Settimana bianca in Italia: dove andare per una vacanza sulla neve

by Veronica Crocitti
Dove andare settimana bianca Italia

Dalle vette innevate delle Dolomiti alle località sciistiche più famose: dove andare in Italia durante la Settimana Bianca per una vacanza sulla neve.


La settimana bianca in Italia è il periodo dell’anno in cui molti amanti dello sci e dello snowboard si recano in montagna per trascorrere del tempo tra relax e sport invernali. Solitamente essa coincide con il periodo delle vacanze scolastiche, quando le piste sono ben innevate e le condizioni climatiche ideali per attività all’aperto.

La settimana bianca è un’occasione perfetta per staccare la spina dalla routine quotidiana e trascorrere giornate in mezzo alla natura, godendo dei benefici dell’aria fresca e del panorama mozzafiato delle montagne innevate. Ma quali sono le migliori località in Italia dove trascorrere la settimana bianca e fare una vacanza all’insegna della neve?

Dove andare settimana bianca Italia

Settimana bianca in Italia: dove andare

Grazie alle catene montuose delle Alpi e degli Appenini che nei mesi invernali regalano paesaggi innevati mozzafiato, le località dove trascorrere la settimana bianca in Italia sono diverse. Dalla celebre Courmayeur alla Selva di Val Gardena, scopriamo le più gettonate!

Val di Fassa, Dolomiti

La Val di Fassa, situata nel cuore delle Dolomiti in Trentino-Alto Adige, è una delle località più apprezzate per il turismo invernale. Con le piste da sci perfettamente preparate e un panorama mozzafiato, la Val di Fassa è la destinazione ideale dove trascorrere una settimana bianca in Italia indimenticabile.

La Val di Fassa offre una vasta scelta di piste da sci per tutti i livelli di abilità, da quelle verdi per principianti a quelle nere per gli sciatori più esperti. Inoltre, essa è famosa per una fitta rete di sentieri per lo sci di fondo, che permette di godere della bellezza della natura innevata delle Dolomiti.

Dove dormire sulle Dolomiti: trova tutte le offerte per alloggi

Tra le cose da non perdere vi è anche il pittoresco centro storico, con i caratteristici edifici in legno, nonché la cucina deliziosa con piatti tipici come i canederli e il gulasch. Insomma, se siete alla ricerca di una destinazione dove trascorrere la settimana bianca in Italia, la Val di Fassa è la scelta perfetta.

Courmayeur, Valle d’Aosta

Courmayeur è una delle località sciistiche più famose d’Italia. Situata ai piedi del Monte Bianco, nella Valle d’Aosta, essa è perfetta sia per principianti che per esperti, nonché per amanti di sci di fondo. Il paesaggio mozzafiato di Courmayeur, con il Monte Bianco che domina l’orizzonte, è una delle principali attrazioni. Potrete ammirare la bellezza delle Alpi mentre vi godete una giornata sugli sci o durante un’escursione con le ciaspole. Da non perdere i piatti tipici come la fonduta e la bagna cauda.

Selva di Val Gardena, Dolomiti

Situata nelle Dolomiti del Sud Tirolo, Selva di Val Gardena è una delle località sciistiche più famose dell’Alto Adige. È ideale per chi, oltre allo sci, cerca attività quali pattinaggio su ghiaccio, slitte trainate da cavalli e escursioni in motoslitta.

dove andare settimana bianca Italia

Sestriere, Piemonte

Situata nelle Alpi Occidentali che svettano in Piemonte, Sestriere è una destinazione amatissima per chi decide di partire per la settimana bianca in Italia. Tra le piste più famose spiccano Bachetta, Fraiteve e Sises che ospitano anche competizioni internazionali.

Dove dormire a Sestriere: trova tutte le offerte per alloggi

Sestriere è ideale anche per chi ama fare passeggiate e trekking. Tra le cose assolutamente da non perdere nel centro storico ci sono la chiesa di Sant’Antonio Abate, la chiesa di Sant’Edoardo e l’obelisco di via Pinerolo.

Madonna di Campiglio

In questa lista delle migliori destinazioni dove andare nella settimana bianca in Italia non poteva di certo mancare Madonna di Campiglio. Situata nelle Dolomiti del Trentino, ai piedi del Monte Bondone, essa offre una vasta scelta di attività per tutte le stagioni, dallo sci alle escursioni in montagna.

Attrezzatura e abbigliamento per la Settimana Bianca

Viaggiare in inverno può essere molto emozionante, ma è importante essere preparati per affrontare le basse temperature e, soprattutto, avere l’attrezzatura giusta per divertirsi o fare sport. Bachmann è un’azienda specializzata che offre un’ampia gamma di prodotti perfetti per chi sceglie di trascorrere una vacanza sulla neve. Nel loro shop online è possibile acquistare o noleggiare slittini (hobby, turismo e sport) nonché trovare numerosi consigli per chi è ancora “alle prime armi”. Che sia per i vostri bambini o per gli adulti, gli slittini della Bachmann sono ideali, comodi e sicuri.

Dove andare settimana bianca Italia

Ma una volta scelto lo slittino perfetto, quale abbigliamento utilizzare durante la settimana bianca? Ecco alcuni consigli:

  • Layer, layer, layer. L’abbigliamento a strati è la chiave per rimanere al caldo durante il viaggio invernale. Vi consigliamo di iniziare con una base di indumenti traspiranti in materiale come la seta o il poliestere, poi aggiungere strati intermedi come maglioni di lana o felpe con cappuccio e infine indossare un cappotto pesante o una giacca invernale per proteggersi dal freddo esterno.
  • Scegliete indumenti che tutelino dal vento e dalla pioggia. Una giacca impermeabile e un cappello con visiera sono essenziali per proteggere dalle intemperie. Portate con voi anche un paio di stivali impermeabili per evitare di bagnare i piedi nella neve.
  • Non dimenticate gli accessori! Guanti, sciarpe e berretti possono fare la differenza nel mantenere il calore del corpo. Scegliete questi accessori in materiale caldo come la lana o il pile.
  • Portate sempre indumenti di ricambio. Non importa quanto attentamente abbiate pianificato il vostro guardaroba, c’è sempre la possibilità di bagnarsi o di avere bisogno di cambiarsi durante il viaggio. Il segreto è portare almeno un cambio extra di indumenti caldi e asciutti.

Ricordate che il comfort e il calore sono le priorità quando si tratta di scegliere cosa indossare durante un viaggio invernale o durante la settimana bianca, che sia in Italia o non! Con un po’ di pianificazione e l’abbigliamento adatto, il vostro viaggio sarà sicuro e confortevole.

You may also like

Lascia un commento

L'ARTE DEL TRAVEL BLOGGER

7 Lezioni per trasformare i tuoi viaggi in un lavoro e guadagnare dalle tue passioni

In promozione fino al 21 febbraio a soli € 59 euro
CLICCA QUI E ACQUISTA IL CORSO
Corso
close-link