Il Moderna Museet di Stoccolma è uno dei musei d’arte moderna e contemporanea più famosi d’Europa. Tutte le info su opere, prezzi e orari.
Situato sull’isola Skeppesholmen, a due passi da Kastellhomen, il Moderna Museet di Stoccolma è un vivace “tempio” di arte moderna e contemporanea. Fondato nel 1958, esso è diventato in poco tempo tra i più celebri musei d’Europa, con collezioni di pittura, scultura e fotografia.
COSA VEDERE AL MODERNA MUSEET DI STOCCOLMA
All’interno dei quasi 5mila metri quadri di spazio sono custodite opere ed esposizioni di grandi artisti moderni e contemporanei tra cui Pablo Picasso, Salvador Dalì, Giorgio de Chirico, Marcel Duchamp, Edvard Munch. Esiste anche una preziosa sezione di Pop Art rappresentata dalle opere di Jean Tinguely, Niki de Saint Phalle e Robert Rauschenberg, nonché una squisitamente svedese dedicata a Fahlström, Max Book e Rolf Hanson.
Il Moderna Museet rientra a pieno titolo tra le “10 cose da fare e vedere a Stoccolma” e merita una visita di almeno 1 ora. Vi lascio di seguito alcune delle opere più celebri che potrete trovare:
- L’enigma di Wilhelm Tell (Salvador Dalì)
- Il cavallo di legno (Jackson Pollock)
- L’orinatorio di Duchamp
- Ruota di Bicicletta (Duchamp)
- La femme á la collerette bleue (Picasso)
- Arnold Newman (Picasso)
- Il cervello del bambino (Giorgio de Chirico)
COME ARRIVARE
Il Moderna Museet di Stoccolma sorge nell’isola di Skeppesholmen ed è possibile raggiungerlo:
- A piedi: dalla stazione centrale sono circa 30 minuti
- In autobus: numero 65, fermata “Moderna Museet”
- In metro: T 10/11, fermata Kungsträdgården e poi a piedi per circa 8 minuti.
- In battello: il terminal è Skeppsholmen
Se vi fermate a Stoccolma per un weekend e avete intenzione di vedere più cose possibili, vi consiglio l’acquisto della Stockholm Pass. Con questa carta potrete infatti accedere gratuitamente a tutti i musei e utilizzare senza limiti i tour in battello (anche per spostamenti tra le varie isole dell’arcipelago) e gli autobus Hop on Hop Off. Fate attenzione perché metro e autobus cittadini non sono comunque inclusi.
ORARI E PREZZI
Il Moderna Museet di Stoccolma è aperto tutti i giorni tranne il lunedì ed osserva il seguente orario:
- Martedì: 10-20
- Mercoledì/Giovedì: 10-18
- Venerdì: 10-20
- Sabato/Domenica: 11-18
L’ingresso alla collezione permanente del Moderna Museet è gratuito, mentre sono a pagamento le esposizioni temporanee (per dettagli vi rimando al sito ufficiale).