Organizzare un matrimonio in Sicilia: consigli utili su come pianificare e scegliere le migliori location per il giorno perfetto.
La Sicilia è una terra che abbraccia arte, bellezza e cultura. È uno scrigno pieno di tradizioni e di paesaggi da sogno, un luogo capace di suscitare emozioni profonde. Non a caso migliaia di persone ogni anno scelgono questa regione come meta per celebrare il proprio matrimonio.
Perché organizzare il matrimonio in Sicilia
Ma perché organizzare un matrimonio proprio in Sicilia? Ci sono quattro motivi principali per cui vale la pena scegliere di festeggiare le nozze in questa isola. Il primo è senza alcun dubbio il clima, che per la maggior parte dell’anno risulta favorevole. Questa terra vanta un’estate secca e un inverno mite. Il secondo motivo è rintracciabile nei paesaggi caratteristici che regalano una varietà di ambienti diversi per soddisfare ogni gusto. La terza motivazione è di natura culinaria. Il buon cibo mette d’accordo qualsiasi tipo di palato, anche il più esigente. Quando si comincia ad organizzare un matrimonio in Sicilia, il mangiare ed il bere diventano elementi fondamentali a cui pensare. Infine, ma non per importanza, c’è il fattore dei costi. Il prezzo può variare in base al budget prefissato e alle preferenze personali degli sposi ma in questa regione i costi tendono ad essere inferiori rispetto ad altre località in Italia .
Migliori location per un matrimonio in Sicilia
Come già scritto, i paesaggi costituiscono uno dei principali motivi per cui sempre più coppie di sposi, provenienti da tutte le parti del mondo, decidono di organizzare un matrimonio in Sicilia. La varietà di ambientazioni permette di scegliere il luogo ideale per celebrare la propria festa. Alcuni prediligono dimore storiche, altri angolini in riva al mare, mentre c’è chi adora ville bucoliche immerse nel verde. L’atmosfera che si respira in questa regione è magica e attira ogni anno numerose persone da ogni parte d’Italia e del mondo. Ma quali sono le location più belle e suggestive per un matrimonio in Sicilia? Eccone quattro da mettere in lista.
Prenota adesso i voli Milano – Catania a soli 61,99 euro A/R
Ville e Castelli
Le ville e i castelli sono i luoghi più amati dagli sposi che vogliono organizzare un matrimonio in Sicilia. La location, si sa, è una delle scelte più importanti da fare e se sognate di celebrare le vostre nozze sulla costa, non potete non scegliere una delle innumerevoli case signorili costruite sul mare. Il suono delle onde che si infrangono sugli scogli vi regalerà l’atmosfera più romantica di sempre. Dall’altra parte, se siete affascinati dalla magia delle fiabe, un matrimonio in un castello rappresenta la scelta perfetta per voi. Con le sue torri e le mura antiche, donerà all’evento un clima magico e spettacolare, e vi sembrerà di essere in un’altra epoca. Alcuni tra i più suggestivi sono il Castello di Aci ad Acitrezza, il Castello Ursino a Catania e il Castello Chiaramonte ad Agrigento.
Cerimonia in spiaggia
Sono tantissimi gli sposi che scelgono di organizzare un matrimonio in Sicilia in riva al mare. Tuttavia è sempre importante studiare attentamente le spiagge migliori in base al periodo dell’anno e all’esposizione alle correnti d’aria. Ecco tre località molto suggestive:
- Spiaggia di Casteldaccia: situata a Palermo, è una delle più belle ed affascinanti in cui poter organizzare un matrimonio in Sicilia. Gli sposi vi arrivano solitamente in barca e, all’approdo, sono accolti dagli invitati pronti a celebrare insieme a loro la festa. La camminata all’altare è un percorso romantico attraverso un pontile in legno.
- Spiaggia di Marinella: situata a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, è perfetta come location per un matrimonio in Sicilia. La caratteristica peculiare di questo luogo è senza dubbio la vegetazione che la circonda. Il verde e la spiaggia dalle sfumature dorate regaleranno agli sposi e agli invitati una cornice naturale senza eguali.
- Spiaggia di Sampieri: si trova a Scicli, nella provincia di Ragusa, ed è una località famosa grazie alla nota fiction televisiva “Il Commissario Montalbano”. Questa meravigliosa ambientazione farà vivere agli sposi e agli invitati la sensazione di essere i protagonisti di un film.
LEGGI ANCHE: Itinerario tra i luoghi del commissario Montalbano
Agriturismi nel bosco
Negli ultimi anni le location immerse nei boschi sono diventate uno dei luoghi preferiti dagli sposi. Questa opzione è ricercata principalmente da coloro che vogliono dare un tocco verde e naturale al loro giorno speciale. Gli agriturismi siciliani, circondati da paesaggi dai colori brillanti, rappresentano l’ambientazione perfetta per celebrare l’amore in un’atmosfera intima e romantica. Le strutture, curate e attente ad ogni dettaglio, forniscono servizi gastronomici di primo ordine che deliziano sposi ed invitanti con piatti freschi e ingredienti locali a km 0.
Dimore storiche
Volete organizzare un matrimonio in Sicilia e siete alla ricerca di un luogo da sogno? Casali, dimore o cascine storiche sono la scelta perfetta. Vi aiutereranno a ricreare un’atmosfera magica all’insegna dell’architettura, della storica antica e della bellezza dei tempi passati. Queste strutture creano uno sfondo ideale per celebrare l’amore in un contesto che mescola tradizione e raffinatezza. I giardini curati, le sale ricche di storia e i panorami contribuiranno ad arricchire di romanticismo il vostro grande giorno.
Consigli pratici per un giorno indimenticabile
Ecco alcuni consigli pratici su come organizzare un matrimonio in Sicilia senza troppi intoppi. Prima di pianificare il vostro giorno speciale, fate attenzione al clima. Se è vero che la Sicilia è terra di mare e sole, è anche vero che la stagione invernale e autunnale può presentare qualche brutto acquazzone. Per questo è sempre necessario preparare “piano B”, ovvero predisporre di uno spazio al chiuso o al coperto in caso di maltempo. In merito al cibo, invece, è bene considerare il fatto di non esagerare sono con cibi pesanti e grassi ma lasciarsi incantare dai sapori genuini del pesce fresco e delle pietanze locali. Infine sarebbe ideale proporre agli ospiti che provengono da un’altra regione la possibilità di fare una serie di attività per il giorno successivo o precedente. Che ne direste di organizzare un tour per scoprire le location più famose in cui è stato girato il film “Il Padrino”? Oppure un affascinante giro a Catania in barca a vela con aperitivo? In qualsiasi location della Sicilia decidiate di organizzare il vostro matrimonio, sappiate che quest’isola vi regalerà un giorno davvero indimenticabile.