I 20 migliori hotel e riad di Marrakech

by Veronica Crocitti
I 20 migliori hotel e riad di Marrakech

Dalle lussuose strutture moderne all’autenticità incantevole degli alloggi tradizionali: i 20 migliori hotel e Riad di Marrakech.


Nel cuore incantevole del Marocco si trova Marrakech, conosciuta come la “Città Rossa”, un’affascinante fusione di storia millenaria e lusso contemporaneo. Con i palazzi, i mercati e i giardini, questa destinazione è una meta ambita per viaggiatori provenienti da ogni angolo del mondo. Questa città vi farà vivere momenti indimenticabili in alloggi che sono veri e propri gioielli di ospitalità.

I 20 migliori hotel e riad di Marrakech

I 20 migliori hotel e Riad di Marrakech

In questo articolo troverete una lista dei migliori 20 hotel e Riad di Marrakech che uniscono comfort di prima classe con l’autenticità dello stile marocchino. Che voi siate in cerca di una fuga lussuosa, di un’immersione culturale o di un rifugio tranquillo, qui troverete sicuramente la vostra oasi.

LEGGI ANCHE: VIAGGIARE IN MAROCCO: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

Cos’è il Riad?

Il Riad è un tipo di residenza tradizionale tipica dell’architettura marocchina, particolarmente diffusa nelle città imperiali come Marrakech, FèsRabat e molte altre. Si tratta di case storiche o palazzi convertiti in strutture ricettive, spesso adibite a hotel o bed and breakfast. La caratteristica distintiva del Riad è il suo cortile interno, circondato da camere e spazi comuni, dove al centro spiccano fontane, piscine, piante, mosaici e dettagli architettonici. Questa struttura è diventata una popolare soluzione di alloggio per i turisti che cercano un’esperienza autentica e unica in Marocco

LEGGI ANCHE: MARRAKECH, 15 COSE DA FARE E VEDERE NELL’ECLETTICA CITTÀ DEL MAROCCO

Migliori hotel di Marrakech

Ksar Anika Boutique Hotel & Spa

Ksar Anika Boutique Hotel & Spa è l’hotel perfetto se siete alla ricerca di un alloggio romantico dove dormire. Le camere e le suite vantano di un design contemporaneo mescolato con lo stile marocchino. Grazie alla sua posizione, tramite un tour guidato, potrete ammirare numerose attrazioni, tra cui le tombe sa’diane, il Palazzo EL Bahia e EL Badi.

I 20 migliori hotel e riad di Marrakech

Royal Mansour

Se siete alla ricerca di una fuga dalla vita quotidiana, il Royal Mansour, soddisferà tutte le vostre richieste. Si tratta di un alloggio di lusso con una architettura tradizionale, immerso in un’oasi di tranquillità all’interno delle mura di Marrakech. È perfetto se volete visitare la città senza dover fare lunghi spostamenti optando per un tour guidato alla scoperta dei suk, tipici mercati all’aperto in cui potrete immergervi nella vita commerciale della medina.

Selman Marrakech

Uno dei migliori hotel di Marrakech è il Selman Marrakech, dove l’arte dell’ospitalità incontra un’atmosfera unica. Se amate i cavalli, questo è l’alloggio ideale per voi perché potrete far visita alla scuderia privata dove troverete gli Arabian, razza equina che ha vinto vari premi in concorsi internazionali.

Amanjena

Se durante la vostra vacanza in Marocco sentite il bisogno di rilassarvi in un’oasi in mezzo al deserto, l’Amanjena, uno dei migliori hotel di Marrakech, ha tutti i requisiti per soddisfare i vostri desideri. Data la sua posizione, vi consigliamo di visitare la città grazie al servizio di noleggio biciclette o di trasporto con navetta forniti dalla struttura. Oppure un’altra attività consigliata è l’escursione in quad del deserto di Agafay, in cui potrete anche ammirare il tramonto dal dorso di un cammello ed assistere ad un tipico spettacolo mentre assaporate piatti della tradizione marocchina.

La Sultana Marrakech

Se siete alla ricerca di un’esperienza più tipica, nella storica Kasbah potrete trovare La Sultana, uno dei migliori hotel di Marrakech. Questo alloggio combina 4 Riad tradizionali marocchini in un unico complesso, senza rinunciare a tutti i comfort che un 5 stelle può garantire. Per far si che il vostro soggiorno sia indimenticabile, vi consigliamo di fare un tour guidato ai Palazzi El Bahia, El Badi e alle tombe sa’diane.

Palais Namaskar

Se siete amanti dello sport e vi piacciono le sfide, il Palais Namaskar vi metterà a dura prova poiché da questa struttura potrete intraprendere il famoso Trekking dei monti Atlas. Se l’intero percorso è impegnativo, vi consigliamo di fare una piccola escursione alla Valle dell’Ourika, per fuggire dalla frenesia di Marrakech con una camminata fino alle cascate. Visiterete anche uno stabilimento di olio di argan e gusterete un’autentica colazione berbera.

Royal Palm Marrakech

Il Royal Palm Marrakech, uno dei migliori hotel di Marrakech, grazie anche ai giardini acquatici che lo circondano, vi farà vivere un’esperienza sublime. Potrete trovare piscine interne ed esterne, trattamenti rilassanti presso le SPA e molte attività. Se viaggiate con bambini, potrete pensare di passare una giornata al vicino Parco acquatico di Oasiria, con il biglietto d’ingresso acquistabile comodamente online.

Mandarin Oriental

Se siete amanti del verde e degli spazi aperti, il Mandarin Oriental è ideale poiché sarete circondati da 20 ettari di profumati e lussureggianti giardini, in cui potrete fare rigeneranti passeggiate. Questo albergo è una prestigiosa catena in tutto il mondo, quindi troverete dai servizi occidentali inseriti nel contesto sahariano.

I 20 migliori hotel e riad di Marrakech

Les Jardins de la Medina

Se siete alla ricerca di serenità, ma volete rimanere nel cuore di Marrakech, il lussuoso hotel-Riad Les Jardins de la Medina può essere il giusto compromesso. Da qui potrete comodamente raggiungere i principali punti della città, come i Giardini Majorelle e Menara con un tour che comprende un giro in carrozza

La Maison Arabe

La La Maison Arabe, uno dei migliori hotel di Marrakech, è il posto ideale per concedervi momenti di assoluto relax. All’interno è presente una SPA con servizi tradizionali tra cui un antico rituale di balneazione ed un massaggio tradizionale marocchino con prodotti naturali e due hammam.

Migliori Riad di Marrakech

Riad Kniza

Se avete intenzione di organizzare un viaggio romantico con il vostro partner a Marrakech, e non sapete dove dormire, il Riad Kniza è l’alloggio ideale per voi. Troverete stanze lussuose, suite reali e una grande SPA che, oltre a farvi vivere un’esperienza di totale relax, vi immergeranno nella tradizione marocchina. Se siete amanti della cucina, potrete assaporare i sapori tradizionali marocchini nella bellissima terrazza panoramica. Questo Riad si trova a 25 minuti a piedi dalla Piazza Jamaâ El Fna dove, se volete, potrete fare un tour storico e culturale di mezza giornata, fino ad arrivare alla Moschea della Kutubiyya. 

Riad Joya

Un altro dei migliori Riad di Marrakech è il Joya, un capolavoro di design caratterizzato dall’unione dell’eleganza moderna al fascino tradizionale marocchino. Qui troverete, oltre ai rilassanti cortili interni, lussuose suite impreziosite da dettagli artigianali.

Riad Tajania

Il Riad Tajani è una fusione tra arte, cultura e lusso. Qui potrete gustare i sapori della cucina marocchina e della cucina italiana che vi faranno vivere un’esperienza autentica e raffinata. Inoltre, grazie alla sua strategica posizione, avrete la possibilità di visitare monumenti storici come il Palazzo Jemaa El Fna o fare un tour di 3 ore con una guida esperta.

Riad Palais Sebban

Un altro dei migliori Riad di Marrakech si chiama Palais Sebban che in origine non era un palazzo, ma un gruppo di case borghesi. Più che una pensione, è diventato un luogo della memoria dove si possono ammirare alcune delle più belle realizzazioni dell’arte ispano-moresca. Tutte le camere e le suite sono state completamente progettate e rinnovate per il massimo comfort dei visitatori e ognuna di esse ha una decorazione personalizzata. 

Riad Alia

Il Riad Alia è un alloggio privato situato nel mezzo della Medina di Marrakech. Qui potrete concedervi il piacere di rilassarvi in lussuose suite ispirate alla natura e trascorrere momenti di serenità nei giardini interni. Se invece volete scoprire cosa c’è vicino a questo Riad, vi consigliamo, ad esempio, di visitare il Palazzo El Bahia tramite un tour guidato, dove sarà anche possibile vedere il Palazzo EL Badi e le tombe sa’diane.

Riad Be Marrakech

La particolarità del Riad Be Marrakech consiste nell’avere un riad privato collegato sulle terrazza. All’interno troverete tre camere, una cucina attrezzata, un patio con un grande tavolo da pranzo, un salotto separato dal primo piano e un grande tetto privato per rilassarsi. Può ospitare da 2 a 6 persone quindi è perfetto per una famiglia o un gruppo di amici che vogliono esplorare insieme la Medina di Marrakech.

Riad Dar One

Un altro dei migliori Riad di Marrakech è il Dar One. Questo alloggio vi trasporterà in un mondo di charme esclusivo grazie a stanze eleganti e accoglienti. La struttura si trova a due passi dal museo di Yves Saint Laurent, dal Museo Pierre Bergé e dal Giardino Majorelle.

Riad Raffaele e Spa

Il Riad Rafaele e Spa è un autentico alloggio del XVIII secolo immerso nel cuore della Medina. È caratterizzato da lussuosissime stanze arricchite da tocchi esotici e dettagli artigianali, e un cortile con fontane.

Riad Yamina

Con un design contemporaneo esclusivo, il Riad Yamina vi farà vivere un viaggio nell’eleganza e nell’autenticità di Marrakech. Grazie alla sua posizione, da qui potrete facilmente visitare i principali punti d’interesse della città come i Giardini Majorelle che vi consigliamo di ammirare da una carrozza grazie a questo tour organizzato.

Riad l’Esprit des Patios

Ultimo della lista dei migliori Riad di Marrakech è l’Esprit des Patios, un’oasi di serenità situata nel cuore della storica medina. Presenta otto camere e suite, ognuna delle quali emana un proprio carattere e stile distintivo, tutte con vista che si estende sull’incantevole patio principale del Riad.

You may also like

Lascia un commento