Itinerario di 7 giorni in Grecia: tappe e consigli

by Francesca Ligas
itinerario 7 giorni Grecia

Dall’incantevole Acropoli di Atene alle popolarissime isole: vi presentiamo il nostro itinerario di 7 giorni in Grecia.


Con una storia millenaria, la Grecia ha lasciato un segno indelebile nel mondo. È famosa per essere la culla della civiltà occidentale e per la sua ricca eredità storica e culturale. Ci sono veramente così tante cose da vedere in questo Paese, tutte diverse tra loro, che quando si pianifica un viaggio è difficile scegliere quali tappe fare. Soprattutto se si ha a disposizione una settimana di tempo, bisogna selezionare attentamente i luoghi da visitare durante il soggiorno. Vi proponiamo un itinerario di 7 giorni in Grecia per assaporare alcune delle sue meraviglie.

Itinerario di 7 giorni in Grecia

La Grecia conta migliaia di isole sparse nel Mar Egeo e nel Mar Ionio, che ne fanno una delle destinazioni più popolari in Europa. Ma non sono solo le loro acque cristalline e i caratteristici villaggi imbiancati ad attirare ogni anno milioni di visitatori. Nel Paese si trovano anche montagne, valli e antichi siti archeologici che testimoniano il suo ricco patrimonio culturale. E quando si ha solo una settimana per visitarla, decidere quali tappe fare può risultare complicato. Siamo qui per semplificarvi il lavoro. Abbiamo preparato un itinerario di 7 giorni in Grecia che raccoglie alcuni dei suoi luoghi più emblematici.

Vola in Grecia a soli 60€ a/r

itinerario 7 giorni Grecia

Giorno 1-2: Atene

Il nostro itinerario di 7 giorni in Grecia non può che iniziare da Atene, la capitale. Una città affascinante, con una storia che non lascia indifferenti. Si parte dalla sua più famosa attrazione turistica: l’Acropoli. Costruita sulla cima di una collina che domina la città, è visibile da quasi ogni punto di Atene. Un tour guidato a questo sito, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, è d’obbligo. Include i biglietti al Museo dell’Acropoli e al Partenone, il monumento meglio conservato. Dedicato alla dea Atena, fu uno dei primi edifici ad essere costruito interamente in marmo bianco. L’Antica Agorà, il Tempio di Zeus, il quartiere di Plaka: la lista di cosa vedere nella capitale greca è davvero lunga. Per questo vi consigliamo di soggiornare ad Atene almeno due giorni prima di partire per la seguente tappa.

DOVE DORMIRE AD ATENE: Trova le migliori offerte per alloggi

itinerario 7 giorni Grecia

Giorno 3: Corinto (itinerario di 7 giorni in Grecia)

Il terzo giorno noleggiate un’auto e dirigetevi verso Corinto, oppure prenotate un’escursione guidata da Atene. Si tratta di una città con numerosi siti archeologici come le rovine dell’antica Grecia tra cui il tempio di Apollo e il museo che conserva numerosi reperti storici. Una delle prime cose da vedere è sicuramente l’Acrocorinto, una fortezza medievale costruita su una collina con uno spettacolare panorama sulla città e sul mare. Da non perdere è anche l’antico Teatro di Epidauro, dove è ancora possibile assistere a spettacoli teatrali e musicali. 

Giorno 4: Micene, Nauplia e Epidauro

Grazie a questo tour con partenza da Atene, avrete la possibilità di vedere il meglio di Micene, Nauplia e Epidauro in un colpo solo. Questo vi permetterà di visitare più luoghi durante il vostro itinerario di 7 giorni in Grecia. I tre siti sono situati nella regione dell’Argolide. L’escursione comincia a Micene, la “ricca d’oro” secondo gli antichi poeti. Qui potrete ammirare la Porta dei Leoni, le tombe reali e tanto altro. Superata la rigogliosa pianura dell’Argolide giungerete a Nauplia dove visiterete diverse fortezze. La giornata si conclude a Epidauro, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, famoso per il suo antico teatro. Potrete visitare anche un tempio dedicato ad Asclepio, il dio della medicina. Il luogo era un antico luogo di pellegrinaggio e molti malati venivano qui per chiedere una cura miracolosa.

Vola in Grecia a soli 60€ a/r

Giorno 5: Meteora

Una tappa che non può mancare in un itinerario di 7 giorni in Grecia è la fantastica Meteora. Non pensiamo di esagerare se vi diciamo che i suoi monasteri sono uno dei luoghi più affascinanti del mondo. Dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, sfidano le leggi della gravità. Furono infatti costruiti nella roccia come misura di sicurezza, per sfuggire ai turchi e agli albanesi dell’epoca. Se vi piacciono i viaggi on the road, potete raggiungerla noleggiando un’auto da Atene. Altrimenti, vi consigliamo questo tour completo con transfer e opzione pranzo.

Voli low-cost Italia-Grecia

itinerario 7 giorni Grecia

Giorno 6-7: Santorini (conclusione itinerario 7 giorni in Grecia)

Non è un itinerario di 7 giorni in Grecia completo se non si visita almeno una delle fantastiche isole greche. Noi vi suggeriamo un classico: Santorini. Senza dubbio avrete visto un milione di volte in foto i suoi caratteristici villaggi imbiancati a calce che si estendono lungo le scogliere e i suoi tetti blu. È sicuramente una delle isole più famose e popolari del mondo. Tra i luoghi da visitare ci sono le città di Fira e Megalochori e il sito archeologico di Akrotiri. Potete spostarvi da una parte all’altra noleggiando un quad. L’ultima giornata potete invece trascorrerla in mare con una crociera nelle isole vulcaniche. Vi proponiamo un ultimo piano: concedervi un capriccio e soggiornare in uno dei migliori resort con piscina a sfioro vista mare.

DOVE DORMIRE A SANTORINI: Trova le migliori offerte per alloggi

You may also like

Lascia un commento