Tel Aviv: le migliori cose da fare e vedere | Israele

by Veronica Crocitti
Cosa fare e vedere a Tel Aviv Israele

Dall’antico quartiere Jaffa ai mercati all’aperto: le migliori cose da fare e vedere a Tel Aviv, città del divertimento di Israele. 


Tel Aviv, situata sulla costa mediterranea di Israele, è una città vivace e cosmopolita che offre svago, divertimento e tanto relax per tutti. Che siate interessati alla storia, alla cultura o semplicemente a godervi il sole sulla spiaggia, Tel Aviv è una destinazione ideale sia d’estate che d’inverno. Le temperature miti, che nei mesi estivi diventano molto calde, sono apprezzabilissime anche nel periodo invernale tanto che a dicembre è facile ritrovarsi in mare a fare un bagno o sulla battigia a giocare a racchettoni, vero sport nazionale!

Cosa fare e vedere a Tel Aviv

Se state organizzando un itinerario di 10 o più giorni in Israele, sappiate che Tel Aviv è una tappa assolutamente da inserire. Per poter riuscire a vedere le cose principali e vivere quella che è definita come la città lazy del Paese, vi occorreranno almeno 4/5 giorni. In questo articolo vediamo nel dettaglio quali sono le migliori cose da fare e vedere a Tel Aviv.

Cosa fare e vedere a Tel Aviv

Tel Aviv è una città adatta a tutte le fasce d’età. Le famiglie con bambini potranno ritrovarsi in un ambiente sicurissimo con aree giochi sparse ad ogni angolo, gli amanti del surf potranno cimentarsi del cavalcare le onde, appassionati di storia e cultura potranno esplorare le zone più antiche come Jaffa o immergersi nei numerosi musei. Ma quali sono le migliori cose da fare e vedere a Tel Aviv?

Old Jaffa (Giaffa)

Situata a sud di Tel Aviv, Old Jaffa è una delle zone più antiche della città nonché una delle attrazioni turistiche più popolari. Storicamente un importante porto commerciale, oggi Jaffa è un quartiere pieno di storia, arte e cultura. La città vecchia di Jaffa è un labirinto di stradine strette e sinuose che si arrampicano sulla collina. Qui si trovano numerosi edifici storici come la Torre di Jaffa e la Moschea di Haji Ali nonché numerosi negozi di artigianato, gallerie d’arte e ristoranti. Questo quartiere è anche sede del Museo di Eretz Israel e del Museo delle Sculture di Yitzhak Danziger.

Leggi anche: Cosa vedere in Israele e consigli su dove dormire

Cosa fare e vedere a Tel Aviv Israele

Oltre alla città vecchia, Jaffa ospita un porto ed una spiaggia lunga e sabbiosa, che è il luogo ideale per prendere il sole o fare una nuotata durante l’estate. Tra le migliori cose da fare e vedere nella Jaffa di Tel Aviv troviamo anche il mercato notturno che si svolge ogni venerdì sera dove è possibile trovare cibi deliziosi da tutto il mondo, nonché artigianato, abbigliamento e altri oggetti da collezione.

I Musei di Tel Aviv

Tel Aviv è una città piena di storia e arte, e questo si riflette nella sua ricca offerta di musei. Tra i più interessanti spiccano:

  • Museo di Arte situato nel cuore di Tel Aviv ospita una vasta collezione di opere d’arte contemporanea ebraica e internazionale;
  • Museo di Storia situato nel quartiere di Jaffa racconta la storia della città attraverso esposizioni interattive e interessanti;
  • Museo delle Sculture di Yitzhak Danziger situato nella città vecchia di Jaffa ospita una collezione di sculture di Yitzhak Danziger, uno dei più importanti scultori israeliani del XX secolo;
  • Museo di Eretz Israel situato nella città vecchia di Jaffa esplora la storia, la cultura e l’archeologia di Israele;
  • Museo delle Sculture di Antoine Tzapoff situato nel quartiere di Neve Tzedek ospita una collezione di sculture in bronzo di Antoine Tzapoff, uno dei più importanti scultori francesi del XX secolo.

Bauhaus Center

Il Bauhaus Centre di Tel Aviv è una destinazione imperdibile per gli appassionati di architettura e design. Situato nel quartiere noto come “White City”, il centro ospita una collezione di edifici del periodo Bauhaus, un movimento architettonico e di design che ha avuto un enorme impatto sulla città.

Dove dormire a Tel Aviv: trova tutte le offerte per alloggi

Il Bauhaus, noto anche come “Stile Internazionale”, è stato sviluppato in Germania negli anni ’20 e ’30 del XX secolo ed è stato caratterizzato da un’attenzione alla funzionalità, alla semplicità e all’efficienza. Gli edifici del periodo Bauhaus sono facilmente riconoscibili per le loro linee pulite, i colori pastello e l’uso di materiali innovativi.Il Bauhaus Centre di Tel Aviv offre visite guidate che permettono di esplorare questi edifici storici e di conoscere meglio il movimento. Inoltre, il centro ospita anche mostre temporanee sull’arte e il design contemporanei.

Lungomare di Tel Aviv

Tra le migliori cose da vedere a Tel Aviv, la lunga e sabbiosa spiaggia è una delle più amate da grandi e piccini. Situata sulla costa mediterranea, essa è il luogo ideale per prendere il sole, fare una nuotata, cavalcare le onde sul surf o semplicemente rilassarsi.

La spiaggia di Tel Aviv è lunga circa 14 km e si estende da Jaffa fino al quartiere di Herzliya. È divisa in diverse sezioni, ciascuna delle quali offre un’atmosfera leggermente diversa. Ad esempio, il tratto di spiaggia situato nei pressi di Jaffa è più tranquillo e meno affollato, mentre quello situato nel centro è molto più movimentato e vivace.

Leggi anche: Cosa mangiare in Israele e a Gerusalemme

L’accesso è gratuito e, oltre attrezzature come gazebi, docce e spogliatoi, essa è costellata da stazioni ginniche per fare sport all’aria aperta. È un ottimo punto di partenza per fare escursioni in barca e le attività di birdwatching come l’osservazione delle tartarughe marine.

I mercati di Tel Aviv

Tel Aviv è anche rinomata per i vivaci mercati all’aperto dove è possibile acquistare tutto, dai prodotti locali ai souvenir. Ecco i più popolari, assolutamente da non perdere se siete in città!

  • Carmel Market di Tel Aviv: situato nel cuore della città vecchia, questo mercato è il luogo ideale per assaggiare e acquistare le specialità locali come il falafel, l’hummus e il shakshuka. Potrete anche trovare una vasta gamma di spezie, frutta e verdura fresche;
  • Mercato delle pulci di Jaffa: situato nel quartiere di Jaffa, è il posto perfetto per fare acquisti di seconda mano e trovare oggetti unici, dai mobili vintage agli abiti di seconda mano a prezzi molto convenienti;
  • Mercato degli agricoltori: situato nella zona sud della città, in questo mercatino potrete acquistare frutta e verdura fresche direttamente dai produttori locali. Potrete anche trovare una vasta gamma di prodotti artigianali, come saponi fatti a mano e gioielli;
  • Mercato di Nachalat Binyamin: situato nel quartiere di Neve Tzedek, esso offre souvenir e prodotti artigianali, dalle ceramiche fatte a mano alle borse in tessuto.
  • Sarona Market: situato all’estremità meridionale del progetto di restauro della colonia dei templi della città a Sarona, il mercato di Sarona il più grande mercato culinario chiuso in Israele.

Dove dormire a Tel Aviv: trova tutte le offerte per alloggi

Cosa mangiare Israele Gerusalemme

Hi Tech a Tel Aviv

Tel Aviv, così come tutto Israele, è nota come uno dei principali centri dell’industria Hi Tech a livello mondiale. La città è sede di numerose aziende di successo come Waze, Mobileye e Check Point, e attira talenti da tutto il mondo.

Uno dei motivi per cui Tel Aviv è diventata una destinazione così popolare per l’industria Hi Tech è la sua eccezionale vita universitaria. La città ospita numerose università di alta qualità come la Technion-Israel Institute of Technology e la Tel Aviv University, che attraggono studenti talentuosi da tutto il mondo. Inoltre, Tel Aviv è sede di numerosi incubatori e acceleratori di start-up che offrono supporto e risorse ai giovani imprenditori in cerca di successo nell’industria Hi Tech.

Dove dormire a Tel Aviv: trova tutte le offerte per alloggi

Oltre alla sua eccezionale vita universitaria e all’ecosistema favorevole per le start-up, Tel Aviv è anche nota per la sua cultura aperta e innovativa. La città è famosa per il suo stile di vita libero e la sua scena notturna vibrante che attira giovani da tutto il mondo. Da non dimenticare i numerosi eventi Hi Tech, come il Tel Aviv Innovation Festival e il Tel Aviv International Salon, che portano esperti e innovatori.

You may also like

Lascia un commento

L'ARTE DEL TRAVEL BLOGGER

7 Lezioni per trasformare i tuoi viaggi in un lavoro e guadagnare dalle tue passioni

In promozione fino al 21 febbraio a soli € 59 euro
CLICCA QUI E ACQUISTA IL CORSO
Corso
close-link