“Fleeting – Scents in Colour” (Effimero – Profumi a Colori) è la nuova mostra olfattiva lanciata in Olanda dal Museo d’Arte Mauritshuis.
Si chiama “Fleeting – Scents in Colour” (Effimero – Profumi a Colori) la nuova ed originale mostra olfattiva lanciata in Olanda dal Museo d’Arte Mauritshuis per questo “pandemico” 2021. L’idea è quella di proporre a turisti e visitatori una sfaccettatura artistica che, molto spesso, non viene portata alla luce: l’odore.
Vi siete mai domandati quale odore avesse un canale di Amsterdam 400 anni fa? E l’anta di un antico armadio? E un dipinto? Gli ideatori della mostra “Scents in Colour” hanno preso spunto proprio da queste suggestioni e ne hanno costruito un viaggio di scoperta attraverso quadri, stampe e oggetti.
COME FUNZIONA LA MOSTRA OLFATTIVA “FLEETING – SCENTS OF COLOUR”
Il periodo di riferimento della mostra olfattiva “Fleeting – Scents of Colour” è il XVII secolo in Olanda. L’esposizione comprende quasi 50 opere tra dipinti, disegni, stampe ed oggetti che si concentrano principalmente sui temi di “profumo, salute e igiene”. Durante il percorso, i visitatori hanno la possibilità di vedere le meravigliose opere d’arte e sentirne l’odore attraverso appositi distributori covid-safe che riproducono esattamente le essenze di un tempo.
Percezione olfattiva e percezione sensoriale diventano un tutt’uno e offrono uno scorcio diretto, e inedito, del seicento olandese. Nella particolare mostra del Museo Mauritshuis dell’Olanda sarà possibile ripercorrere il ruolo giocato dal profumo nella religione (ad esempio nei rituali cattolici o protestanti), nel commercio (importazione ed esportazione di prodotti ed essenze), nelle abitazioni (profumi esterni ed interni), nell’igiene di strade, canali e luoghi.
Odori gradevoli, ma non sempre, che ogni visitatore potrà sperimentare e, se vorrà, potrà portare e riprodurre a casa grazie alla “scatola di fragranze per esperienza domestica” messa a disposizione dagli ideatori della mostra.
IL MUSEO MAURITSHUIS DELL’AIA: TUTTE LE INFORMAZIONI
Situato nella posizione più suggestiva della città L’Aia, nel cuore del centro storico, il Museo Mauritshuis ospita una vasta collezione di dipinti olandesi e fiamminghi. Tra le sue opere divenute più celebri, oltre a numerosi quadri di Rembrandt, spicca La Ragazza con l’orecchino di perla di Jan Vermeer.
ORARI, COSTI E PRENOTAZIONI BIGLIETTI
Gli orari di apertura del Museo Mauritshuis sono:
- Lunedì: 13:00 – 18:00
- Dal martedì alla domenica: 10:00 – 18:00.
Il prezzo standard del biglietto è 17,50 euro.
Nota Bene. Attualmente, a causa dell’emergenza Covid, le porte del Mauritshuis sono chiuse.
COME ARRIVARE:
La città L’Aia, dove sorge il Museo Mauritshuis con la sua particolare mostra olfattiva “Fleeting – Scents of Colour”, si trova lungo la costa occidentale dei Paesi Bassi, non lontano da Rotterdam e Amsterdam.
E’ possibile raggiungere il museo:
- A piedi dalla stazione centrale dell’Aia;
- Tram;
- Autobus;
- Macchina: percorrere la A4 (Amsterdam – Delft), la A12 (Arnhem / Utrecht – Den Haag) o la N44 (Nieuw Vennep – Den Haag) e seguire poi le indicazioni per Centrum e Mauritshuis.