Da Toronto alla bellissima città di Charlottetown. Scoprite cosa vedere con il nostro itinerario di 10 giorni in Canada.
Il Canada è il secondo Paese più grande del pianeta e il suo vasto territorio ospita una grande diversità di paesaggi. Enormi laghi, montagne innevate, circa 50.000 isole, cascate e parchi nazionali sono solo una parte delle sue meraviglie. Questo gigantesco Paese mette d’accordo tutti: dagli appassionati di città a coloro che cercano la natura selvaggia e avventure senza limiti. Se fate parte di uno di questi gruppi o semplicemente state pianificando un itinerario di 10 giorni in Canada, prestate molta attenzione. Sebbene gran parte del territorio sia praticamente disabitato, il Canada possiede una miriade di città affascinanti, coste sensazionali e paesaggi che siamo sicuri vi lasceranno senza fiato.
Itinerario 10 giorni in Canada
Nel secondo Paese più grande del mondo potremmo dire che i luoghi da percorrere sono infiniti. Le distanze da un capo all’altro sono veramente interminabili. Ma quindi come decidere cosa vedere e quali tappe fare in un itinerario di 10 giorni in Canada? Ci abbiamo pensato noi. Abbiamo raccolto i posti che riteniamo essenziali per poter conoscere la vera essenza del Paese.
Giorno 1: Toronto
Questo itinerario di 10 giorni in Canada parte da Toronto, la vivace metropoli che non delude mai. È una città ricca di attrazioni, multiculturale e la più popolosa del Paese. Tra i luoghi da non perdere c’è sicuramente l’iconica CN Tower, una torre di comunicazione alta circa 553 metri. È un osservatorio panoramico e al suo interno è presente un ristorante girevole. Altri punti di interesse sono il Royal Ontario Museum, con la sua vasta collezione di reperti storici e artistici (potete acquistare qui i vostri biglietti) e il Distillery District, un quartiere ricco di negozi, ristoranti e gallerie d’arte che potete esplorare in segway. Per muovervi più comodamente tra un’attrazione e l’altra vi consigliamo di usufruire dell’autobus Hop-on Hop-Off.
Giorno 2: Le cascate del Niagara (itinerario di 10 giorni in Canada)
Una cosa da vedere se ci si reca in Canada sono le cascate del Niagara, uno dei simboli più famosi del Paese. Si trovano proprio al confine con gli Stati Uniti e sono le più grandi del Nord America. Il salto, di circa 64 metri, è incredibile. Pochi luoghi al mondo vi lasceranno così senza senza fiato. Il modo migliore per immergersi letteralmente in tutto il loro splendore è quello di salire su uno dei battelli che si avvicinano alle cascate fino a poterle quasi toccare. Potete arrivare autonomamente con la vostra auto a noleggio o prenotando un’escursione da Toronto. Volete uscire dagli schemi? Regalatevi un’esperienza in zipline o, meglio ancora: un giro indimenticabile in elicottero sulle cascate.
Giorno 3-4: Ottawa
La tappa del terzo giorno è Ottawa. Cosa vedere nella capitale del Canada? Una delle principali attrazioni della città è il Parliament Hill, dove è possibile partecipare a visite guidate gratuite per scoprire la storia politica del Paese. Una crociera lungo il famoso canale Rideau, un sito Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, è d’obbligo. Anche i musei sono un punto forte, come il Canadian War Museum in cui potrete scoprire le toccanti storie del contributo militare del Canada. Potete acquistare online il vostro biglietto. Inoltre i mercati locali e i ristoranti propongono deliziosi prodotti tipici e prelibatezze culinarie. Vi consigliamo di trascorrere due giorni nella capitale canadese.
Giorno 5: Montreal
La quarta tappa di questo itinerario di 10 giorni in Canada è Montréal. In questa città sentirete parlare francese pur trovandovi nel Nord America. Qui avrete la possibilità di innamorarvi della “Vieux-Montreal”, un caleidoscopio di strade acciottolate, ristoranti e piazze fiorite. E non perdetevi l’incredibile quartiere di Plateau Mont-Royal, ricco di case in pietra e boutique alla moda. Vi proponiamo diverse opzioni per esplorare Montréal: in autobus panoramico a due piani, con un tour guidato a piedi oppure un giro di 3 ore in scooter.
DOVE DOMIRE A MONTREAL: Trova le migliori offerte per alloggi
Giorno 6: Québec City (itinerario di 10 giorni in Canada)
Québec City è un gioiello che ricorda l’Europa del passato. Appartenne alla Francia dal 1532 al 1763 e l’estetica odierna ne conserva l’essenza. Una delle principali attrazioni è il suo centro storico, riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Québec City è una città piccola e affascinante, con strade acciottolate e arroccata su un promontorio, da cui sorge l’imponente hotel Château Frontenac. Più che un albergo ricorda tanto un castello della Disney. Se siete curiosi di vedere anche il suo interno, potete prenotare una visita guidata con un personaggio in costume d’epoca. Oppure, se il vostro budget ve lo permette, potete decidere di alloggiare proprio qui. Un altro luogo da non perdere è il Parc de la Chute-Montmorency dove si trovano le bellissime cascate. Per risparmiare tempo, potete visitare il parco con questo tour combinato della città in autobus.
DOVE DORMIRE A QUEBEC: Trova le migliori offerte per alloggi
Giorno 7: Saint John
L’itinerario di 10 giorni in Canada prosegue a Saint John. È la più antica città incorporata del Paese, ed è famosa per il suo porto marittimo e per la sua architettura vittoriana. Tra le attrazioni principali ci sono il Reversing Falls, un fenomeno naturale unico che si verifica a causa delle maree dell’omonimo fiume, e il Rockwood Park, un parco naturale con sentieri per escursioni e parchi giochi. Inoltre la città si trova vicino al parco nazionale di Fundy, sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, noto per le sue maree estreme e i suoi paesaggi spettacolari. Scoprite la sua baia con un’avventura guidata in kayak.
Giorno 8: Halifax
Halifax è una vivace città portuale con una ricca storia marittima. Tra le attrazioni principali ci sono la cittadella, una fortezza risalente al XIX secolo, e la famosa passeggiata sul lungomare che si estende per oltre 4 chilometri lungo la costa. Potete girare la città in segway alla scoperta di tutti i siti storici. Se siete appassionati di storia dovete assolutamente visitare il sito della tragedia del Titanic, dove sono state sepolte molte delle vittime del disastro. Infine, concludete la giornata con un tour notturno di Peggy’s Cove con cena. Si tratta di un piccolo villaggio diventato una popolare meta turistica.
DOVE DORMIRE A HALIFAX: Trova le migliori offerte per alloggi
Giorno 9: Cabot Trail
Il Cabot Trail è una delle strade panoramiche più spettacolari del mondo situata nella regione della Nuova Scozia. Lungo circa 298 chilometri, il percorso segue la costa nord-orientale dell’isola e regala spettacolari panorami su scogliere, spiagge, foreste e montagne. Noleggiando un’auto, avrete l’opportunità di esplorare parchi nazionali, sentieri naturali e villaggi di pescatori. È la meta perfetta per gli amanti dei viaggi on the road nonché uno dei migliori itinerari in macchina del mondo.
Giorno 10: Charlottetown
L’ultima tappa di questo itinerario di 10 giorni in Canada ci porta alla scoperta di Charlottetown, il capoluogo della provincia canadese dell’Isola del Principe Edoardo. È una città storica, nota per essere il luogo in cui è nata la Confederazione Canadese nel 1864. Tra i luoghi di interesse spicca sicuramente il Confederation Center of the Arts, un centro artistico che ospita spettacoli teatrali, mostre d’arte e concerti. Charlottetown è anche famosa per essere la città di Anne Shirley, la protagonista del romanzo “Anna dai capelli rossi”. Proprio qui, con questo tour guidato, potrete visitare la sua casa e altri punti salienti dell’isola.
Itinerario 10 giorni in Canada: consigli utili
Per entrare in Canada avete bisogno di un passaporto valido e di un visto che potete ottenere comodamente su iVisa. Non rimanete senza internet: acquistate una eSIM su Airalo prima della vostra partenza. Infine, ci teniamo come sempre a ricordarvi l’importanza di stipulare una buona assicurazione di viaggio che copra eventuali spese mediche o inconvenienti vari che potrebbero rovinare la vostra vacanza.