Il Kinkaku-ji, il famoso Padiglione d’Oro, è uno shariden, ovvero una “sala buddista” che contiene le reliquie di Buddha. Esso difatti fa parte di un tempio più grande chiamato Rokuon-ji Temple ma conosciuto come Kinkaku-ji Temple o Tempio del Padiglione d’Oro. Si tratta di un tempio Zen Buddista della scuola Shokokuji.
LA STORIA DEL KINKAKUJI, IL PADIGLIONE D’ORO
Questa area era originariamente il sito di una villa chiamata Kitayama-dai e appartenente allo statista Saionji Kintsune. Ashikaga Yoshimitsu, il terzo shogun del periodo Muromachi, si innamorò della zona e la comprò nel 1397, costruendovi poi la sua villa. Si diceva che il giardino gli edifici rappresentassero il Regno di Buddha sulla terra. La villa fu anche utilizzata come “guesthouse” ufficiale, sia per l’imperatore Gokomatsu che per gli altri esponenti della nobiltà. Dopo la morte di Yoshimitsu, e secondo la sua volontà, la villa divenne un tempio chiamato Rokuon-ji, prendendo il nome che a lui venne dato per l’aldilà. Nel 1994 il tempio fu registrato come Patrimonio Mondiale.
LA STRUTTURA DEL KINKAKUJI
Il rivestimento in lacca dorata a foglia d’oro copre i due livelli più alti del Kinkaku, mentre una Fenice splendente sta sulla cima del tetto. Il primo livello fu costruito nello stile Shiden dell’aristocrazia imperiale dell’XI secolo, mentre il secondo nello stile Buke tipico dell’aristocrazia militare. Il terzo livello, invece, riprende lo stile cinese zenshu-butsuden. Ad ogni modo, nel complesso, il Padiglione d’Oro è simbolo dell’architettura del periodo Muromachi.
LEGGI ANCHE: Dove vedere una geisha a Kyoto, il quartiere Gion
IL GIARDINO
Lo stagno su cui sorge il Padiglione d’Oro è il centro del giardino. Le rocce che si alternano sono state donate da diversi lord della provincia, nel corso del tempo. Il sito è stato inserito nella lista dei Posti Speciali per la Bellezza Scenica.
COME ARRIVARE AL KINKAKUJI
Il Kinkaku-ji si trova nella parte nord-occidentale di Kyoto ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Se non avete affittato una bicicletta (qui vi spieghiamo “come muoversi in città“) potete utilizzare gli autobus e, in particolare, le linee che coprono i principali punti di attrazione turistica. In questo caso, dovrete utilizzare il 205. Il costo del biglietto per una singola corsa è 230 yen, mentre l’abbonamento giornaliero è 500 yen.
COSTI E ORARI D’INGRESSO
Il Tempio è solitamente aperto dalle 9 alle 18. Il costo del biglietto è di 400 yen a persona.