Modica, tra cioccolato e barocco nel cuore di Ragusa | Sicilia in 500

by Veronica Crocitti
Cosa fare e vedere a Ragusa, itinerario

Modica, perla di Ragusa, è stata la quarta tappa del tour “Sicilia in 500”: ecco il diario di viaggio attraverso cioccolato e barocco.


Mare e sole sembrano essere le parole più utilizzate dai “non autoctoni” per identificare al meglio l’isola della Sicilia eppure basterebbe soffermarsi qualche istante a Modica per capire che c’è tanto di errato in questo banale cliché. Questa magnifica isola possiede delle zone interne talmente belle da sembrare disegnate dal pennello di un artista, luoghi quasi surreali in cui il blu cobalto delle onde del mare lascia spazio all’azzurro limpido di un terso cielo primaverile regalando, a occhi e cuore, un sollievo insperato.

DOVE DORMIRE A MODICA (RAGUSA): Trova tutte le offerte

YouTube video

Modica, perla del ragusano, è uno di questi luoghi magici. Per la quarta tappa del mio tour Sicilia in 500 ho voluto scegliere un posto distante dalle belle spiagge siciliane per dimostrare, a gran voce, che quest’isola è anche altro, soprattutto altro.

Come i piccoli Hänsel e Gretel seguivano le briciole di pane nella foresta incantata così io, in una soleggiata domenica di marzo, ho iniziato a seguire il dolce odore del celebre cioccolato di Modica su e giù per gli antichi viottoli. A bordo di una Cinquecento bianca, talmente bianca da far invidia alle nuvole del cielo, ho cominciato ad esplorare quello che viene definito uno dei massimi esempi del tardo barocco siciliano, rimanendone stupefatta.

DOVE DORMIRE A MODICA (RAGUSA): Trova tutte le offerte

Modica sorge in un’area chiamata Val di Noto, la cui particolarità è quella di avere delle conformazioni urbane davvero uniche. E’ qui infatti, nella fredda roccia, che le popolazioni della preistoria costruirono delle grotte adibendole a case. Le abitazioni che oggi costellano il paese altro non sono se non delle “estensioni” di queste grotte-case, ancora perfettamente visibili e visitabili nella zona di Cava di Ispica.

Modica, Ragusa - Sicilia in 500

Mi è bastato girovagare tra le strettissime stradine per capire quanto la roccia, nella Modica di Ragusa, la faccia da padrone. Una roccia candida, pura, nivea, che dall’unione con lo stile architettonico del tardo barocco è riuscita a trarre la massima espressione di sublimità. Le due Chiese Madri di San Giorgio e San Pietro, entrambi Duomi della città, sembrano stare lì, alte e possente, a ricordarlo.

DOVE DORMIRE A MODICA (RAGUSA): Trova tutte le offerte

Modica, Ragusa - Sicilia in 500

Addentrandomi nel dedalo di viottoli avevo l’impressione che il tempo si fosse fermato. Eppure, il grande orologio posto sulla torretta del Castello dei Conti continuava a ricordarmi la volatilità dei minuti che passavano inesorabilmente.

Modica, Ragusa - Sicilia in 500

Avrei voluto che quella giornata non finisse mai e, per un attimo, cercai di mettermi nei panni del grande Salvatore Quasimodo che qui, a Modica, nacque e visse la sua infanzia. Capii subito il motivo per cui il celebre letterato era così affezionato alla sua terra natìa….

Ho salutato Modica, perla di Ragusa, abbracciandola in un solo sguardo, da quel Belvedere che tutti chiamano “il vedere delle meraviglie”. Ero felice, beata, soddisfatta. Ancora una volta avevo potuto respirare la genuina aria della mia terra raccontandola a chi, a grande torto, crede che la Sicilia Bedda sia solo mare.

Modica, Ragusa - Sicilia in 500

[Sponsor partner del progetto: Caronte & Tourist, Marina del Nettuno, Cosimo Muscianisi, Dacci un Taglio, Residence Kalonerò, Villa Laura, 3G Holding e Parc Hotels Italia].

Veronica Crocitti

#SiciliaIn500

You may also like

1 commento

Enna, le migliori cose da fare e vedere | Sicilia 21 August 2020 - 17:34

[…] La città di Enna è piena di chiese e conventi. Tra questi, il Santuario di Papardura merita una menzione speciale. Si tratta di una chiesa incastonata su un’aera ricca di grotte e rocche, con un interno che è quasi un tripudio al Barocco della Sicilia centrale (riscontrabile, ad esempio, a Modica). […]

Rispondi

Lascia un commento