Edimburgo: le migliori cose da fare

by Francesca Ligas
migliori cose da vedere e fare a Edimburgo

Dall’iconico castello scozzese al Royal Mile: la nostra guida sulle migliori cose da fare a Edimburgo.


Romantica e tenebrosa, Edimburgo è senza ombra di dubbio una delle capitali più affascinanti d’Europa. Situata sul lato orientale della Scozia, è rinomata per il suo castello medievale che domina la città, le sue strade acciottolate e i suoi edifici georgiani ben conservati. È anche conosciuta per il suo festival annuale, il Fringe Festival, che attira ogni anno artisti da tutto il mondo. La capitale scozzese vanta inoltre una vita notturna vivace e una scena culinaria eccezionale. Ma quali sono le migliori cose e esperienze da fare a Edimburgo? Abbiamo preparato la guida perfetta per voi.

Le migliori cose da fare a Edimburgo

Dominata da un enorme castello e divisa tra la New Town e la Old Town, Edimburgo è un puro concentrato di magia. Se state pianificando un viaggio nella capitale scozzese e non volete perdervi i luoghi più interessanti, questo articolo fa al caso vostro. Ecco quali sono le migliori cose da fare a Edimburgo.

migliori cose da vedere e fare a Edimburgo

Esplorare il Castello di Edimburgo

Al primissimo posto nella lista delle migliori cose da vedere a Edimburgo non può che esserci l’iconico castello. Situato in cima a un vulcano ormai spento, ha plasmato l’immagine della città. Costruito nell’XI secolo, veniva utilizzato sia come fortezza militare che come residenza reale. Rappresenta il vero simbolo della capitale scozzese. Al suo interno si trovano musei, prigioni, appartamenti reali, cortili, cannoni e molto altro che potrete scoprire affidandovi a una buona guida.

DOVE DORMIRE A EDIMBURGO: Trova le migliori offerte per alloggi

migliori cose da vedere e fare a Edimburgo

Passeggiare lungo il Royal Mile

Una passeggiata lungo il Royal Mile è una delle migliori cose da fare a Edimburgo. Questa famosa strada, ricca di storia e fascino, collega il famoso castello alla regale residenza di Holyrood Palace. Lungo il percorso si trovano antichi edifici, negozi tradizionali, caffetterie accoglienti e artisti di strada. Tra le attrazioni principali ci sono la Cattedrale di St Giles, il Museo di Edimburgo e il Real Mary King’s Close, un’antica strada sotterranea che propone interessanti tour guidati.

Voli low cost Italia-Edimburgo

Scoprire il Palazzo di Holyroodhouse, tra le migliori cose da fare a Edimburgo

Il Palazzo di Holyroodhouse è la residenza scozzese ufficiale della regina Elisabetta II. Viene utilizzata per eventi e ricevimenti reali, ed è una delle migliori cose da vedere a Edimburgo. Durante la visita, è possibile esplorare le diverse stanze e sale, tra cui la Great Gallery, la Throne Room, la King’s Dining Room e la Queen’s Gallery. Potrete anche ammirare le opere d’arte, i mobili d’epoca e le decorazioni splendide presenti all’interno del palazzo. Potete acquistare qui il vostro biglietto d’ingresso.

DOVE DORMIRE A EDIMBURGO: Trova le migliori offerte per alloggi

Partecipare a un tour di Harry Potter

Edimburgo è una città ricca di iniziative culturali volte a incoraggiare la lettura. Sapevate che J.K. Rowling, l’autrice della famosissima saga di Harry Potter, ha trascorso tantissimo tempo nella capitale scozzese? Ma c’è di più. Sembra che sia proprio in un caffè di Edimburgo  che sono state scritte le prime pagine della magica storia che ha appassionato milioni di lettori da tutto il mondo. E pare inoltre che per creare la mitica Diagon Alley, si sia ispirata alla Victoria Street, una nota via della città sviluppata su due livelli. Se siete fan della saga, una delle migliori cose da fare a Edimburgo è un tour guidato a piedi a tema Harry Potter.

Victoria Street

Ammirare la Old Town e la New Town

La capitale scozese è divisa in due parti distinte: la Old Town e la New Town. La prima è la parte più antica della città. È caratterizzata dalle sue strade strette e tortuose e dai suoi edifici storici. Questa zona è ricca di atmosfera e storia, con numerosi pub tradizionali, negozi e ristoranti. La New Town, d’altra parte, è una zona più moderna e ordinata, risalente al XVIII secolo. Qui si trovano eleganti strade alberate, palazzi georgiani e boutique di lusso. Per muovervi comodamente tra un’attrazione e l’altra, vi consigliamo di acquistare un pass da 24 a 48 ore per l’autobus Hop-on Hop-off.

Voli low cost Italia-Edimburgo

Salire su Arthur’s Seat

Il panorama che si può contemplare salendo in cima all’Arthur’s Seat è una delle migliori cose che si possano vedere a Edimburgo. Si tratta di un antico vulcano ed è la più alta delle montagne che compongono l’Holyrood Park. Per arrivare sulla vetta avrete bisogno di munirvi di acqua e scarpe comode. La vista panoramica che si può apprezzare una volta raggiunto il punto più alto ripaga sicuramente dello sforzo. Se non ve la sentite, potete optare per questo tour privato in auto di mezza giornata.

DOVE DORMIRE A EDIMBURGO: Trova le migliori offerte per alloggi

migliori cose da vedere e fare a Edimburgo

Migliori cose da fare a Edimburgo: visitare il National Museum of Scotland

Il National Museum of Scotland si trova a pochi passi dal Royal Mile, ed è una delle migliori cose da vedere a Edimburgo. L’ingresso è gratuito, il che lo rende un’opzione perfetta se vi capita di beccare una giornata di pioggia. All’interno del museo si possono ammirare reperti archeologici, fossili, artefatti storici, oggetti d’arte e design. Tra le opere più famose esposte vi sono la Pietra di Destiny, la corona di Scozia e l’exhibits del mondo naturale come la famosa tartaruga gigante. È inoltre una tappa ideale se viaggiate con bambini, perché sono disponibili mostre interattive per intrattenere i più piccoli.

DOVE DORMIRE A EDIMBURGO: Trova le migliori offerte per alloggi

Assaggiare la cucina scozzese

Infine, come ogni viaggio che si rispetti, non può mancare un assaggio dei piatti tipici. Con influssi celtici, vichinghi e inglesi, la cucina scozzese si distingue per la sua varietà di pietanze a base di ingredienti locali e stagionali. Uno dei piatti più iconici è l’haggis, una specie di salsiccia a base di frattaglie di pecora, cipolle, fiocchi d’avena e spezie. Un’altra specialità da non perdere è il salmone affumicato proveniente dalle acque cristalline delle Highland. Il suo gusto delicato è una vera delizia per il palato. Può essere gustato da solo o accompagnato da pane tostato. Per i golosi, non c’è niente di meglio di un pezzo di shortbread, un biscotto di burro e zucchero dal sapore inconfondibile. Perfetto da gustare con una tazza di tè caldo. Potrete provare questi piatti e molti altri partecipando a un tour gastronomico di 3 ore.

You may also like

Lascia un commento