Nepal, i luoghi magici da visitare: dal villaggio Thimi alle celebrazioni

by Veronica Crocitti
Nepal, Asia

Dopo avervi parlato di Kathmandu, capitale del Nepal, città pulsante e ricca di meraviglie, andiamo a scoprirne i dintorni, con i templi dai magici colori e le storie affascinanti.

A circa 20 km da Kathmandu, molto coinvolgente è la visita a Dhaskinkali, il tempio dedicato alla rappresentazione sanguinaria della dea Parvati, Kali. I fedeli, alla luce di innumerevoli candele di burro, si recano al tempio per eseguire sacrifici animali (spesso giovani capre o polli). Il sito è frequentato da numerosi sadhu e fedeli, con le loro vesti color arancio e rosso scarlatto, e non è consigliato ai viaggiatori facilmente impressionabili.

Altro luogo molto affascinante è il tempio di Budhanilkantha, dove è possibile assistere alla cerimonia di vestizione del Vishnu dormiente. Giovani bramini adornano ogni mattina e ogni sera la statua dormiente di Vishnu con corone di fiori, incensi e candele. I fedeli si radunano nelle vicinanze e quando la cerimonia ha inizio, sfilano di fronte alla divinità gettando ai suoi piedi offerte, nella speranza che le loro preghiere possano essere esaudite.

Nepal, Asia

Allontanandosi leggermente dalla capitale, lungo la strada tra Kathmandu e Bhaktapur, merita una visita il villaggio newari di Thimi. Gli abitanti sono specializzati nella produzione di vasi di ceramica ed è possibile assistere alla loro lavorazione semplicemente camminando per le vie del paese. Una suggestiva passeggiata in mezzo a persone sorridenti e stupente creazioni artistiche.

Una vera perla da scoprire con calma e tranquillità è la città newari di Bhaktapur. La durbar square lascia senza fiato ed è possibile perdersi negli innumerevoli dettagli offerti da ogni singolo palazzo. Il centro più antico della città, Tachupal Tole è raggiungibile solamente a piedi e l’assenza di rumore e traffico rende l’atmosfera ancora più piacevole. Numerosi i templi da visitare nella zona centrale, quali il Dattatraya, il Bhimsen e il Pujari Math, con la sua famosa finestra del pavone. Immancabile uno stop nella Durbar Square per gustare uno squisito lassi, uno yogurt liquido insaporito da numerose spezie come cannella, anice e noce moscata. Imperdibile!

Ultima nella nostra lista, ma non in quanto a bellezza, è l’area di Patan, una delle più  antiche città reali, a sud di Kathmandu. Anche in questo caso la vista della Durbar Square, con i numerosi templi a pagoda, lascia senza fiato per la maestosità delle costruzioni e la ricchezza dei dettagli. Nelle vicinanze della piazza, uno stop obbligatorio è quello al tempio d’oro, l’Hiranya Varna Mahavihar, uno dei più interessanti della città alle cui porte si aprono piccoli vicoli colmi di venditori di collane e tessuti. Un arcobaleno di colori, di architetture e di paesaggi mozzafiato. Un paese da assaporare che attende solo di essere scoperto.
Namasté !
Sara Garbini

You may also like

Lascia un commento