-Helsinki e poi Helsinki-Rovaniemi. Da aprile a ottobre è possibile invece trovare biglietti aerei sui 200 euro andata e ritorno.
Documenti necessari
Per entrare in Finlandia, essendo un Paese membro dell’Unione Europea, non sono necessari visite o documenti speciali. È sufficiente la carta d’identità o il passaporto in corso di validità.
Assicurazione di viaggio
Stipulare un’assicurazione di viaggio garantisce una tranquillità aggiuntiva, in quanto copre spese mediche, cancellazioni, ritardi, bagagli smarriti e altre evenienze spiacevoli. È sempre bene essere preparati per imprevisti o situazioni di emergenza che potrebbero verificarsi durante la vostra vacanza. I prezzi di un’assicurazione di viaggio per la Lapponia possono variare a seconda della compagnia e dei servizi inclusi. Tuttavia, è una precauzione indispensabile per garantire un soggiorno sereno.
Quanto costa un viaggio in Lapponia: dove alloggiare
Il miglior luogo dove alloggiare durante il vostro viaggio in Lapponia è nel centro di Rovaniemi. Oltre ad essere la sede del Villaggio di Babbo Natale, questa città è piccola e molto ben collegata ai siti turistici. Difatti, la maggior parte delle escursioni parte proprio da qui. Le proposte di soggiorno a Rovaniemi sono numerosissime. I prezzi degli hotel di fascia media partono generalmente da circa 80-100 euro a notte, fino a raggiungere i 200-300 euro per alberghi di lusso. Se cercate una sistemazione più economica, ostelli e Bed & Breakfast propongono tariffe a partire da 30-40 euro per una camera condivisa. Infine, se viaggiate con bambini o in gruppo, potrete optare per una casa vacanza. I prezzi per un appartamento a Rovaniemi possono variare da 60-100 euro a notte per un monolocale o un bilocale, a seconda della posizione e delle dimensioni.
Trasporti
Altri prezzi da tenere in conto in un viaggio in Lapponia sono quelli per i trasporti. Per spostarsi, una valida opzione per non dipendere dagli orari dei mezzi pubblici, è quella di noleggiare un’auto. Non preoccupatevi per la neve e il ghiaccio, perché in Finlandia le auto hanno sempre pneumatici invernali chiodati. Se vi piacciono i viaggi su strada, guidare in queste condizioni deve essere una bellissima esperienza. Se preferite muovervi con i mezzi pubblici, a Rovaniemi c’è un autobus che porta dalla stazione ferroviaria al Villaggio di Babbo Natale e al Santa Claus Park. Il costo è di 3,80 euro a persona. Inoltre, nel centro della città c’è la fermata dei taxi. Il prezzo per spostarsi è di circa 25€, sia per l’aeroporto che per i parchi di Babbo Natale.
Quanto costa un viaggio in Lapponia: biglietti d’ingresso
La principale attrazione della Lapponia finlandese, e di Rovaniemi, è il Villaggio di Babbo Natale. Ma quanto costa incontrare Santa Clause durante un viaggio in Lapponia? L’ingresso al parco è totalmente gratuito. Tuttavia, ci sono alcuni extra da pagare come il giro in slitta con le renne o imbucare la lettera. Per scattare una foto ricordo con Babbo Natale il costo parte da 35 euro fino a 70 euro per il pacchetto completo che include il video del vostro incontro. Invece, per visitare il Santa Park il prezzo è 39 euro per gli adulti e 33 euro per i bambini. Si tratta di un parco a tema con una grotta dove lavorano gli elfi. Anche qui è possibile vedere Babbo Natale.
Escursioni
Un altro fattore da considerare nel budget per un viaggio in Lapponia sono le escursioni. Ci sono moltissimi tour, dalla visita agli allevamenti di renne all’osservazione dell’Aurora Boreale. Vi consigliamo di scegliere attentamente quelli che vi piacciono di più e di prenotarli almeno un mese prima della vostra partenza. Ecco una selezione delle migliori esperienze da fare in Lapponia:
- Tour a caccia dell’aurora boreale
- Avventura in motoslitta
- Tour del canyon di Korouoma e delle cascate ghiacciate
- Visita alla fattoria delle renne
- Tour dell’hotel di neve e cena al ristorante di ghiaccio
- Escursione e ciaspolata sulla neve in Lapponia
- Visita al Parco zoologico di Ranua tra gli animali artici
Cibo
Il villaggio di Babbo Natale dispone di ristoranti incantevoli con piccole baite e cabine rifinite in legno circondate da alberi innevati. Qui potrete trovare posto per gustare un tipico pasto finlandese immersi nel paesaggio innevato. Anche nel centro di Rovaniemi troverete diversi punti di ristoro per tutti i gusti e le tasche, dai più noti fast food alle steakhouse e una grande varietà di locali asiatici. In linea generale mangiare in Finlandia è caro ma uno dei vantaggi di alloggiare in un appartamento nel centro di Rovaniemi è quello di poter fare la spesa al supermercato e cucinare da soli.
Trova le migliori tariffe aeree Italia-Lapponia
Budget necessario per un viaggio in Lapponia
Dunque, quanto costa un viaggio in Lapponia? Il prezzo può variare notevolmente a seconda di diversi fattori come la stagione, il tipo di alloggio e le escursioni programmate. Solitamente le tariffe tendono ad aumentare durante il periodo natalizio e a seconda della durata del soggiorno e del livello di lusso della sistemazione scelta. In linea generale, dipendendo dalle scelte personali, il budget necessario per un viaggio di una settimana in Lapponia potrebbe essere compreso tra 1000 e 4000 euro a persona.