Come arrivare, come visitarle, orari di ingresso e prezzi: tutte le informazioni sulle Gole dell’Alcantara, canyon naturale della Sicilia.
Le Gole dell’Alcantara si stagliano nel cuore della provincia di Messina, al confine tra i Comuni di Castiglione di Sicilia e Motta Camastra, e rappresentano una delle attrazioni più visitate di tutta l’isola. Chiamate anche Gole di Larderia, esse si presentano come un lungo e stretto canyon caratterizzato da alte pareti di roccia formate dalle colate di lava degli ultimi 8000 anni del vulcano Etna.
Scavando per secoli tra la lava raffreddata, il fiume Alcantara ha formato delle pittoresche gole che si estendono per una lunghezza di circa 6 chilometri. Se siete degli amanti di avventure, escursioni, trekking e sport, gli itinerari che si snodano all’interno del Parco fluviale dell’Alcantara fanno esattamente al caso vostro.
Al di là della più grande e famosa gola dell’Alcantara – di cui vi parlo meglio nel prossimo paragrafo – all’interno del Parco Fluviale dell’Alcantara è possibile visitare le piccole Gole dell’Alcantara, le gurne dell’Alcantara, il sentiero Castello di Calatabiano, il sentiero Le Rive dell’Alcantara, il sentiero Vulcanetto di Mojo e il Sentiero Montagna Grande.
LE GOLE DELL’ALCANTARA: COME VISITARLE E COME FARE IL BAGNO
La gola dell’Alcantara più grande e conosciuta si trova a Fondaco Motta, ha una lunghezza di circa 400 metri ed è scavata tra pareti strette e alte che arrivano fino ai 50 metri di altezza. All’interno di questa gola è possibile fare il bagno e percorrere, tra le acque ghiacciate del fiume, un piccolo tratto di canyon (fin quando le acque non diventano troppo profonde e la balneazione è altamente sconsigliata).
Camminando lungo il canyon è possibile osservare le caratteristiche conformazioni create dallo scavare del fiume tra le pareti di lava. Tra queste spiccano quelle a catasta di legno (orizzontali), ad arpa (arcuate), a rosetta o a canna d’organo (verticali). Tra le più divertenti esperienze da fare alle Gole vi consigliamo quella del body rafting con tanto di pranzo alla norma finale!
PREZZI, ORARI E POSTEGGIO
L’ingresso al tratto di Gole dell’Alcantara dove è possibile fare il bagno si trova lungo la Strada Statale 185, è fornito di un ampio parcheggio per vetture e pullman ed è a pagamento. Il biglietto standard costa 13 euro in alta stagione (10 euro in media stagione e 7 euro in bassa stagione).
E’ possibile acquistare extra pacchetti o escursioni come ad esempio body rafting, bike tour, walking tour, tour dell’Etna in jeep 4×4, canyoning e trekking fluviale. Considerando che l’acqua del fiume Alcantara è notevolmente fredda, è possibile anche noleggiare i pantaloni e gli stivali termici.
I sentieri che si trovano all’interno del parco botanico e geologico di questo tratto della Valle dell’Alcantara sono cinque: sentiero delle Gole Alcantara, sentiero della Saja, sentiero della Spiaggetta, sentiero Eleonora e sentiero del Giardino Mediterraneo.
COME ARRIVARE ALLE GOLE DELL’ALCANTARA
Le Gole dell’Alcantara si trovano a Motta Camastra, in provincia di Messina. Il modo più pratico e veloce per raggiungere la località è la macchina:
- Da Catania: circa 1 ora tramite A18 (uscita Giardini Naxos);
- Da Messina: circa 1 ora tramite autostrada A18 (uscita Giardini Naxos);
- Da Palermo: circa 3 ore tramite autostrada A19 Ct/Pa e A18 (uscita Giardini Naxos).
L’aeroporto più vicino è quello di Catania Fontanarossa.
COSA VEDERE NELLE VICINANZE
All’interno del Parco Fluviale dell’Alcantara si snodano numerosi sentieri di trekking che permettono di visitare alcune attrazioni tipiche di questo lungo canyon come le gurne dell’Alcantara (laghetti), le marmitte dell’Alcantara (particolari pareti laviche), il vulcanetto di Mojo (un cono vulcanico alto 700 mt, ormai spento), il Castello di Calatabiano e le piccole gole.
Non lontano dalla Valle dell’Alcantara si trovano la meravigliosa Taormina, Isola Bella, il piccolo borgo di Castelmola, Castiglione di Sicilia col Castello di Lauria e Savoca, pittoresca location del film Il Padrino.
4 commenti
Veronica mi hai dato un sacco di informazioni utilissime! Proprio quest’estate voglio visitare (finalmente) la Sicilia e le Gole dell’Alcantara sono state inserite da tempo nel mio itinerario, fino ad ora però non avevo trovato molto online o quantomeno non scritto easy, fino ad oggi. Ovviamente anche i dintorni saranno inseriti, meritano parecchio!
Quindi volevo innanzitutto ringraziarti per le dritte e poi farti i complimenti per le bellissime foto che già mi fanno sognare!!!
Sono davvero molto contenta di esserti stata utile! Ti aspettiamo nella mia bella isola che, sono certa, amerai <3 Grazie a te!
Ciao, che scarpe consigliate di usare per la visita alle gole di Alcantara?
Ciao Silvia, scarpe da tennis e poi infradito per stare nei pressi del fiume. Se invece vuoi fare qualche escursione o body rafting, considera che l’abbigliamento ti viene completamente fornito.