Libreria Cărtureşti di Bucarest, un carosello di luce nel cuore della città

by Veronica Crocitti

Sei piani di altezza per oltre 10mila metri quadri di spazio con libri, album e file di musica: ecco la libreria Cărtureşti di Bucarest.


Carosello di Luce. Non potrebbe esistere nome più adatto per quella che è, senza dubbio, una delle più belle librerie al mondo. Situata nel cuore storico della Capitale della Romania, la libreria Cărtureşti Carusel di Bucarest si presenta ai visitatori nelle sembianze di un bianchissimo edificio del 19esimo secolo. Costruito nel 1860, il palazzo apparteneva ad una nota famiglia di banchieri. Negli anni ’30, però, a seguito della crisi finanziaria, il Chrissoveloni Palace (così si chiamava) era stato trasformato in un bazar. Confiscato durante il regime comunista, era stato infine abbandonato e lasciato al suo destino.

DOVE DORMIRE A BUCAREST: Trova tutte le offerte per alloggi

Soltanto in anni recenti, la famiglia d’origine ha iniziato il restauro e la rimodernizzazione del palazzo fino a farlo diventare quello che è oggi: il Carosello di Luce. Inaugurata ufficialmente nel febbraio 2015, la libreria Cărtureşti Carusel di Bucarest è divenuta nel giro di pochissimo una delle principali attrattive della capitale rumena. Il palazzo si trova nell’animatissima via Lipscani, nel centro storico di Bucarest, ricco di negozietti, bar, localini serali. Basta dare uno sguardo alle grandi ed ampie finestrone trasparenti per rendersi subito conto che là dentro sono custoditi tesori preziosissimi: libri, album musicali, opere d’arte.

LEGGI ANCHE: Bucarest, tra movida e arte culinaria

Sei piani di altezza per oltre 10mila metri quadri di spazio in cui sono raccolti più di 10mila libri, 5mila album, file di musica, oltre ad un’area dedicata a chiacchiere e caffè, ed una galleria d’arte. Insomma, se siete a Bucarest non potete di certo perdervi questo “gioiello di cultura”!

You may also like

Lascia un commento