Organizzare un viaggio fai da te alle Azzorre

by Francesca Ligas
Organizzare un viaggio fai da te alle Azzorre

Guida completa per organizzare un viaggio fai da te alle Azzorre: tutte le informazioni utili per una vacanza nell’arcipelago portoghese.


Le Azzorre sono un gruppo di 9 isole appartenenti al Portogallo e situate nel mezzo dell’Oceano Atlantico. Un paradiso dalle infinite sfumature di verde che vi permetterà di entrare in contatto con la natura nel suo stato più selvaggio. Arte, storia e cultura, paesaggi vulcanici e una gastronomia variegata sono alcune delle caratteristiche che questa destinazione turistica vanta. Come organizzare un viaggio fai da te alle Azzorre ? Con questo articolo proviamo a chiarire ogni vostro dubbio.

Organizzare un viaggio fai da te alle Azzorre

Da un punto di vista naturalistico le Azzorre sono una delle destinazioni più sorprendenti del nostro continente e, non a caso, sono anche chiamate “le Hawaii d’Europa“. Sebbene non siano una destinazione turistica di massa, esse negli ultimi anni hanno conosciuto una fama sempre crescente e si rivelano perfette per gli amanti delle escursioni e dei paesaggi verdi. Questo arcipelago portoghese è difatti una combinazione perfetta di laghi, cascate, vulcani, foreste e oceano che vi conquisterà fin dal primo momento. Se state organizzando un viaggio fai da te alle Azzorre e cercate consigli su come fare, sappiate ci sono alcune cose da tenere a mente prima di partire.

Organizzare un viaggio fai da te alle Azzorre

Informazioni generali

Come già accennato, le Azzorre sono un arcipelago di 9 isole di origine vulcanica che appartengono al Portogallo e le cui capitali sono Ponta Dalgada, Horta e Agra do Heroismo. L’isola più grande e famosa è Sao Miguel, situata a est insieme a Santa Maria. Nel gruppo centrale troviamo invece Terceira, Pico, Faial, Sao Jorge e Graciosa, mentre in quello occidentale Flores e Corvo, la più piccola. Tutte e nove le isole sorgono nel mezzo dell’Oceano Atlantico, a circa 1500 km da Lisbona e 3690 km da Boston. Sebbene si trovino in Europa, le isole del gruppo occidentale sono geologicamente in America poiché situate sulla placca tettonica del continente statunitense.

Vola subito alle Azzorre a soli 290€ a/r

Documenti necessari

Prima di organizzare un viaggio alle Azzorre è necessario fare un check dei documenti da avere. I cittadini dell’Unione Europea possono visitare l’arcipelago portoghese semplicemente presentando un documento di identità valido. Per organizzare un viaggio fai da te alle Azzorre senza preoccupazioni, vi consigliamo comunque di stipulare un’assicurazione di viaggio che copra eventuali spese mediche, annullamenti di voli o perdita di bagagli durante il vostro soggiorno.

Organizzare un viaggio fai da te alle Azzorre

Quando andare alle Azzorre: miglior periodo

Un fattore da tenere in conto quando si organizza un viaggio fai da te alle Azzorre è decidere quando andare. Le isole presentano un clima subtropicale grazie all’influenza della Corrente del Golfo e le temperature sono miti durante tutto l’anno. La stagione delle piogge va da ottobre a marzo, mentre il mese più caldo è agosto. In generale, quindi, il periodo migliore per visitare l’arcipelago delle Azzorre va da maggio a settembre quando le temperature sono miti e piacevoli, oscillando tra i 20°C e i 25°C. Questi sono infatti i mesi ideali per esplorare le bellezze naturali dell’arcipelago, fare escursioni nei sentieri panoramici o godersi le spiagge e le attività nell’oceano. Inoltre, questo periodo ha condizioni meteorologiche più stabili e minor rischio di piogge e tempeste.

Voli low cost per le Azzorre

Come raggiungere le Azzorre

Per organizzare un buon viaggio alle Azzorre considerate che i voli diretti verso le isole sono solo charter e per brevi periodi dell’anno. Se avete fortuna, potrete trovarne alcuni da Milano o dal Canada, ma per la maggior parte dei casi l’unica opzione è quella di fare scalo a Lisbona o Porto e poi prendere un volo per una delle isole principali come Sao Miguel o Terceira. Dalle città portoghesi, le isole sono raggiungibili in 2 o 3 ore.

Trova le migliori offerte aeree Italia-Azzorre

Cosa vedere alle Azzorre

Le cose da vedere alle Azzorre sono così tante che l’elenco rischierebbe di essere infinito. Se dobbiamo citare le più famose diciamo senza dubbio Sete Cidades, sette città che si trovano accanto ad un lago color smeraldo situato all’interno di un grande cratere nell’isola di Sao Miguel. La lista continua poi col Parco Naturale do Faial da Caldeira, un vulcano attivo che regala una vista spettacolare e, se siete amanti dei cetacei, con le escursioni in barca con cui avrete la possibilità di avvistare balene e delfini. Oltre alla natura, le Azzorre hanno anche una ricca storia e cultura. Nella città di Ponta Delgada, ad esempio, potrete perdervi tra le strade acciottolate, gli antichi edifici e gli splendidi giardini, mentre ad Agra do heroismo potrete ammirare una particolare architettura che l’ha resa degna di rientrare nella lista Patrimonio Unesco.

Organizzare un viaggio fai da te alle Azzorre

Organizzare un viaggio alle Azzorre: dove dormire

Se visitate São Miguel, il nostro consiglio è quello di soggiornare nel capoluogo Ponta Delgada. È da qui che partono moltissime escursioni oltre ad essere un buon punto di partenza per girare l’isola noleggiando un’auto . A Terceira le migliori zone dove alloggiare sono Angra do Heroísmo e la zona di Praia Riviera. Invece, per quanto riguarda le altre isole, qualsiasi località va bene poiché essendo più piccole le distanze sono minori. Vi suggeriamo di prenotare gli alloggi con largo anticipo perché non essendoci molta scelta, le strutture tendono a riempirsi rapidamente, soprattutto in estate.

DOVE DORMIRE A SÃO MIGUEL : Trova le migliori offerte

azzorre

Come muoversi alle Azzorre

Un altro aspetto da tenere in conto per organizzare un viaggio fai da te alle Azzorre è il trasporto. Per spostarvi sulle isole è necessario noleggiare un’auto in quanto non vi sono mezzi di trasporto come autobus o tram. Inoltre la maggior parte dei posti è accessibile solo con una macchina propria ed è l’unico modo che vi permetterà di vedere in tranquillità tutto ciò che desiderate, dalle cascate ai percorsi di trekking, dai mirador agli angolini più sperduti

DOVE DORMIRE A TERCEIRA: Trova le migliori offerte

Cosa mettere in valigia per organizzare il perfetto viaggio alle Azzorre

L’ultimo passo per organizzare un viaggio perfetto fai da te alle Azzorre è sapere cosa mettere in valigia. Data la posizione remota e la varietà del clima delle isole, è importante prepararsi per ogni evento anche perché in una sola giornata potrete incorrere facilmente in tutte e quattro le stagioni climatiche! La lista delle cose da inserire nel bagaglio include quindi costume, abbigliamento leggero e traspirante ma anche qualcosa di più pesante per la sera. Per esplorare molte delle attrazioni naturali è poi necessario indossare calzature comode come scarpe da trekking. Inoltre, poiché le Azzorre sono famose per le loro piogge frequenti, vi suggeriamo di mettere in valigia anche un impermeabile leggero. Ovviamente, non dimenticate macchina fotografica, drone e occhiali da sole. 

You may also like

Lascia un commento