Nuova Zelanda: cosa fare e vedere

by Francesca Ligas
cosa vedere e cosa fare in nuova zelanda

Fiordi, geyser, balene e scenari da cinema: pianificate il vostro viaggio con la nostra guida su cosa vedere e fare in Nuova Zelanda.


Situata in Oceania, la Nuova Zelanda vanta una grande storia: si è formata con la forza dell’attività vulcanica e geotermica millenni fa. Ghiacciai, scogliere, grotte sotterranee, fiordi e spiagge paradisiache sono solo alcuni dei luoghi da scoprire in questo Paese. Cosa vedere e fare in Nuova Zelanda? Ve lo diciamo noi.

Cosa vedere e fare in Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda è un susseguirsi di foreste, mari, vulcani e ghiacciai. Due piccole isole sperdute nel Pacifico, ricche di paesaggi incredibili che siamo certi vi lasceranno a bocca aperta. Questa lista di cosa vedere e fare in Nuova Zelanda vi aiuterà a pianificare il vostro viaggio in un Paese dove potrete ammirare la natura allo stato puro.

cosa vedere e cosa fare in nuova zelanda

Importante: Per entrare in Nuova Zelanda è obbligatorio richiedere un visto, indipendentemente dai giorni di permanenza nel Paese. Prima della partenza è essenziale stipulare una buona assicurazione di viaggio che vi aiuti a far fronte a qualsiasi imprevisto possa verificarsi e dotarsi di una e-sim per rimanere sempre connessi.

Auckland

Auckland non è la capitale della Nuova Zelanda, ma è la città più importante del Paese. È una zona perfetta in cui alloggiare, perché è il punto di partenza di numerosissime escursioni. Ci sono tantissimi parchi e la zona del porto è molto bella da percorrere. L’icona della città è la Sky Tower, una torre futuristica di 328 metri che potrete visitare saltando la fila se acquistate online il vostro biglietto. Una cosa da fare per conoscere la storia della Nuova Zelanda e il suo patrimonio culturale è visitare l’Auckland War Memorial Museum.

DOVE DORMIRE AD AUCKLAND: Trova le migliori offerte per alloggi

auckland

Visitare Hobbiton

Una cosa imperdibile da vedere in Nuova Zelanda è Hobbiton, uno dei set cinematografici della famosissima saga “Il Signore degli Anelli”. Situata nell’Isola del Nord, vicino alla città di Matamata, non c’è bisogno di essere fan della trilogia per rimanerne incantati. Il tour del set cinematografico è sempre effettuato da una guida di lingua inglese e vi consigliamo vivamente di prenotare il biglietto in anticipo data la grande affluenza.hobbiton

Milford Sound: luogo imperdibile da vedere in Nuova Zelanda

Milford Sound è considerato uno dei luoghi imperdibili della Nuova Zelanda ed è il fiordo più accessibile e famoso del Paese. Prima di raggiungerlo vi consigliamo di fermarvi nella maggior parte dei punti panoramici sulla strada. Per questo vi raccomandiamo di noleggiare un’auto per potervi muovere a vostro piacimento. Arrivati a Milford Sound avrete la miglior vista del fiordo proprio dall’area di parcheggio e dal porto da cui partono le barche. Per vivere questa esperienza al meglio, vi consigliamo di prenotare in anticipo una crociera, soprattutto in alta stagione, per non rischiare di rimanere senza posto.

Vola ora in Nuova Zelanda al miglior prezzo

Cathedral Cove

Cathedral Cove è una delle migliori spiagge della Nuova Zelanda. È conosciuta per il suo enorme arco di pietra che ha fatto da sfondo nel famoso film “Le cronache di Narnia”. Per arrivare alla grotta dovrete parcheggiare e camminare per circa 45 minuti lungo un sentiero pieno di saliscendi, con splendide viste sulla costa. Altrimenti, potete prenotare una crociera di due ore con partenza da Whitianga.

Rotorua

Appena fuori dalla città di Rotorua si trova l’area geotermica più grande del Paese, un’altra cosa da vedere in Nuova Zelanda che vi lascerà a bocca aperta. La città è piuttosto singolare, con il fumo che esce dall’asfalto in molti punti. Ma è nel Parco Wai-O-Tapu che potrete ammirare alcune formazioni geologiche davvero uniche. Acquistate online il vostro biglietto e assicuratevi di essere alle 10:15 sul posto per assistere all’eruzione del geyser Lady Knox. Infine, se volete conoscere la storia e la cultura Maori, vicino a Rotorua si trova Te Puia, dove potrete assistere a uno degli spettacoli in cui vengono eseguite le Hakas, la danza più tipica.

cosa vedere nuova zelanda

Bay of Islands tra le cose da vedere in Nuova Zelanda

Bay of Islands è composta da 144 isole che si estendono tra Cape Brett e la penisola di Purerua. Il clima di queste isole è subtropicale, il che le rende un vero paradiso dove alloggiare qualche giorno durante la vostra vacanza. Il modo migliore per scoprire la bellezza di Bay of Islands è partecipare a una crociera giornaliera ed esplorare le acque cristalline della zona. La sera potrete invece visitare Waitangi, un luogo di grande significato storico per i neozelandesi, poiché è dove fu firmato il trattato di pace tra il Regno Unito e i capi tribù Maori.

DOVE DORMIRE A BAY OF ISLAND: Scopri i migliori resort per una vacanza da sogno

Monte Cook

Le strade di questo Paese sono incredibili. Mentre si guida ci si imbatte in panorami che fanno venire la pelle d’oca. Per questo una cosa da fare assolutamente in Nuova Zelanda è noleggiare una macchina e guidare lungo il tragitto che porta al Monte Cook, la vetta più alta del Paese. Una volta arrivati a destinazione, un’esperienza imperdibile è il volo panoramico in elicottero sulla Tasman Valley.

Scopri le migliori offerte low cost Italia-Nuova Zelanda a/r

Visitare il Parco Nazionale Abel Tasman

Per vedere le spiagge più belle del Paese, dovete assolutamente visitare l’Abel Tasman National Park. Si trova nel nord dell’Isola del Sud e propone diverse possibilità di escursioni lungo i suoi sentieri e le sue insenature. Una cosa che vi suggeriamo di fare in Nuova Zelanda, infatti, è proprio una crociera combinata con un tour a piedi per poter scoprire la fauna locale e passeggiare attraverso le sue incredibili foreste.

bay of islands, nuova zelandaEscursione nei ghiacciai con tour in elicottero

I ghiacciai sono una delle principali attrazioni naturali della Nuova Zelanda. I più importanti sono Fox e Franz Josef. Con un tour in elicottero avete la possibilità di sorvolarli, raggiungere aree remote e ammirare la vastità e i colori unici delle creste di ghiaccio. Durante l’escursione, la vostra guida vi fornirà informazioni interessanti sulla formazione e l’evoluzione di questi incredibili paesaggi. 

Una crociera con avvistamento balene

Una cosa da vedere assolutamente in Nuova Zelanda sono le balene. Le acque di questo Paese sono ricche di nutrienti che attirano una gran varietà di specie diverse, tra cui le iconiche megattere e le balenottere di Bryde. La regione di Kaikoura è particolarmente famosa per questo, ed è proprio da questa zona che partono numerose escursioni. Se volete avvistare le balene potete prenotare una crociera e vivere un’esperienza indimenticabile.

Trova le migliori tariffe aeree per volare in Nuova Zelanda

Tour guidato alle Grotte di Waitomo

Una delle cose più belle da fare in Nuova Zelanda è visitare le Grotte di Waitomo, famose per le lucciole. Questi strani insetti, più precisamente le loro larve, si nutrono scatenando luce nell’oscurità per attirare le prede sul loro filo di seta appiccicoso. È possibile visitare le grotte con un tour guidato in barca o, se siete amanti delle avventure estreme, con un’escursione in rafting nelle acque del Labirinto Nero.

cosa fare nuova zelanda

Un roadtrip nella Costa occidentale dell’Isola del Sud

Se il tempo a disposizione ve lo permette, un’altra cosa da fare in Nuova Zelanda è noleggiare un’auto e fare un roadtrip lungo la costa occidentale dell’Isola del Sud. In questa zona selvaggia e con paesaggi da cartolina si possono ammirare le famose Pancakes Rocks, Tauranga Bay e molti altri luoghi memorabili. 

Viaggio in treno da Christchurch a Arthur’s Pass

I treni non sono il mezzo di trasporto più comune in Nuova Zelanda, ma le poche linee esistenti attraversano scenari stupendi. Il TranzAlpine viaggia da una costa all’altra dell’Isola del Sud, da Christchurch a Arthur’s Pass. Lungo il percorso potrete ammirare panorami straordinari come le pianure di Canterbury, le maestose Alpi Meridionali e il fiume Waimakariri. Se siete amanti della natura questa escursione di un’intera giornata sul Tranzalpine fa sicuramente al caso vostro.

You may also like

Lascia un commento