Come prenotare online un soggiorno in hotel

by Veronica Crocitti

Non sapete come prenotare online un soggiorno in hotel? Ecco una guida semplice e veloce su tutti i passaggi da seguire!


Ci stiamo avvicinando all’estate ed è giunto il momento di organizzare finalmente le vostre vacanze: scegliere una meta, i luoghi da visitare, ma soprattutto dove soggiornare. Se state pianificando un viaggio e desiderate prenotare un soggiorno in hotel, il modo più facile e veloce per farlo è prenotare online, sia che siate con un gruppo di amici, da soli, o che stiate viaggiando con bambini. La prenotazione di un soggiorno in hotel online vi consentirà di confrontare prezzi, recensioni e selezionare i servizi che più si allineano con le vostre esigenze. In questo articolo, vi guideremo attraverso i passaggi necessari per prenotare online un soggiorno in hotel.

Come prenotare online un soggiorno in hotel

Eccoti un elenco di tutto ciò che dovete fare e sapere per prenotare la vostra vacanza, o il vostro viaggio di lavoro, online, comodamente da casa.

Scegliere il sito di prenotazione

Il primo passo per prenotare online un soggiorno in hotel è scegliere il sito di prenotazione giusto. Esistono tantissimi siti di prenotazione online, quindi vi sarà necessario fare una ricerca per trovare quello che soddisfi di più le vostre esigenze, con i migliori prezzi e le migliori offerte. Uno tra tutti è sicuramente Booking.com, il quale vi offrirà tantissime soluzioni diverse. 

Selezionare le date di viaggio 

Una volta che avrete scelto il vostro sito di prenotazione, selezionate le date del vostro viaggio. Assicuratevi di inserire il periodo esatto in cui desiderate soggiornare, in modo da trovare la corretta disponibilità.

Inserite la destinazione

Inserite la città o la destinazione in cui desiderate soggiornare. Spesso le piattaforme mettono a disposizione una mappa della città: da qui potrete segnalare la zona che più vi interessa, così che la ricerca del vostro hotel sia più precisa possibile.

Filtrare i risultati

Utilizzate le opzioni di filtro per trovare la sistemazione giusta per voi. Fino a che prezzo potete spendere, con quante stelle è stato recensito un luogo, di che tipo di camera avete bisogno, quanti siete, se è un viaggio di lavoro, se volete la colazione inclusa, mezza pensione: insomma tutti i servizi di cui volete usufruire. 

Come prenotare online un soggiorno in hotel

Scegliere la sistemazione

Dopo aver filtrato i risultati, scegliete la struttura che più vi interessa. Controllate attentamente la descrizione, le foto e le recensioni degli ospiti per assicurarvi che sia proprio quello che state cercando.  

Dove soggiornare in Sicilia: trova tutte le offerte per alloggi

Selezionare la camera

Dopo aver scelto la struttura, selezionate la camera che desiderate prenotare. All’interno del sito avrete sicuramente la possibilità di vedere quali sono i servizi inclusi e i tipi di camera disponibili.

Come prenotare online un soggiorno in hotel

Aggiungere servizi extra

Se desiderate aggiungere servizi extra, come il parcheggio o la colazione, fate clic su “Aggiungi servizi extra” e selezionate quelli che più fanno al caso vostro. Mi raccomando: controllate sempre  il costo aggiuntivo per i vostri servizi extra.

Inserire i dettagli di pagamento

Dopo aver selezionato la vostra camera e i servizi extra, inserite i vostri dettagli di pagamento. Assicuratevi di inserire le informazioni corrette sul vostro indirizzo di fatturazione e sulla vostra carta di credito o di debito. Quando prenotate online, verificate sempre le opzioni di pagamento disponibili. Molti siti di prenotazione accettano anche PayPal, mentre alcuni potrebbero richiedere un bonifico bancario o un pagamento in contanti all’arrivo.

Tasse e imposte

Mi raccomando! Verificate se le tasse e le imposte sono incluse nella tariffa della camera o se sono extra. In alcune destinazioni, potrebbe essere prevista una tassa di soggiorno o altre imposte locali che devono essere pagate in loco. Verificate se l’hotel o il sito di prenotazione applica questi eventuali costi aggiuntivi.

Assicurazione di viaggio

In alcuni casi, potrebbe essere utile acquistare un’assicurazione di viaggio per proteggere la vostra prenotazione in caso di emergenze o imprevisti. I siti di prenotazione offrono un’assicurazione: leggete attentamente i termini e le condizioni prima di effettuare l’acquisto.

Dove dormire a Rodi: trova tutte le offerte per alloggi

Confermare la prenotazione

Dopo aver inserito i dettagli di pagamento, controllate nel riepilogo che tutto sia corretto. Inserite i vostri contatti e richieste specifiche, se ne avete, come allergie alimentari. Dopodiché procedete pure alla prenotazione del vostro soggiorno. Ricordate di inserire la vostra email così da poter ricevere la conferma di prenotazione con tutti i dettagli. 

Come prenotare online un soggiorno in hotel

Contattare l’hotel o l’assistenza clienti

Se avete domande o richieste particolari, contattate l’hotel prima del vostro arrivo. Potete farlo tramite e-mail o telefono, utilizzando i contatti forniti nella conferma della prenotazione. Se avete esigenze particolari, come allergie alimentari o richieste di camera specifiche, assicuratevi di comunicarlo in anticipo. In caso di domande o problemi vi sarà possibile anche contattare l’assistenza clienti del sito di prenotazione. Molti siti di prenotazione offrono questo servizio: verificate in anticipo quali opzioni di supporto sono disponibili e come contattarle.

Cancellare o modificare la prenotazione

In caso di imprevisti, potreste dover cancellare o modificare la prenotazione. Molte prenotazioni online consentono di farlo gratuitamente entro un certo periodo di tempo prima dell’arrivo, mentre altre prenotazioni potrebbero richiedere una penalità o una commissione per la cancellazione o la modifica. Prima di prenotare, verificate le politiche di cancellazione e modifica del sito di prenotazione o dell’hotel.

Dove soggiornare a Malta: trova tutte le offerte per alloggi

Check-in e check-out

Prima di partire è bene sapere gli orari di check-in e check-out dell’hotel. In genere, il check-in avviene nel primo pomeriggio, mentre il check-out è previsto al mattino. Vi suggeriamo, se avete delle esigenze particolari, come un arrivo anticipato o una partenza tardiva, di contattare la struttura e verificare che per loro sia possibile soddisfare le vostre richieste. Spesso il check-in anticipato e il check-out posticipato hanno un costo aggiuntivo.

Come prenotare online un soggiorno in hotel

Arrivare in hotel

E’ tutto pronto, godetevi il viaggio: l’hotel vi aspetta. Portate con voi valigia, conferma della prenotazione e documento d’identità valido!

Prenotare online un soggiorno in hotel è facile e conveniente. Il sito di prenotazione vi permetterà di leggere attentamente le descrizioni delle camere, le recensioni degli ospiti e i costi aggiuntivi: tutto comodamente da casa vostra. Seguendo tutti questi semplici passaggi, potrete prenotare online il vostro soggiorno in hotel senza stress: preparatevi a godervi la vacanza.

You may also like

Lascia un commento