Itinerario di 7 giorni in Scozia: tappe e consigli

by Francesca Ligas
itinerario 7 giorni in scozia

Dalle Highlands alle storiche città di Edimburgo e Glasgow: i nostri consigli per un indimenticabile itinerario di 7 giorni in Scozia.


La Scozia è un Paese ricco di contrasti, oggetto di fiabe e leggende. Da un lato ci sono città moderne con la storia conservata nei loro edifici, mentre dall’altro si trovano vaste aree quasi disabitate con una magia speciale. Percorrere le sue strade, ammirare i suoi paesaggi e incontrare la sua gente è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Quali sono le migliori tappe per un soggiorno di una settimana? Le abbiamo raccolte nel nostro itinerario di 7 giorni in Scozia.

Itinerario di 7 giorni in Scozia

Leggende misteriose, alloggi unici e cibo stellare in un Paese che vale la pena visitare in qualsiasi periodo dell’anno. Questo è solo un assaggio della Scozia, una destinazione che vi lascerà senza fiato. Bellissime città, castelli storici e famose scogliere che sono state protagoniste di famosi film sono solo alcuni dei tesori di questa terra. Ecco un itinerario ideale di 7 giorni se avete deciso di visitare la Scozia.

Vola ora a Edimburgo a soli 90€ a/r

itinerario 7 giorni in scozia

Giorno 1-2: Edimburgo

La prima tappa è la capitale Edimburgo. Due giorni sono sufficienti per conoscere questa grande città e scoprire i suoi angoli più incredibili. Passeggiando nel suo centro storico avrete la sensazione di trovarvi nel Medioevo, grazie al disegno architettonico delle sue strade e dei suoi edifici. La prima cosa che vi salterà all’occhio è sicuramente l’imponente Castello di Edimburgo. Ma sono veramente tantissimi i punti salienti della città che non potete perdervi, come la Cattedrale di St. Giles, il Royal Mile, la Victoria Street e l’esperienza del famoso Whisky Johnnie Walker. Per risparmiare tempo e poterli visitare tutti, vi suggeriamo di prenotare questo tour della città in autobus Hop-On Hop-Off

DOVE DORMIRE A EDIMBURGO: Trova le migliori offerte per alloggi

Giorno 3: Stirling e Loch Lomond

Le tappe del terzo giorno sono Stirling e Loch Lomond. Per raggiungerle potete noleggiare un’auto o affidarvi a questo tour combinato. Visiterete il famoso Stirling Castle, un’imponente fortezza situata su una collina con vista panoramica sulla città. Avrete la possibilità di esplorare le sale interne e scoprire la storia della Scozia attraverso le mostre e le ricostruzioni degli interni. Loch Lomond è invece uno dei laghi più grandi e belli del Paese. È una tappa obbligatoria da inserire in un itinerario di 7 giorni in Scozia. Il tour che vi abbiamo proposto include una crociera di un’ora per ammirare il magnifico panorama degli svariati isolotti del lago e delle montagne che lo circondano.

Acquista ora i voli Italia-Edimburgo al miglior prezzo

Giorno 4: Glasgow (itinerario 7 giorni in Scozia)

Non può mancare una giornata a Glasgow, la città più grande della Scozia. È nota per la sua architettura vittoriana e edoardiana, due stili che un tempo dominavano il Regno Unito. Tra le attrazioni principali spiccano la sua maestosa cattedrale e il Riverside Museum, entrambe incluse in questo tour in autobus Hop-On Hop-Off. Passeggiate nel centro della città, ricco di artisti di strada e di negozi tradizionali. Vi imbatterete in monumenti straordinari come la Lighthouse, un centro di design e architettura. Approfittate dell’ingresso gratuito e salite sulla sua iconica scala a chiocciola.

DOVE DORMIRE A GLASGOW: Trova le migliori offerte per alloggi

itinerario 7 giorni in scozia

Giorno 5: Oban e le Highlands Occidentali

L’itinerario di 7 giorni in Scozia prosegue a Oban, una splendida città situata sulla costa occidentale del Paese. È conosciuta per il suo porto animato, le case colorate e l’incredibile vista sulle isole che la circondano. Se non noleggiate un’auto vi suggeriamo di prenotare questo tour con partenza da Glasgow. Dopo aver pranzato in uno dei ristoranti e aver provato la cucina tipica, dirigetevi verso le Highland Occidentali. Si tratta di una regione selvaggia e remota nota per i suoi paesaggi spettacolari. Qui esplorerete le montagne, i laghi e alcuni dei castelli più iconici della Scozia.

DOVE DORMIRE NELLE HIGHLANDS: Trova le migliori offerte per alloggi

itinerario 7 giorni in scozia

Giorno 6: Inverness e Loch Ness

Inverness è la capitale delle Highlands scozzesi. Potete iniziare la giornata esplorando il suo maestoso castello, situato sulle rive del fiume Ness. Nel pomeriggio, dirigetevi verso il lago più profondo del Regno Unito, famoso per la leggenda del mostro di Loch Ness. Prenotate una crociera per avere la possibilità di avvistare Nessie con i vostri occhi. L’escursione include il trasporto di andata e ritorno da Inverness e la visita al Castello di Urquhart. La vostra guida vi darà informazioni più dettagliate sulla storia e la mitologia del famosissimo mostro. Vi consigliamo di soggiornare a Inverness due notti dato che anche la prossima escursione parte proprio da qui.

DOVE DORMIRE A INVERNESS: Trova le migliori offerte per alloggi

Loch Ness

Giorno 7: L’isola di Skye (conclusione itinerario 7 giorni in Scozia)

L’ultima tappa dell’itinerario di 7 giorni in Scozia è l’isola di Skye. Un luogo con scenari fantastici in tutte le stagioni dell’anno. Uno dei luoghi più conosciuti è il Cuillin, una catena montuosa che attira escursionisti e alpinisti da tutto il mondo. Ci sono anche numerosi villaggi sull’isola, come Portree, la città principale di Skye, dove troverete una varietà di negozi, ristoranti e strutture ricettive. Questa escursione completa racchiude il meglio dell’isola. Potrete visitare l’iconico castello di Eilean Donan, le piscine delle fate a Glen Brittle e attraversare il famoso Skye Bridge. Ma il piatto forte sono le Fairy Pools un luogo magico e fiabesco, perfetto per fare una pausa e rilassarsi tra le cascate e i laghetti glaciali.

DOVE DORMIRE SULL’ISOLA DI SKYE: Trova le migliori offerte per alloggi

You may also like

Lascia un commento