Viaggi, Formula 1 e MotoGP? Da Barcellona a Las Vegas, ecco le città che meritano di essere visitate quando si partecipa a una gara tra motori.
I campionati di Formula 1 e MotoGP permettono agli appassionati dei motori di vedere i propri beniamini scorrazzare tra le più disparate località di tutto il globo. Molte di queste sono talmente affascinanti da fungere anche da vere e proprie mete turistiche.
Monte Carlo
Il Gran Premio di Monaco, che si svolge sul Circuito di Monte Carlo, è da molti ritenuto il più prestigioso degli appuntamenti del campionato di Formula 1, un evento dalla straordinaria eco mediatica e capace di catturare grande interesse sotto ogni aspetto, dal numero di spettatori lungo il tracciato fino al mondo dei pronostici e del betting con le quote sulla Ferrari, la Red Bull o altre scuderie. Al di là della pista locale, però, ci sono anche altri posti che meritano assolutamente di essere visti. In molti avranno sentito parlare della caratteristica chiesa di Monte Carlo, ma ancora più famoso è il Casinò, che comprende peraltro il Grand Théâtre de Monte Carlo.
Miami
Miami è la sede di una delle più note gare sulle 4 ruote. Una città celebre da sempre per le sue bellezze balneari e che vede nel quartiere Art Déco di South Beach una delle zone più in del mondo. Miami presenta comunque anche numerosi capolavori di architettura religiosa e civile, come l’antica Gesù Catholic Church e Villa Vizcaya. Miami pullula di zone commerciali, soprattutto nell’area metropolitana, ma non mancano siti archeologici e aree naturali. Il museo più importante viene individuato nel Pérez Art Museum. Sono invece 3 i principali teatri: l’Adrienne Arsht Center for the Performing Arts, il Lyric Theater e il Gusman Center for the Performing Arts.
LEGGI ANCHE: Cosa vedere a Miami e itinerari in Florida
Las Vegas
Impossibile non menzionare tra le mete più curiose anche Las Vegas. Il Gran Premio di Las Vegas è stato reintrodotto nel calendario della Formula 1 soltanto nel 2023 e dopo ben 41 anni di assenza. Quella del Nevada era un tempo una zona prevalentemente desertica, che è stata bonificata e rivitalizzata anche grazie al proliferare delle sale da gioco. In particolare, la Las Vegas Strip è oggi una delle strade più frequentate e trafficate in assoluto e viene presa di mira ogni anno da migliaia e migliaia di turisti. L’architettura italiana ha ispirato in larga parte i lavori di Las Vegas. Lo si evince anche dal resort del Bellagio, che prova a riprodurre le atmosfere tipiche delle ville del lago di Como.
Doha
Il Qatar ha ospitato l’ultima edizione dei Mondiali di calcio, ma in ambito sportivo aveva già fornito un contributo importante nel settore dei motori, considerando che il circuito di Lusail ospita un Gran Premio sia per la Formula 1 sia per la MotoGP. Lusail si trova a pochissimi km a nord dal centro di Doha, che si affaccia sul Golfo Persico ed ospita oltre la metà della popolazione dell’intero Paese. Il Museo nazionale del Qatar, il Museo Arabo di Arte Moderna e il Museo d’arte islamica sono un fiore all’occhiello per la città, nota perlopiù per i suoi imponenti grattacieli. Tra tutti spicca l’Aspire Tower, che arriva a toccare addirittura i 300 metri.
Barcellona
Il circuit de Barcelona-Catalunya ospita per la Formula 1 il Gran Premio di Spagna e per la MotoGP il Gran Premio di Catalogna. Barcellona è indubbiamente una delle città europee che più si prestano al turismo e vanta svariati punti di interesse che nel tempo si sono conquistati lo status di patrimonio dell’umanità, come il Parco Güell e l’Hospital de Sant Pau. La Rambla, un viale lungo circa un km e mezzo, è continuamente animata da visitatori e artisti di strada. L’opera architettonica più famosa è indubbiamente la Sagrada Familia, la basilica più in vista di tutto il territorio spagnolo.
LEGGI ANCHE: Barcellona, migliori cose da fare e vedere