La spiaggia di Valle Muria è tra le più ambite e le più belle di Lipari, nell’arcipelago delle Eolie. Con la sua sabbia nera ed uno specchio d’acqua limpidissimo, essa è meta di turisti, avventurieri, amanti dei luoghi nascosti e magici. Questo pezzo incantato di terra sorge nella parte sud-orientale dell’isola ed è raggiungibile sia via mare che via terra. Se siete giunti a Lipari con l’intenzione di rimanere qualche giorno, il mio consiglio è quello di affittare un mezzo (macchina o motorino) e scoprire l’isola in totale libertà.
L’isola di Lipari è la più grande delle Eolie eppure, per girarla tutta, vi occorreranno poche ore. La bellezza, infatti, sta nel godersi piano ogni singolo scorcio.
Per raggiungere Valle Muria dovrete imboccare la strada che, dal Porto, conduce a Pianoconte. Poco prima di giungere al punto panoramico Belvedere Quattrocchi, il più noto dell’isola da cui è possibile scorgere i celebri faraglioni, dovrete svoltare e imboccare la discesa. Al cartello “Valle Muria”, dovrete posteggiare e continuare a piedi. Da lì, un sentiero tra pietre e sabbia vi condurrà direttamente alla spiaggia. Il percorso dura circa 8 minuti.
Se invece state facendo una “toccata e fuga” sull’isola e non avete intenzione di affittare un mezzo, direttamente dal Porto potrete usufruire dei servizi taxi via mare. Queste imbarcazioni, a cifre non elevate, vi condurranno nelle calette meno accessibili del capoluogo eoliano tra cui anche la “nera” Valle Muria.
Se la vostra idea è quella di fare un on the road (on the sea) tra le splendide Isole Eolie, vi consiglio di non perdere l’inaccessibile Stromboli, la “fumosa” Vulcano, la tranquilla Panarea e l’estrema Alicudi.