Le Cascate Schaffhausen sono il fiore all’occhiello di Sciaffusa, città svizzera situata nella parte settentrionale del Paese: tutte le info.
Le cascate di Sciaffusa sono il fiore all’occhiello di Schaffhausen, caratterista città svizzera capoluogo dell’omonimo cantone, situata nella parte settentrionale del Paese. Se vi trovate a Zurigo, per raggiungerla basta prendere un treno, comodo e veloce (passando da Winterthur). Una tappa nella città vecchia è d’obbligo poiché qui rimarrete davvero colpiti dalle strette viuzze, dai maestosi edifici rinascimentali, dagli affreschi e dalle finestre con intagli variopinti e colorati.
Descrivere a parole le cascate Schaffhausen (note anche come cascate di Sciaffusa) è quasi impossibile: sono immense, emozionanti, uniche. Si tratta delle cascate più estese d’Europa: con un’ampiezza di 150 metri e un’altezza di 23 metri, esse dominano su tutto il paesaggio circostante. La loro formazione risale a circa 500.000 anni fa quando i ghiacciai iniziarono ad avanzare in Svizzera. Più di 120.000 anni fa, il Reno cominciò a scorrere a sud di Sciaffusa formando dei piccoli corsi d’acqua e, dopo l’ultima glaciazione, iniziò a scavare il suo letto attuale nel calcare. Le cascate di Sciaffusa si formarono esattamente su quella zona di transizione.
Le acque delle cascate di Sciaffusa precipitano a una velocità di circa 11.500 metri cubi al secondo e i panorami che vi si scorgono lasciano incantati occhi e cuore. Il biglietto d’ingresso di 5 CHF permette di ammirare questa meraviglia da ben tre roccioni diversi.
Il più alto, ovvero quello di mezzo, può essere raggiunto attraverso delle imbarcazioni. Esistono infatti numerosi tour organizzati che includono il giro in battello e la visita di altre località limitrofe. Dopo la cascata, sulla riva sciaffusana del Reno, si trova casa Wörth che ospita un ristorante e un negozio.
Gloria Malà