Migliori libri che parlano di viaggi on the road e avventure

by Veronica Crocitti
Libri che parlano di viaggi

Quali sono i migliori libri che parlano di viaggi? Da “On the road” di Kerouac a “L’Alchimista” di Coelho, scopriamoli tutti. 


Viaggiare è un’esperienza meravigliosa che permette di scoprire nuove culture, conoscere persone interessanti e sperimentare emozionanti avventure. Tuttavia durante i viaggi possiamo sentirci a volte un po’ annoiati o avere del tempo libero. Come riempire ad esempio le pause, i lunghi tragitti o le infinite attese su treni e pullman? Leggere un libro a tema può essere un’ottima soluzione per questi momenti! Volete sapere perché?

  • I libri permettono di imparare qualcosa di nuovo sulla cultura del luogo che stiamo andando ad esplorare;
  • I libri permettono di avere qualcosa da fare durante i momenti di noia come i lunghi trasferimenti in aereo;
  • I libri permettono di rilassarsi e staccare la spina: ritrovare un po’ di tempo per stare con sé stessi è sempre un ottimo modo per viaggiare.

Libri che parlano di viaggi

Ma quali sono i libri più indicati per viaggiare e per sognare nuovi viaggi e nuovi Paesi?

Libri che parlano di viaggi e avventure

Una volta appurato che i libri possono essere dei perfetti compagni di viaggio, andiamo a scoprire quali sono quelli che parlano di Paesi lontani, avventure on the road e vacanze appassionanti!

On the Road di Jack Kerouac

In cima alla classifica dei migliori libri che parlano di viaggi non poteva che esserci On the Road di Jack Kerouac. Questo romanzo del 1957 è diventato un vero e proprio classico della letteratura di viaggio. Narra le avventure di Sal Paradise e Dean Moriarty attraverso gli Stati Uniti d’America durante gli anni ’50.

In a Sunburned Country di Bill Bryson

Si tratta di una divertente guida al viaggio in Australia dove l’autore esplora le bellezze naturali del Paese e incontra personaggi strani e affascinanti lungo la strada.

A Year in Provence di Peter Mayle

In questo libro avventuroso ‘autore Peter Mayle racconta la sua esperienza di trasferirsi in Provenza, in Francia, con la sua famiglia per un anno. A Year in Provence ci regala uno sguardo affascinante sulla vita nella campagna francese, con tutti i suoi piccoli piaceri e difficoltà.

Dove dormire in Provenza: trova tutte le offerte per alloggi

Libri che parlano di viaggi

L’Alchimista di Paulo Coelho

Anche se vi sembrerà non adatto in questa lista dei migliori libri che parlano di viaggio, in realtà L’Alchimista di Paulo Coelho è un romanzo che racconta uno scorcio bellissimo di Andalusia. La storia è quella di Santiago, un pastorello andaluso che sogna di diventare alchimista. Durante il suo viaggio alla ricerca del tesoro nascosto, Santiago impara importanti lezioni sulla vita e su se stesso.

Il Giro del Mondo in 80 Giorni di Jules Verne

Pubblicato nel 1873, il Giro del Mondo di Jules Verne è un libro che parla di un viaggio mitico intorno alla terra. La trama ordita da Jules Verne è costellata di imprevisti e colpi di scena, tanto da aver reso questo libro un classico della letteratura mondiale. Adatto a grandi e piccini, questo romanzo avvincente e divertente affronta temi come l’avventura, la scoperta, l’amore e l’amicizia, e rappresenta una vera e propria ode alla determinazione umana.

Il Mistero dell’Orient Express di Agatha Christie

Tra i migliori libri gialli che parlano di viaggi, il Mistero dell’Orient Express è di certo nella top 10! Pubblicato nel 1934 dalla mitica Agatha Christie, il romanzo narra di un nuovo caso del famoso detective belga Hercule Poirot che, questa volta, è chiamato a risolvere un omicidio avvenuto a bordo del treno durante il viaggio da Istanbul a Parigi.

Libri che parlano di viaggi

Con l’aiuto del suo acume e della sua capacità di deduzione, Poirot riesce a risolvere il caso e a scoprire l’assassino dimostrando ancora una volta la sua abilità nel risolvere i misteri più intricati.

Assassinio sul Nilo di Agatha Christie

Anche questo libro nato dalla penna di Agatha Christie merita ampiamente di stare in questa lista dei migliori libri che parlano di viaggi. In questa storia Poirot si trova a bordo di un treno che attraversa l’Egitto e viene coinvolto in un altro omicidio. Anche in questo caso il detective riesce a scoprire l’assassino e a far luce sulla vicenda.

Dove dormire in Egitto: trova tutte le offerte per alloggi

Il Milione di Marco Polo

Scritto dal celebre esploratore e viaggiatore Marco Polo, il Milione racconta le avventure e le esperienze durante il viaggio in Cina dove l’autore ha avuto l’opportunità di incontrare l’Imperatore cinese Kublai Khan e di visitare numerose città e regioni. Il Milione è un libro estremamente interessante e avvincente, che descrive in modo dettagliato le usanze, i costumi e la cultura cinese del XIII secolo. Tra le pagine, Marco Polo racconta dei suoi viaggi anche in altre parti del mondo come l’India, il Giappone e il Tibet, descrivendo le meraviglie e le difficoltà riscontrate.

Il Milione è considerato uno dei libri di viaggio più importanti e influenti della storia poiché ha aperto le porte dell’Oriente all’Occidente e ha permesso ai lettori di conoscere un mondo completamente diverso dal loro.

I Diari della Motocicletta di Ernesto “Che” Guevara

Scritto dal famoso rivoluzionario argentino, il libro racconta il viaggio che Guevara e il suo amico Alberto Granado hanno intrapreso in motocicletta attraverso l’America Latina nel 1952, durante il quale hanno avuto l’opportunità di scoprire le bellezze e le difficoltà di questa parte del mondo.

LEGGI ANCHE: I migliori 10 libri da portare in viaggio

I Diari della Motocicletta sono divisi in due parti: “Il Viaggio” e “La Reflessione”. Nella prima parte, Guevara racconta in modo dettagliato le tappe del loro viaggio, descrivendo le persone che hanno incontrato, i luoghi che hanno visitato e le difficoltà che hanno dovuto affrontare. Nella seconda parte, invece, Guevara espone le sue riflessioni sulla vita, l’amore, la politica e il mondo in general.. I Diari della Motocicletta sono un libro estremamente interessante e avvincente, che offre uno spaccato dell’America Latina del 1952 e che permette di conoscere meglio il pensiero e il carattere di Ernesto “Che” Guevara.

Zen e l’Arte della Manutenzione della Motocicletta di Robert M. Pirsig

In questo libro si narra del viaggio in moto che Pirsig ha fatto, insieme al figlio Chris, attraverso gli Stati Uniti d’America. Vi si trovano riflessioni sulla vita, sulla filosofia e sulla meccanica della motocicletta.

Zen e l’Arte della Manutenzione della Motocicletta è un libro estremamente interessante e avvincente, che offre una visione profonda e originale della vita e del mondo. Se siete appassionati di moto e di filosofia, vi consigliamo di leggere questo libro che vi farà scoprire un mondo completamente diverso dal nostro.

L’Odissea di Omero

Questo celebre poema epico narra le vicende di Ulisse, re di Itaca, durante il suo viaggio di ritorno a casa dopo la Guerra di Troia. Il racconto si sviluppa in ventiquattro canti, in cui Ulisse affronta numerose avventure e incontra diverse figure mitologiche tra cui il Ciclope Polifemo, la Sirena, il canto di Circe e gli Inferi.

L’Odissea è considerata una delle opere più importanti della letteratura greca antica e ha avuto una notevole influenza sulla letteratura e sulla cultura occidentale… come poteva quindi non rientrare in questa lista dei migliori libri che parlano di viaggi?

Viaggi e i libri sono due elementi che, se combinati, possono offrire esperienze di conoscenza e crescita personale uniche. I libri ci permettono di immergerci in mondi e culture diverse senza muoverci dalla nostra comodità, mentre i viaggi ci spingono a uscire dalla nostra zona di comfort e sperimentare direttamente nuove realtà. Entrambi possono ampliare la nostra comprensione del mondo e arricchire la nostra vita in modi inimmaginabili. Incoraggiamo a esplorare entrambe le opzioni e a sfruttare al massimo le opportunità che ci offrono!

You may also like

Lascia un commento

L'ARTE DEL TRAVEL BLOGGER

7 Lezioni per trasformare i tuoi viaggi in un lavoro e guadagnare dalle tue passioni

In promozione fino al 21 febbraio a soli € 59 euro
CLICCA QUI E ACQUISTA IL CORSO
Corso
close-link