Itinerario di 7 giorni in Andalusia: tappe e cosa vedere

by Francesca Ligas
itinerario 7 giorni andalusia

Da Malaga a Granada passando per Siviglia: scoprite cosa vedere con un perfetto itinerario di 7 giorni in Andalusia.


L’Andalusia è la comunità autonoma più popolosa della Spagna e la seconda per estensione. Questa regione custodisce un’infinità di attrazioni, molte delle quali Patrimonio dell’Umanità, che testimoniano il passaggio degli arabi e la successiva riconquista cristiana. Con questo itinerario di 7 giorni in Andalusia, potrete scoprire tutte le tappe da non perdere e le cose assolutamente da vedere durante il vostro viaggio.

Itinerario di 7 giorni in Andalusia: tappe e cosa vedere

Se non sapete cosa vedere in Andalusia o siete semplicemente in cerca di ispirazione, siete nel posto giusto. Preparatevi a scoprire incantevoli villaggi bianchi, a passeggiare tra palazzi di architettura islamica, a gustare tapas e vini e a incontrare persone con un’allegria che non troverete altrove. Ecco un itinerario di 7 giorni in Andalusia che vi permetterà di visitare le principali destinazioni di questa splendida regione del sud della Spagna. 

Consiglio! Per spostarvi liberamente da una città all’altra sfruttando al meglio il tempo a disposizione, vi suggeriamo di noleggiare un’auto.  

itinerario 7 giorni andalusia

Giorno 1: Malaga

Vi suggeriamo di iniziare l’ itinerario di 7 giorni in Andalusia a Malaga, città nel cuore della Costa del Sol che dispone di molteplici collegamenti aerei internazionali. Salite sull’Alcazaba e ammirate la Cattedrale attraverso un tour guidato, passeggiate lungo la via dello shopping e dei bar Marqués de Larios. Se il tempo lo permette, approfittate delle fantastiche spiagge. Vale la pena visitare anche il Museo Picasso con più di 200 opere d’arte del pittore, nato proprio in questa città. Acquistate in anticipo il vostro biglietto per evitare code.

DOVE DORMIRE A MALAGA: Trova le migliori offerte per alloggi

Giorno 2: Torcal de Antequera e Ronda

A soli 45 km da Malaga, si trova il Torcal de Antequera, un parco naturale dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Vanta un paesaggio lunare unico al mondo, caratterizzato da una vasta area di formazioni rocciose di origine calcarea, e rappresenta un vero paradiso per gli amanti del trekking. Dedicate la mattina del secondo giorno per esplorare questo incredibile parco attraverso un tour guidato. Nel pomeriggio, dirigetevi verso Ronda, una cittadina affacciata sul profondo Tajo, un’incisione naturale che separa il centro storico dalla parte più moderna. Celebre per il suo Ponte Nuevo, uno dei simboli più riconoscibili della Spagna meridionale, la città vanta una storia millenaria testimoniata dai suoi monumenti e dalla sua architettura moresca. Prenotate un tour a piedi per scoprire tutti i luoghi iconici di Ronda.  

cosa vedere andalusia

Terza tappa dell’itinerario di 7 giorni in Andalusia: Cadice

La terza tappa di questo itinerario di 7 giorni in Andalusia è Cadice, situata sulla costa sud-occidentale della Spagna. Conosciuta per i suoi splendidi panorami sul Mar Mediterraneo, per arrivare in questa graziosa città costiera bisogna attraversare l’imponente Ponte della Costituzione, uno dei più alti del mondo. Iniziate la giornata con una passeggiata nel centro storico, un labirinto di strade strette affiancate da edifici dai colori pastello. Ripercorrete l’antica storia di Cadice visitando i suoi quartieri tradizionali attraverso questo tour guidato. Trascorrete il pomeriggio sulla spiaggia La Caleta, una delle più belle della città, famosa per le sue acque cristalline. Infine, concludete la serata con una passeggiata sul lungomare, gustando piatti tipici locali.

Vola in Spagna con la migliore offerta

Giorno 4: Siviglia

Una delle più pittoresche città da vedere in Andalusia è sicuramente il capoluogo, Siviglia. Il centro storico nasconde due dei siti più emblematici del sud della Spagna: l’imponente Cattedrale con la Giralda e il Real Alcazar, entrambi patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Per visitarle vi consigliamo di prenotare questo tour privato con ingresso prioritario. Se avete il tempo, concedetevi una crociera lungo le rive del fiume Guadalquivir e attraversate il ponte per entrare nel famoso quartiere di Triana. Infine, se volete fare una pausa rigenerante, potete sedervi nel Parco Maria Luisa, contemplare l’architettura di Plaza de España e concludere la serata con un tour serale dei migliori bar di tapas.

DOVE DORMIRE A SIVIGLIA: Trova le migliori offerte per alloggi

cosa vedere andalusia

Quinta tappa dell’itinerario di 7 giorni in Andalusia: Cordova

Cosa vedere il quinto giorno in Andalusia? Senza dubbio Cordova, una delle città più interessanti della Spagna, situata a 140 km da Siviglia. Una delle sue attrazioni più conosciute è la Moschea-Cattedrale, un capolavoro architettonico che rappresenta perfettamente l’influenza araba in questa regione. Altri luoghi iconici da non perdere sono il quartiere ebraico, la sinagoga e l’Alcázar de los Reyes Cristianos. Tutti questi monumenti potrete visitarli prenotando questo tour guidato. Infine, potete concludere la giornata con una degustazione di tapas e vini locali.

DOVE DORMIRE A CORDOVA: Trova le migliori offerte per alloggi

Giorno 6: Úbeda e Baeza

La sesta tappa dell’itinerario di 7 giorni in Andalusia vi porterà alla scoperta delle affascinanti città di Ubeda e Baeza. Ubicate nella provincia di Jaén, sono state dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO per la loro eccezionale architettura rinascimentale. A Úbeda non potrete perdervi la famosa Plaza Vázquez de Molina, il Palazzo Vela de los Cobos e tanti altri monumenti che potrete scoprire attraverso questo tour gratuito. A Baeza, invece, vi consigliamo di ammirare la Cattedrale dell’Assunzione, il Palazzo Jabalquinto e il Palazzo de las Cadenas. Per risparmiare tempo e visitare entrambe le città, potete optare per un tour combinato

Voli low cost per la Spagna: trova il miglior prezzo o

ubeda e baeza

Giorno 7: Granada

Questa idea di itinerario di 7 giorni in Andalusia si conclude nella bellissima Granada. Iniziate la giornata visitando l’Alhambra, un antico complesso di palazzi e giardini moreschi. Assicuratevi di prenotare i biglietti in anticipo perché si esauriscono molto facilmente. Finito il tour, fate una breve passeggiata fino al Generalife, un giardino situato alle spalle del complesso. Dirigetevi poi verso il centro storico di Granada. Potete iniziare la vostra visita dalla Cattedrale e dalla Cappella Reale, dove sono sepolti i Re Cattolici. Non perdetevi l’affascinante quartiere dell’Albaicín, un labirinto di stradine acciottolate e case bianche attraverso un tour guidato al tramonto. E per concludere la lista di cosa vedere in Andalusia, immergetevi nella tradizione spagnola assistendo a uno spettacolo di flamenco con degustazione di salumi e vini inclusi .

You may also like

Lascia un commento