Da Saranda a Durazzo passando per Ksamili e Valona: scoprite quali sono le spiagge più belle dell’Albania.
Mentre il nord dell’Albania si distingue per le sue incredibili montagne, la parte meridionale invita ad abbandonarsi a lidi da sogno dove sole, ombrelloni e acque turchesi fanno da sfondo alla vacanza perfetta. A poco a poco, questo splendido Paese balcanico sta emergendo sempre di più come il paradiso sconosciuto del Mediterraneo. Le spiagge più belle dell’Albania stanno suscitando sempre più interesse e, se siete alla ricerca di un’alternativa diversa dalle tipiche destinazioni balneari, questo potrebbe essere il posto che fa per voi.
Le spiagge più belle dell’Albania
La costa albanese è bagnata dal Mar Adriatico a nord e dal Mar Ionio a sud. Lungo il litorale, accanto a villaggi rurali e piccole baie, ci si può trovare in uno scenario da cartolina: panorami da togliere il fiato, montagne verdi e acque limpide e ricche di sfumature. Insomma, questo Paese ha tutte le carte in regola per diventare l’oggetto del desiderio più ambito delle estati in Europa. Ma quali sono le spiagge più belle dell’Albania?
Importante. L’Albania non fa parte dell’Unione Europea, quindi la vostra assistenza medica non sarà garantita dalla Tessera Sanitaria. Per questo vi consigliamo di stipulare un’assicurazione di viaggio che copra qualsiasi incidente possa verificarsi nel Paese.
Saranda
Saranda è una delle principali città della riviera albanese e, negli ultimi anni, è diventata una delle destinazioni più visitate del Paese. Qui ci sono molti hotel in cui alloggiare e un prezioso lungomare con buon cibo, bar e ristoranti di ogni tipo. Grazie ai suoi numerosi servizi, è praticamente il luogo da cui iniziano la maggior parte degli itinerari per esplorare le spiagge più belle dell’Albania. Per spostarvi sulla riviera il nostro consiglio è quello di noleggiare un’auto in modo da non dover dipendere dagli orari dei mezzi pubblici. Saranda è inoltre il punto di partenza di molte escursioni interessanti come il tour guidato al parco archeologico di Butrinto o la gita al Blue Eye e al castello di Lekures.
DOVE DORMIRE A SARANDA: Trova le migliori offerte per alloggi
Ksamil
A 20 chilometri da Saranda si trova una delle spiagge più belle e famose dell’Albania: Ksamil, un arcipelago da cartolina. Con un mare trasparente, sabbia dorata e acque di colore che vanno dal turchese al blu intenso, sarà un’immagine che difficilmente si cancellerà dalla vostra mente. Anche questa è una delle zone preferite dai turisti per alloggiare.
Spiaggia di Borsh, tra le più belle dell’Albania
Circondata da ulivi e colline, la spiaggia di Borsh rappresenta il Mediterraneo di un tempo nella sua forma più pura. Si trova al sud di Himara ed è la più estesa della riviera albanese. Grazie ai suoi 7 chilometri di lunghezza, nonostante l’affluenza di turisti, vi sarà molto facile trovare un posto isolato.
Durazzo
Situata nella costa albanese, Durazzo è una delle destinazioni turistiche più ambite del Paese grazie alle sue spiagge da sogno, caratterizzate da sabbia dorata, acque cristalline e un’atmosfera rilassante. In questa affascinante città balneare troverete storia, cultura e bellezze naturali. Da qui partono alcune escursioni ai principali punti d’interesse del Paese, come la gita giornaliera a Berat o il tour storico e gastronomico ad Apollonia.
Valona
Valona è un punto nevralgico del turismo albanese. La sua baia è la più grande del Paese con incantevoli cale nascoste raggiungibili solo via mare. Una delle spiagge più popolari dei dintorni è sicuramente quella dell’isola di Zvërnec, che si trova a soli 7 chilometri dal centro della città: con sabbia fine e acque poco profonde, è l’ideale per una tranquilla giornata in famiglia (perfetta per chi desidera viaggiare con bambini). Qui avrete anche la possibilità di partecipare a una gita in barca alla scoperta del Parco Nazionale Marino di Karaburun o fare un tour in motoscafo alle grotte di Haxhi Ali e Dafina.
Kakome Beach
Kakome Beach è senza dubbio una delle spiagge più belle dell’Albania. Una splendida cala a forma di mezzaluna, con acque di tutte le sfumature del blu, praticamente deserta e con un delizioso molo di legno. L’unica pecca è che difficile accedervi poiché la strada è chiusa in quanto proprietà privata. Le possibilità per raggiungere questa spiaggia sono a piedi con un trekking di oltre due ore o via mare da Saranda.
Spiaggia di Dhermi
Dhermi è una delle spiagge più lunghe e più belle dell’Albania, molto amata dai turisti in cerca di un’esperienza più intima. Anche il suo villaggio merita la pena di essere visitato, con case bianche in pietra circondate dalla natura. La spiaggia di Dhermi è composta di ciottoli e circondata da pinete costiere. Dispone di tutte le strutture e i servizi per una giornata di totale relax.
Gjipe Beach
Gjipe Beach è una delle meraviglie nascoste di questo Paese. Situata sulla costa ionica, questa spiaggia incontaminata è circondata da imponenti scogliere e una fitta vegetazione mediterranea. È un vero angolo di paradiso per gli amanti della quiete e della natura selvaggia, lontano dal turismo di massa e dalle grandi strutture. Non è accessibile in auto, ma ci si arriva camminando circa 30-40 minuti lungo un sentiero che attraversa un canyon. Se non siete amanti del trekking, potete visitare Gjipe Beach prenotando un tour di 3 giorni nel sud dell’Albania.
Porto Palermo
Porto Palermo è un luogo molto particolare perché è un’isola collegata alla costa da un istmo. Nonostante sia una delle spiagge più popolari della riviera albanese, momentaneamente non ha ancora ceduto al turismo di massa e mantiene il suo carattere selvaggio. Un posto ideale per nuotare, fare snorkeling o semplicemente rilassarsi.