Dal SUP al sentiero cicloturistico nel Parco Regionale dei Castelli Romani: cosa fare e vedere nella zona del Lago di Albano, vicino Roma.
Vicino a due splendidi borghi del Lazio come Castel Gandolfo e Albano, si può trovare uno dei laghi di origine vulcanica più suggestivi d’Italia: il lago di Albano. Situato a pochi chilometri di distanza dall’eterna Roma, il lago di Albano è una meraviglia naturale ricca di storia nonché una meta prediletta per chi ama lo sport all’aria aperta. Se vi trovate nei dintorni della città Eterna e volete vivere un’esperienza alternativa, questa zona è, senza alcun dubbio, una tappa da non perdere.
Cosa fare e vedere al Lago di Albano
Il fascino del lago di Albano ha origini storiche che risalgono all’era Quaternaria. Sono tanti i reperti archeologici rinvenuti nelle vicinanze che, se da un lato testimoniano le sue lontanissime “radici”, dall’altro confermano come anche gli antichi romani, stregati da questo luogo incantevole, usavano passarvi gran parte del loro tempo libero. D’altronde basta studiarne le caratteristiche per capire i motivi: dalla peculiare forma semi-ellittica, il lago di Albano è circondato da una fitta e pittoresca boscaglia. Un piacere per gli occhi… ma anche per l’eco-sistema!
LEGGI ANCHE: Roma, 5 angoli nascosti e poco conosciuti
Per chi ama gli sport acquatici: il SUP
Il SUP è uno sport acquatico molto simile al surf ma con delle caratteristiche peculiari: per la spinta in acqua in utilizza una pagaia (e non le braccia “nude”) e la tavola su cui si sta in piedi è grande e stabile.
Si tratta di uno sport particolarmente indicato sui laghi in quanto necessita di acque tranquille e poco increspate. Per le sue caratteristiche, il Lago di Albano è dunque una delle scelte più azzeccate per chi vuole cimentarsi con uno sport nuovo, salutare e divertente.
Come iniziare? Per praticare il SUP basta pochissimo: una pagaia e una tavola (che può essere rigida ma anche gonfiabile come quelle proposte da Bestway Italia). Non bisogna essere dei veri esperti per esercitare questo sport in sicurezza, anche se un po’ di allenamento vi darà la garanzia di sentirvi a vostro agio con degli strumenti del tutto nuovi…. Serve tanto equilibrio!
LEGGI ANCHE: Cosa vedere a Roma in 2 giorni o un weekend
Per gli amanti della bici: l’anello
Se agli sport acquatici preferite quelli via terra, sappiate che esiste un itinerario ciclabile che costeggia il Lago Albano e che fa parte del grande anello del Parco regionale dei Castelli romani. Essendo quasi pianeggiante, questa pista può essere percorsa da chiunque e si rivela un’opzione fantastica sia per gli amanti della bicicletta che per le famiglie.
LEGGI ANCHE: Le migliori cose da fare e vedere a Roma
Nei dintorni del Lago di Albano
Tra le cose da vedere nei dintorni del Lago di Albano spiccano l’anfiteatro romano e il convento dei frati cappuccini… oltre la foresta che, di per sé, rappresenta una meraviglia all’interno della quale potersi immergere senza più badare al tempo che scorre!
1 commento
[…] LEGGI ANCHE: Lago di Albano, cosa fare e vedere tra sport e natura […]