Le Meteore della Grecia, i monasteri sospesi nell’aria

by Veronica Crocitti
Monasteri Meteore Grecia, Europa

Come arrivare, dove dormire, cosa vedere. Ecco tutte le informazioni sulle Meteore, gioiello incastonato nel cuore della Grecia. 


Nel cuore della Grecia del Nord, in uno scenario mistico ed antico, come cocuzzoli di montagna sospesi nel nulla, sorgono le Meteore. Chi crede che la Grecia sia solo isole, spiagge, sole e mare, si sbaglia di grosso. Nel verde della Tessaglia, attorno ad una cittadina chiamata Kalambaka, si innalzano in “mezzo all’aria” ventiquattro monasteri dai contorni quasi surreali.

LEGGI ANCHE: Cosa vedere ad Atene, la Capitale della Grecia

LA STORIA DELLE METEORE (GRECIA)

La storia delle Meterore della Grecia è antichissima, tanto che i primi insediamenti sembrano risalire all’XI secolo. Sono stati diversi eremiti a scoprire queste numerose torri naturali di roccia e farne la loro solitaria dimora. Qualche anno dopo, una comunità di asceti diede vita ad uno Stato monastico organizzato e, intorno al 1300, essi iniziarono a costruire queste fortezze inespugnabili per difendersi dei turchi. L’unico modo per raggiungere i monasteri era quello di salire con le scale a pioli o con delle carrucole. Adesso, da quando sono diventati grandi mete turistiche, i collegamenti sono più facili ed alcuni di essi sono addirittura raggiungibili con macchine e pullman. 

DOVE DORMIRE A KALAMBAKA: Trova le offerte per alloggi

Monasteri Meteore Grecia, Europa

Se state facendo un tour in Grecia (qui trovate un’economica e pratica guida Cosa vedere in Grecia: Guida ai principali musei e attrazioni), vi consiglio vivamente di fare una tappa alle Meteore. Lo spettacolo che si presenterà ai vostri occhi sarà sublime e unico, uno scenario che vi catapulterà, in un lampo, all’interno di un’atmosfera mistica, surreale e paradisiaca. Alcuni monasteri sono visitabili e il biglietto d’ingresso varia dai 3 ai 5 euro. Solitamente alle donne viene dato un telo da indossare sulle gambe e sulle spalle, per coprirle. Questo tour che parte da Atene fa al caso vostro se non avete molto tempo.

COME ARRIVARE ALLE METEORE (GRECIA)

Esistono diversi modi per arrivare alle Meteore della Grecia. Se avete affittato una macchina, potrete percorrere l’Autostrada Egnatia mentre ammirate anche i panorami della regione dell’Epiro. Ci sono anche diversi bus che partono da Atene, così come il treno che giunge direttamente a Kalambaka. In alternativa, una gita organizzata che include tutti i monasteri di Meteora potrebbe essere la soluzione. Se invece preferite qualcosa di più comodo, potete prendere l’aereo e atterrare a Salonicco. Da lì potrete spostarvi col treno, con l’autobus oppure affittare una macchina. La distanza è di circa 250 chilometri.

DOVE DORMIRE

Una volta visitati i monasteri delle Meteore della Grecia, vi consiglio di trascorrere la serata e la nottata nella cittadina di Kalambaka. La vita ai piedi delle rocce alte ed inespugnabili (non lo direste mai) è attivissima! Soprattutto la sera, la strada principale del centro si anima di giovani e meno giovani, i locali dove cenare sono tanti e la piazza è sempre affollata di famiglie e bambini. Prima di prenotare volo e alloggio, non dimenticate di informarvi su l’assicurazione di viaggio, sempre indispensabile.

DOVE DORMIRE A KALAMBAKA: Trova le offerte per alloggi

You may also like

2 commenti

Stamping the world 19 June 2017 - 14:16

Anche questo trip in Grecia è nella mia wish list da anni! Salvo il tuo articolo, prima o poi riuscirò ad andare e mi sarà molto utile! 😊

Rispondi
Atene, cosa vedere in tre giorni nella capitale della Grecia 3 May 2021 - 10:21

[…] LEGGI ANCHE: Meteore della Grecia, i monasteri sospesi in aria […]

Rispondi

Lascia un commento