Dal Mont Saint Michele alla pittoresca Marsiglia, passando per la Loira: le migliori cose da fare e vedere in Francia.
La Francia è un Paese ricco di storia, arte e bellezze naturali. Data la vicinanza con l’Italia, rappresenta la scelta perfetta sia per chi cerca un’esperienza di viaggio completa ed indimenticabile sia per chi invece decide di programmare un classico weekend fuori porta. Un Paese così affascinante offre tantissimo ai suoi visitatori e si ha davvero l’imbarazzo della scelta, ma da dove poter iniziare a programmare le tappe per un itinerario?
Le migliori cose da fare e vedere in Francia
Se state pensando di organizzare un viaggio in Francia, sappiate che le località che potrete visitare sono davvero numerose, una più bella dell’altra. Per questo motivo, per riuscire ad ottimizzare tempi e tappe, è bene avere le idee chiare su quanti giorni si hanno a disposizione e su come spostarsi da un luogo ad un altro. In questo articolo proveremo ad aiutarvi dandovi una lista delle migliori cose da fare e vedere in Francia.
Parigi
Non si può programmare un viaggio in Francia e pensare di non iniziare da Parigi, città romantica ed eclettica che conquisterà con arte, storia e cultura. Basteranno un paio di giorni per riuscire ad ammirare i luoghi più iconici e fare un giro tra i più famosi musei.
Torre Eiffel
Tra le migliori cose da fare e vedere nella capitale della Francia spicca la visita alla Tour Eiffel, uno dei simboli più conosciuti del Paese. Con un’altezza di ben 324 metri, essa offre una vista meravigliosa sul centro e sulle colline circostanti. Non perdete l’occasione di salire fino alla cima della torre, che si trova a un’altezza di 276 metri, e poter godere di un panorama ancora più mozzafiato.
Museo del Louvre
Considerato uno dei musei più grandi e famosi del mondo, il Louvre ospita una collezione incredibile di opere d’arte, tra cui la famosissima Gioconda di Leonardo da Vinci, ed offre un’esperienza unica di bellezza e riscoperta. Attenzione, però, perché potrebbe essere necessario più di un giorno per visitare tutte le sale!
Cattedrale di Notre-Dame
Nonostante sia stata gravemente danneggiata da un incendio nel 2019, la Cattedrale di Notre-Dame rimane uno dei monumenti più iconici di Parigi. È stata costruita nel XII secolo e il portale principale è un capolavoro dell’arte gotica medievale. Anche se il suo restauro potrebbe richiedere ancora molti anni, potrete comunque ammirare l’architettura esterna e conoscerne l’incredibile storia.
LEGGI ANCHE: Le migliori cose da fare e vedere a Parigi
Normandia
La Normandia è una terra dal fascino senza tempo. Tra borghi e natura, storia e architettura, essa è stata protagonista di numerosi film e spot televisivi, entrando di diritto nell’immaginario collettivo. Ma quali sono le migliori cose da fare e vedere in questa zona della Francia?
Mont Saint-Michel
Il vero gioiello della Normandia si chiama Mont Saint-Michel, una splendida abbazia medievale situata su di un’isola al largo della costa. Si tratta di una struttura costruita in stile gotico la cui posizione sulla cima rocciosa è semplicemente mozzafiato. Mont Saint-Michel è uno dei luoghi più suggestivi e romantici della Francia classificato come patrimonio mondiale dell’Unesco dal 1979.
Costa Azzurra
La Costa Azzurra è il luogo ideale se amate paesaggi e vita notturna. Conosciuta come la Riviera francese, essa è famosissima per le spiagge, il clima mite e la bellezza del mare. Alcune delle città più celebri sono Nizza, Cannes e Saint-Tropez, dove è possibile vivere una vacanza mondana e ammirare la bellezza del Mediterraneo.
Valle della Loira
La Valle della Loira è una delle regioni più pittoresche e affascinanti della Francia. Conosciuta come il “Giardino di Francia” e la “Culla della lingua francese”, essa è famosa per i castelli, molti dei quali sono stati costruiti durante il Rinascimento. In questa parte, che rientra assolutamente tra le migliori cose da fare e vedere in Francia, potrete visitarne i bellissimi giardini ed immergervi nella cultura e nella storia della Loira.
Marsiglia
Marsiglia è la città più grande della Francia meridionale, famosa per il porto, i mercati e la cucina. Questa località ha una lunga storia di commercio e cultura mediterranea e ciò si riflette negli edifici e nelle strade. Tra le migliori cose da vedere ci sono il Vieux Port, il centro storico della città e la famosa Basilica di Notre-Dame de la Garde.
Strasburgo
Situata nel Nord-Est della Francia, Strasburgo è una città pittoresca costruita sulla riva del fiume Reno, nonché la capitale dell’Alsazia. Il suo centro storico è stato inserito nella lista dei patrimoni mondiali dell’UNESCO nel 1988 e mostra l’architettura tradizionale alsaziana. Assolutamente da vedere la Cattedrale di Notre-Dame con la torre alta ben 142 metri.
DOVE DORMIRE A STRASBURGO: Trova tutte le offerte per alloggi
Duna di Pilat
Le dune di Pilat, situate nella regione dell’Aquitania, sono le dune di sabbia più alte d’Europa in quanto si estendono per circa 500 metri di larghezza e 2,7 chilometri di lunghezza, raggiungendo un’altezza di 110 metri. La vista è spettacolare e, in queste zone, potrete godere di una passeggiata sulla sabbia e fare un tuffo nelle acque fresche dell’oceano, tra le migliori cose da fare e vedere in Francia.
Francia, vino e gastronomia
La Francia è famosa per la gastronomia e i vini, per questo non dovreste perdere l’occasione di assaggiare alcuni dei piatti tipici locali. Ci sono numerose regioni vinicole che potrete esplorare nel vostro viaggio, tra cui Bordeaux, Valle della Loira, Champagne e la Borgogna, tutte famose per i loro prodotti pregiati. Tra i piatti tradizionali non perdete la quiche, il cassoulet, il foie-gras e i croissant. E per i vegani? La celebre ratatouille delizierà anche i palati più esigenti! E come non dimenticare la tarte-tatin? La Francia saprà accontentare anche i viaggiatori più golosi.