Isola di Ponza: come arrivare e cosa vedere

by Ilaria Comandi
Isola di Ponza: come arrivare e cosa vedere

Guida completa su come arrivare a Ponza: idee di viaggio e consigli pratici su cosa vedere durante il soggiorno sull’isola.


L’isola di Ponza è, senza dubbio, una delle gemme più belle e conosciute di Latina, nel Lazio. Situata di fronte al Golfo di Gaeta, rappresenta una meta particolarmente ideale per chi ha a disposizione un weekend o pochi giorni di vacanza. Si tratta della maggiore tra le isole Pontine e si colloca in cima alla classifica dei luoghi più suggestivi e ricchi di attrazioni d’Italia. Se state pensando di organizzare una gita fuori porta in queste zone, abbiamo preparato per voi un articolo con tutte le informazioni su come arrivare e cosa vedere a Ponza.     

Isola di Ponza: come arrivare e cosa vedere

Come arrivare a Ponza : tutti i mezzi di trasporto

L’isola di Ponza è ben collegata ai principali porti della costa occidentale dell’Italia e i mezzi di trasporto che potrete prendere per raggiungerla sono diversi. Il più comune è il traghetto che parte dai porti di Napoli, Formia, Anzio o Terracina, consigliato soprattutto se viaggiate con la vostra macchina. C’è poi l‘aliscafo, opzione più rapida (il viaggio ha una durata media di un’ora e mezza) con partenza da Formia e Anzio. Se invece preferite essere autonomi anche negli spostamenti via mare, sappiate che sono disponibili numerose attività di noleggio per una barca privata. 

Le migliori cose da vedere a Ponza

Una volta che avete stabilito come arrivare sull’isola, vi toccherà organizzare l’itinerario e scoprire le migliori cose da vedere a Ponza. Dal relax in spiaggia alla visita ai reperti storici, le attività da svolgere sull’isola sono molteplici. Ecco di seguito una lista per voi.

DOVE DORMIRE A PONZA: Trova tutte le offerte per alloggi

Isola di Ponza: come arrivare e cosa vedere

Le piscine naturali di Ponza

Chiamate anche “Fontone”, le piscine naturali di Ponza si trovano nei pressi di Cala Feola. Si tratta di una delle rare spiagge accessibili a piedi che, grazie ai bassi fondali, è anche una meta ideale per le famiglie che viaggiano con bambini. È possibile raggiungere questa località sia tramite taxi boat che con bus navetta. Se amate il trekking, sappiate che l’escursione per raggiungere le Fontone è attraverso una scalinata in roccia di circa 300 gradoni. Sul posto potrete poi trovare uno stabilimento dove affittare ombrelloni, lettini, canoe e pedalò. Se siete in automobile o scooter, segnatevi come tappa anche Cala dell’Acqua, località composta da rocce in cui è possibile rilassarsi e beneficiare della fantastica vista su Palmarola. 

DOVE DORMIRE A PONZA: Trova tutte le offerte per alloggi

Cosa vedere a Ponza: Grotte di Pilato

Tra le cose da vedere a Ponza spiccano le Grotte di Pilato, famose caverne romane scavate nel tufo. Il nome deriva da Ponzio Pilato, un giovane proveniente da una famiglia nobile la cui leggenda narra che fosse stato mandato a Ponza per sedare una faida. In realtà lui non solo ci rimase per tutta la vita ma ne divenne anche governatore. Le grotte di Pilato creano giochi di luci generati dall’acqua a contatto con le rocce. Gli amanti dello snorkeling , dotati di muta e boa, potranno raggiungere le grotte direttamente dal porto di Ponza oppure, se preferite visitarle tramite crociera in una sola giornata, è possibile prenotare un tour con partenza da Roma. 

Centro storico di Ponza

Il centro storico di Ponza rappresenta un contrasto tra il passato del Settecento e la contemporaneità delle case mediterranee color pastello. Il cuore pulsante è via Pisacane, dove si riuniscono la maggior parte di hotel, ristoranti e negozi tipici. Qui consigliamo di visitare la Chiesa di San Silverio e Santa Domitilla dove potrete ammirare preziosi affreschi e mosaici di San Silverio, il patrono di Ponza. 

Il faro di Capo Ponza

Il Faro di Capo Ponza, situato sull’omonimo promontorio nell’isola di Ponza, è uno dei più importanti segnali marittimi del Mar Tirreno. Costruito nel 1884 su una torre saracena del XII secolo, il faro si erge a 110 metri sul livello del mare e la sua luce bianca è visibile fino a 33 miglia nautiche. Da qui potrete godere di un panorama spettacolare sul mare. Consigliatissima la visita al tramonto.

DOVE DORMIRE A PONZA: Trova tutte le offerte per alloggi

Cosa vedere a Ponza: il Borgo di Santa Maria e le Forna

Alla fine di questa lista di cosa vedere a Ponza si trovano il Borgo di Santa Maria e la zona di Le Forna. Si tratta di due località molto facili da raggiungere in quanto situate entrambe vicino allo sbarco dei traghetti. Sono il posto ideale per chi cerca pace e tranquillità lontano dal turismo di massa. Qui potrete immergervi in storie e leggende antiche scoprendo la Ponza più autentica. Tra le tappe obbligatorie a Le Forna ci sono poi i Faraglioni di Lucia Rosa. Queste formazioni di origine rocciosa prendono il nome da una leggenda di fine ‘800 che racconta di una giovane donna che, buttandosi da esse, si tolse la vita per amore. Al largo dei Faraglioni incontrerete la “secca dei mattoni”, riserva in cui ammirare l’acqua trasparente e cristallina. 

You may also like

Lascia un commento