Lipari, cosa fare e vedere nella capitale delle Isole Eolie – Sicilia

by Veronica Crocitti

Dal Belvedere Quattrocchi alle Cave del Caolino, passando per le spiagge nere di Valle Muria: cosa fare e vedere a Lipari, nelle Isole Eolie.


L’isola di Lipari è la più grande delle Eolie, tanto da esserne considerata la “Capitale”. Situata tra Vulcano (la più vicina alle coste tirreniche della Sicilia) e Salina, Lipari racchiude in sé svariate bellezze naturali, paesaggistiche e culturali.

COSA FARE E VEDERE A LIPARI

Il fulcro della vita e dell’attività si svolge principalmente al Porto, dove giornalmente attraccano aliscafi, navi e imbarcazioni di tutti i tipi. Da lì si dirama il Corso principale, con i negozi, i bar e i ristoranti tipici della tradizione eoliana. Centinaia di turisti, quotidianamente, rimangono affascinati dalle bellezze di Marina Lunga e Marina Corta, vero centro storico di tutta l’isola.

LE SPIAGGE PIU’ BELLE DA VEDERE DI LIPARI

Lipari è un’isola in cui “convivono” diversi tipi di spiagge, paesaggi, itinerari. Basti pensare alla sabbia nera della Spiaggia di Valle Muria o a quella bianchissima di Spiagge Bianche, o ancora quella costituita da pietrone come al Canneto o ad Acquacalda. Proprio queste ultime, nel 2016, sono diventate Bandiera Blu.

DOVE DORMIRE A LIPARI: Trova le offerte

LE CAVE

Da nord a sud, non vi è solo un punto in cui è possibile trovare un paesaggio identico. Tra la località Canneto e quella Spiagge Bianche, tra le più belle di Lipari, si ergono le Cave di Pomice, il cui bianco si estende per diversi chilometri lungo la costa nord orientale. Lungo la parte occidentale, invece, troverete le Cave del Caolino, da cui si dirama un itinerario di trekking davvero suggestivo e unico.

IL BEL VEDERE QUATTROCCHI DI LIPARI

Tra le cose da vedere a Lipari spicca il cosiddetto “Belvedere Quattrocchi” da cui è possibile scorgere i fantastici Faraglioni che si stagliano sullo sfondo dell’isola di Vulcano. Sono le caratteristiche rocce dell’isola di Lipari che fuoriescono dal mare e sembrano osservare, immobili, tutto quel che accade intorno.

DOVE DORMIRE A LIPARI: Trova le offerte

Lipari cosa fare vedere isole eolie

Un po’ più a Sud si trova invece l’Osservatorio, da cui parte un sentiero che, passando da San Salvatore e Monte Gallina, vi condurrà fino al Porto di Lipari e alla zona “storica”, con la Cattedrale di San Bartolomeo (chiesa principale dell’isola) e la Chiesa delle Anime del Purgatorio.

LEGGI ANCHE: Cosa fare e vedere a Panarea

QUATTROPANI E CHIESA VECCHIA

Tra le cose da fare e vedere a Lipari rientra, senza alcun dubbio, il tramonto dalla Chiesa Vecchia di Quattropani che sorge nella località omonima, a nord ovest dell’isola. Lo spettacolo che sole che cala tra le estreme Alicudi, Filicudi e Salina è uno di quei momenti per cui davvero val la pena vivere.

You may also like

Lascia un commento