Riviera Maya, cosa vedere e quali sono i migliori resort

by Francesca Ligas
riviera maya, messico

Antiche rovine, spiagge incontaminate e gli imperdibili cenotes: cosa vedere e quali sono i migliori resort della Riviera Maya.


Chi non ha mai sentito parlare della Riviera Maya? O meglio, chi non sogna di ammirare spiagge caraibiche da cartolina, immergersi in un cenote cristallino o visitare alcune delle rovine Maya più impressionanti al mondo? In questo articolo troverete una guida su cosa vedere e sui migliori resort della Riviera Maya.

Cosa vedere nella Riviera Maya

Con oltre 120 chilometri di costa che abbracciano le acque limpide dei Caraibi, la Riviera Maya è una delle destinazioni turistiche più popolari del Messico. Questo piccolo paradiso terrestre ha tutti gli ingredienti per una vacanza perfetta: spiagge incontaminate, resort di lusso e attività culturali che vi permetteranno di scoprire i resti dell’antica civiltà Maya. Se state pianificando il vostro viaggio, prendete nota della seguente lista su “cosa vedere assolutamente nella Riviera Maya”.

Tulum

Tulum è una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo e il primo punto nella nostra lista di cosa vedere nella Riviera Maya. Qui si trovano le rovine di una città maya arroccata su una scogliera sopra le acque limpide e turchesi del Mar dei Caraibi, che costituiscono una delle cartoline più famose del Paese. Una delle migliori opzioni per visitarla è quella di prenotare un’escursione con una guida, approfittando della comodità di venire prelevati nel vostro hotel.

LEGGI ANCHE: Chichén Itzá, una delle sette meraviglie del mondo moderno

cosa vedere riviera maya, messico

Cenotes

I cenotes, grotte calcaree frutto dell’erosione e inondate di acque cristalline, sono tra i primi luoghi nella lista di cosa vedere assolutamente nella Riviera Maya. Ne esistono di diversi tipi: chiusi, all’aperto o semi-aperti, a seconda del grado di collasso della cupola naturale che li ricopre. Nei cenotes potrete nuotare e immergervi in grotte come Chac Mool o Dos Ojos, che sono connesse da fiumi sotterranei. Invece, quelli a cielo aperto come Cenote Azul e Gran Cenote sono perfetti per lo snorkeling. Se non volete guidare, vi suggeriamo di prenotare un tour dei cenotes della Riviera Maya, con prelievo e rientro in hotel incluso.

cosa vedere riviera maya

Xcaret

Una delle cose più divertenti da fare nella Riviera Maya è visitare uno dei suoi parchi a tema, come Xcaret, il più grande del Messico. Costruito intorno ad alcune antiche rovine Maya, in questo parco è possibile attraversare fiumi sotterranei, assistere a spettacoli della cultura locale, passeggiare nella giungla, ammirare a una delle molteplici attrazioni del folklore messicano e tanto altro ancora. Un’esperienza divertente e adatta a tutte le età. Se state pensando di visitarlo, avete due opzioni: acquistare online il biglietto d’ingresso con accesso rapido o prenotare un’escursione a Xcaret con trasporto incluso.

Prenota adesso i voli Italia-Messico a soli 800€ a/r

Playa Paraiso

Playa Paraiso è una delle migliori spiagge della Riviera Maya. Si tratta di un tratto della lunga spiaggia di Tulum, molto vicina alle sue rovine. È ideale per trascorrervi qualche ora dopo aver visitato il famoso sito archeologico. Situata nel sud di Quintana Roo, viene considerata la migliore spiaggia di tutto il Messico ed è stata premiata come una delle spiagge più belle del mondo da numerose riviste specializzate.

playa paraiso, messico

Playa del Carmen

Se siete alla ricerca di luoghi di intrattenimento, bar e ristoranti per gustare la gastronomia locale, la Quinta Avenida di Playa del Carmen è proprio quello che fa per voi. Qui la vita locale è molto intensa, soprattutto nella Calle 12, dove si trova il maggior numero di pub e discoteche. Se non volete noleggiare un’auto, Playa del Carmen è una destinazione molto comoda dove alloggiare. La sua posizione è inoltre un punto di partenza ideale per le escursioni in tutta la zona. Infatti, è proprio dal porto di Playa del Carmen che partono le barche per l’isola di Cozumel. Se volete visitarla, vi suggeriamo di acquistare in anticipo il vostro biglietto di andata e ritorno.

LEGGI ANCHE: Messico on the road, itinerario di 10 giorni e consigli

Holbox

A sole tre ore di distanza da Cancun si trova un’isola che può essere raggiunta solo in barca dalla città di Chiquilá. Si tratta di Holbox, un angolo di paradiso con un piccolo villaggio e riserve naturali dove nuotano tartarughe, delfini e squali balena. Se avete sempre sognato un luogo dove non ci sono quasi automobili e spiagge infinite, questo è il posto che fa per voi. Potrete visitare quest’isola prenotando una gita di un giorno da Cancun.

tortuga, holbox, messico

Sian Ka’an

Dichiarato Patrimonio dell’Umanità nel 1987, Riserva di Sian Ka’an è uno spazio naturale protetto si trovano spiagge vergini, mangrovie, barriere coralline, cenotes e, in sostanza, un ecosistema come pochi altri. Non a caso si tratta della più grande area naturale protetta dei Caraibi. Per gli amanti della fauna selvatica, la riserva di Sian Ka’an è uno dei luoghi che non possono rimanere fuori dalla lista di cosa vedere nella Riviera Maya. Uno dei migliori modi per visitarla è prenotando un tour di mezza giornata con trasporto incluso.

Scopri le migliori offerte per i voli Italia-Messico a/r

Migliori resort Riviera Maya

Siete alla ricerca dei migliori resort della Riviera Maya per una vacanza indimenticabile? Immaginate di svegliarvi con il rumore del mare, di rilassarvi in una piscina a sfioro con vista sull’oceano e di godere di trattamenti termali di livello mondiale. Questo prezioso angolo del Messico vanta una straordinaria varietà di hotel, adatti a tutti i gusti e a tutte le tasche. Ecco una selezione dei migliori resort della Riviera Maya.

migliori resort riviera maya

Dreams Tulum Resort & Spa

Il Dreams Tulum Resort & Spa si trova a Tulum ed è circondato da ettari di giardini tropicali e giungla. Questo resort combina elegantemente la splendida architettura coloniale messicana con un design contemporaneo di alto livello. Tutte le camere dispongono di terrazza o balcone privato e ci sono diverse piscine con vista sul Mar dei Caraibi, ristoranti, SPA, palestra e persino un parco acquatico per i più piccoli. Ma non è tutto: a pochi chilometri dal resort si trova la Zona Archeologica di Tulum, una delle migliori escursioni della Riviera Maya.

El Dorado Maroma

Se volete vivere l’esperienza di soggiornare in un bungalow sull’acqua come se foste alle Maldive, le palafitte dell’hotel El Dorado Maroma sono la scelta migliore. Si tratta di uno dei migliori resort all-inclusive della Riviera Maya e si trova a Playa Maroma, considerata una delle spiagge più belle del mondo. L’hotel è per soli adulti e i suoi bungalow mozzafiato dispongono di una terrazza privata con accesso diretto al Mar dei Caraibi.

migliori resort riviera maya

Grand Palladium White Sand Resort & Spa

Il Grand Palladium White Sand Resort & Spa è un altro dei migliori resort all-inclusive della Riviera Maya, situato ad Akumal. Durante la costruzione dell’hotel sono state preservate la flora e la fauna della zona, ottenendo una totale integrazione degli edifici nell’ambiente circostante. Questo resort propone una grande varietà di ristoranti, oltre a diversi bar e lounge, varie piscine, SPA, palestra, teatro, miniclub e discoteca.

Vola in Messico per soli 800€ a/r

Bahía Príncipe Grand Hotel

Nota soprattutto per essere un paradiso per le tartarughe marine, la zona di Akumal è famosa per la sua incantevole spiaggia di sabbia bianca e le acque limpide, ideali per gli sport acquatici come lo snorkeling e le immersioni. Proprio qui si trova il Bahia Principe Grand Hotel, uno dei migliori resort con un’ottima posizione nella Riviera Maya. Potrete scegliere tra le sue lussuose camere o suite con terrazza privata, rilassarvi in una delle tre piscine all’aperto, assaporare il meglio della cucina messicana o partecipare ad attività come il tennis, la pallavolo o lo yoga. Questo hotel è perfetto se viaggiate con i vostri bambini. La struttura dispone infatti di una spiaggia privata dove i più piccoli possono divertirsi con varie attività sorvegliate. 

LEGGI ANCHE: Migliori luoghi al mondo dove fare snorkeling, immersioni e diving

migliori hotel messico

TRS Yucatán Hotel

Situato anch’esso ad Akumal, l’hotel 5 stelle TRS Yucatan dispone di bungalow e di varie categorie di suite, alcune delle quali con vasca idromassaggio in camera. Nelle aree comuni di questo hotel per soli adulti si trovano diverse piscine, un centro fitness, una SPA e una spiaggia privata con lettini balinesi e servizio bar. 

Secret Akumal Riviera Maya

Il Secret Akumal Riviera Maya è una delle opzioni più divertenti tra cui scegliere. Un resort con spettacoli, esibizioni dal vivo, feste in spiaggia e serate a tema da vivere in coppia. Si trova in riva al mare ed è uno degli hotel più richiesti per la luna di miele, tanto da aver vinto un premio come il più romantico del Messico. Uno dei punti forti di questo resort per soli adulti è la SPA ma qui è anche possibile praticare golf, snorkeling, tiro con l’arco, tennis e altre attività naturalistiche.

LEGGI ANCHE: Viaggi di nozze: 10 destinazioni da sogno per la luna di miele

The Fives Beach Hotel & Residences

Il Fives Beach Hotel & Residences si trova sul lungomare, in una zona privilegiata di Playa del Carmen. Il resort dispone di oltre 600 suite e residenze private, tutte arredate in stile moderno ed elegante. Nei suoi diversi ristoranti potrete assaporare una numerosa varietà di piatti provenienti da tutto il mondo. Inoltre, se siete amanti della vita notturna, il nightclub non vi deluderà. Se invece preferite qualcosa di più rilassante, potrete usufruire delle piscine e dell’incredibile campo da tennis all’aperto. Ogni giorno vengono organizzate attività per bambini e adulti, quindi è il luogo perfetto per una vacanza in famiglia. 

Prenota ora i voli Italia-Messico a/r al miglior prezzo

Ultimi consigli pratici

Ora che sapete cosa vedere nella Riviera Maya e quali sono i migliori resort in cui alloggiare, vi lasciamo con degli ultimi consigli. Per assicurarvi un’esperienza senza preoccupazioni durante la vostra vacanza, vi consigliamo di stipulare un’assicurazione di viaggio. Sebbene il Messico non presenti rischi di gravi malattie o epidemie, è essenziale essere preparati a eventuali incidenti o infortuni durante il soggiorno. Infine, se potete, prenotate con largo anticipo la vostra vacanza. La Riviera Maya è una delle destinazioni turistiche più popolari in Messico, eviterete di correre il rischio di non trovare disponibilità nella struttura e nel periodo scelti.

You may also like

Lascia un commento