Cosa vedere nelle Highlands della Scozia

by Francesca Ligas
cosa vedere highlands

Dal lago di Loch Ness alla selvaggia Skye Island, passando per la pittoresca Inverness: ecco cosa vedere nelle Highlands della Scozia.


Se siete alla ricerca di un luogo dove trovare pace e fondervi con la natura, allora le Highlands scozzesi sono la meta perfetta. Ne avete mai sentito parlare? Si tratta della regione che si estende nel nord della Scozia, montuosa, scarsamente popolata e ricca di storia. Questa zona comprende alcune delle montagne più alte del Regno Unito ed è inoltre nota per i castelli e le tradizioni celtiche. Non sapete cosa vedere nelle Highlands della Scozia? Date un’occhiata alla nostra guida.

Cosa vedere nelle Highlands della Scozia

Valli infinite che corrono tra montagne verdi e castelli incastonati nel nulla: le Highlands sono il vero emblema della Scozia. Un luogo dove vi aspetta un’esperienza memorabile tra laghi, montagne maestose e terre selvagge. Un viaggio magico che vi stupirà a ogni passo. Prendete appunti perché in questo articolo vi sveliamo cosa dovete assolutamente vedere nelle Highlands scozzesi.

cosa vedere highlands

Loch Ness

La lista di cosa vedere nelle Highlands della Scozia non può che partire dal famosissimo Lago di Loch Ness. Siamo sicurissimi che lo conoscete già per la leggenda di Nessie, il mostro che abita le sue acque. Abissalmente profondo e di una bellezza sconvolgente, è uno dei laghi più grandi del mondo. Non perdetevi questa crociera in barca per ammirare gli incantevoli paesaggi che lo circondano.

Vola ora in Scozia al miglior prezzo disponibile

Inverness

Inverness è la capitale delle Highlands. Si trova sulle rive dell’iconico lago ed è il luogo perfetto in cui soggiornare, perché la maggior parte delle escursioni parte proprio da qui. Il centro storico è piccolo ma interessante. La città ospita infatti alcune attrazioni culturali come il famoso castello, la Cattedrale di St Andrews e il Mercato Vittoriano. Inverness ha una storia ricca e affascinante, con radici che risalgono all’epoca romana. Potete conoscerla affidandovi a questo tour in autobus con audioguida multilingue.

DOVE DORMIRE A INVERNESS: Trova le migliori offerte per alloggi

Cosa vedere nelle Highlands della Scozia: il Castello di Urquhart

Di Loch Ness e del suo inquilino leggendario si parla tantissimo, ma a volte si dimentica il meraviglioso Castello di Urquhart che lo sovrasta. O meglio, ciò che ne resta. Fu infatti distrutto dagli inglesi alla fine del XVII secolo per impedire che venisse utilizzato come fortezza. La creatura Nessie nasconde proprio sotto di esso la sua presunta dimora. Per visitare le rovine del Castello di Urquhart vi consigliamo questa escursione con partenza da Inverness. Include una crociera sul famoso lago, biglietti d’ingresso e trasferimento di andata e ritorno.

DOVE DORMIRE NELLE HIGHLANDS: Trova le migliori offerte per alloggi

cosa vedere highlands scozia

L’isola di Skye

L’isola di Skye è un’altra gemma da includere alla lista di cosa vedere nelle Highlands scozzesi, tappa perfetta se state pensando di fare un itinerario in Scozia in camper. Si tratta di un luogo in cui la campagna scozzese può essere ammirata in tutta la sua esuberanza. Ponti di pietra, cascate, case colorate, scogliere vertiginose e laghi sono solo alcune delle cose che troverete. È l’isola più grande della Scozia e delle Ebridi interne, l’arcipelago di cui fa parte. È nota per le sue straordinarie formazioni geologiche, tra cui le Cuillin Hills, una catena montuosa che fa gola agli alpinisti e agli amanti del trekking. Altre attrazioni naturali da non perdere sono Portree, l’unica cittadina, le Fairy Pools, una serie di piscine turchesi alimentate da cascate, e l’Old Man of Storr, un iconico monolite con una vista spettacolare sulla campagna e sul mare. Per visitare l’isola di Skye e tutti i punti salienti, vi suggeriamo questo tour con partenza da Inverness.

DOVE DORMIRE SULL’ISOLA DI SKYE: Trova le migliori offerte per alloggi

Il Castello di Eilean Donan

Il Castello di Eilean Donan è un’imponente fortificazione circondata da un suggestivo paesaggio di verdi montagne e acque tranquille. È un luogo di grande fascino che vanta una posizione spettacolare. È infatti situato su un’isola che si trova all’incrocio tra tre laghi. Con il suo ponte di archi che collega l’ingresso al suolo, è uno dei castelli più visitati della Scozia. Fu costruito come punto di difesa per proteggere il territorio dai vichinghi. Nel corso dei secoli, è stato ampliato e ristrutturato, diventando la residenza della famiglia MacRae. Con questa escursione potrete combinare una visita all’isola di Skye e al Castello di Eilean Donan.

Vola ora in Scozia al miglior prezzo disponibile

Cosa vedere nelle Highlands della Scozia: Glencoe

Anche Glencoe è un’altra cosa da vedere assolutamente nelle Highlands della ScoziaÈ una famosa vallata con paesaggi montani da fiaba e una significativa importanza storica. È stata lo scenario di numerosissimi film, tra cui anche alcuni di James Bond. Glencoe fa parte del Parco Nazionale di Lochaber ed è circondata da alte montagne come il Buachaille Etive Mòr e il Bidean nam Bian. Quest’area è inoltre uno dei luoghi più consigliati se decidete di noleggiare un’auto e fare un road trip nel nord della Scozia

Vola ora in Scozia al miglior prezzo disponibile

cosa vedere highlands scozia

Fort William

Fort William è la seconda città più grande delle Highlands scozzesi. È nota soprattutto per essere il punto di partenza per chi percorre uno degli itinerari verso il Ben Nevis, la vetta più alta del Regno Unito. Il fortificato originale, da cui prende il nome la città, fu costruito nel 1690 e fu chiamato così in onore di re Guglielmo III d’Inghilterra. Il forte aveva lo scopo di mantenere il controllo sulla popolazione locale, in particolare durante i conflitti giacobiti. Anche se attualmente rimangono solo poche rovine, la storia di questa zona è affascinante. Se decidete di includerla nella lista di cosa vedere nelle Highlands, vi consigliamo questa crociera sul Loch Linnhe per avvistare le foche.

DOVE DORMIRE A FORT WILLIAM: Le migliori offerte per alloggi

Ben Nevis

Come anticipato, il Ben Nevis è la vetta più alta del Regno Unito. Con un’altitudine di 1.345 metri, è conosciuta per le sfide che propone agli escursionisti. La sua vetta è infatti un obiettivo molto ambito per gli appassionati di montagna e di trekking. Ma, se non è il vostro caso, potete accontentarvi di osservare la sua cima al tramonto da questa crociera.

You may also like

Lascia un commento