The best bike itineraries in Veneto

byVerónica Crocitti

From simple routes along the canals to challenging challenges among the hills and mountains: here are the best bike itineraries in Veneto.


The Veneto, con la sua ricca storia, il paesaggio affascinante e una rete di piste ciclabili ben sviluppate, è una delle regioni più affascinanti d’Italy da esplorare in bicicletta. Che voi siate ciclisti esperti in cerca di avventure impegnative o cicloturisti in cerca di un’esperienza più rilassante, in Veneto troverete di sicuro l’esperienza più adatta a voi.

The best bike itineraries in Veneto

I migliori itinerari in bici del Veneto

In questo articolo troverete i migliori itinerari in bici del Veneto per scoprire le bellezze nascoste di questa regione tra città storiche, vigneti e paesaggi naturali.

READ ALSO:Itinerari in bici, migliori piste ciclabili d’Italia

Le Colline del Prosecco

In cima alla lista dei migliori itinerari in bici del Veneto spiccano le Colline del Prosecco. Si tratta di un vero e proprio gioiello enogastronomico e paesaggistico dell’Italy settentrionale, un’affascinante zona celebre in tutto il mondo per la produzione del rinomato vino prosecco, frizzante e dal gusto fresco e vivace. Le colline ondulate che caratterizzano questo territorio sono ricoperte da vigne che si estendono a perdita d’occhio e creano un paesaggio suggestivo e incantevole. I borghi e le cittadine di questa regione, come Conegliano and Valdobbiadene, sono ricche di storia e cultura e vi regaleranno la possibilità di immergervi nella tradizione enologica veneta. Se siete curiosi e avete voglia di esplorare questo posto, noi vi suggeriamo di prenotare un tour in e-bike con una guida esperta. Tramite una bici elettrica potrete immergerete in questo paesaggio spettacolare dove avrete anche la possibilità di fare un picnic in mezzo alla natura.

The best bike itineraries in Veneto

Verona

Verona è un gioiello incastonato tra le dolci colline e le rive del fiume Adige. È conosciuta in tutto il mondo per la sua storia millenaria e la sua architettura rinascimentale nonché per essere un luogo “a misura di bici”. È considerata la città degli innamorati grazie alla celebre storia d’amore di Romeo e Giulietta, che ha reso Casa di Giulietta un luogo ambito da tutti gli amanti del mondo. Tra i migliori itinerari in bici del Veneto che potrete trovare a Verona segnaliamo:

  • Tour di 3 ore in e-bike, dove avrete la possibilità di passare davanti ai principali luoghi d’interesse, ammirare il panorama sulla città e le splendide colline e gustare un tradizionale aperitivo veronese;
  • Tour in bici e rafting, un’esperienza dura 4 ore durante la quale potrete visiterete il centro storico, i famosi monumenti, le piazze e i ponti sotto i quali farete poi rafting;
  • Tour di 8 ore in e-bike che parte da Verona e arriva al Lago di Garda, dove potrete gustare un pranzo leggero in un ristorante locale.

Dove dormire a Verona: Trova tutte le offerte di alloggi

Valpolicella

Valpolicella, nel Veneto, è rinomata in tutto il mondo per la produzione di vini pregiati. Questa pittoresca zona collinare è caratterizzata dai vigneti che si estendono su dolci pendii e le colline bagnate dal fiume Adige. È un’area ricca di storia e cultura, con borghi medievali, antiche cantine e una gastronomia deliziosa che si sposa perfettamente con i vini di alta qualità. Dovete sapere che qui c’è anche uno dei migliori itinerari in bici del Veneto che potrete percorrere con un tour autoguidato in e-bike. Questa attività dura tutto il giorno e avrete la possibilità di assaporare quattro bicchieri di vino locale, tra cui l’Amarone, con una varietà di formaggi e salumi locali.

The best bike itineraries in Veneto

Parco naturale della Lessinia 

Il Parco Naturale della Lessinia è una gemma nascosta nel cuore della regione Veneto, nel nord-est dell’Italy. Questa area si estende su un paesaggio montuoso e collinare con una varietà straordinaria di ecosistemi. La sua bellezza è caratterizzata da prati alpini, boschi rigogliosi, fiumi e colline che creano un ambiente ideale per escursioni, passeggiate e attività all’aria aperta. Nel parco troverete un altro tra i migliori itinerari in bici del Veneto che potrete esplorare con tour in e-bike con inclusa una degustazione di formaggi e salumi.

Bardolino

Bardolino è un affascinante comune situato sulle rive del lago di Garda. Questa pittoresca località turistica è rinomata per le colline coperte da vigneti che producono uno dei vini più celebrati della regione: il Bardolino. Per esplorare questo colle è possibile prenotare un tour in e-bike della durata di circa 3 ore. Qui attraverserete distese di vigneti e ulivi, raggiungerete il Cavaion Veronese e il Costermano e successivamente farete una piacevole sosta in una cantina con una piccola degustazione di vino e cibo locale.

Dove dormire a Bardolino: Trova tutte le offerte di alloggi

Oasi Naturale di Vallevecchia 

Uno dei migliori itinerari in bici del Veneto è quello nell’oasi naturale di Vallevecchia, un luogo incantevole che incarna la bellezza e la diversità biologica della regione. Situata tra la laguna di Venezia e il fiume Lemene, l’oasi è caratterizzata lagune, dune sabbiose, boschi e praterie. Questa diversità ecologica ospita molte specie di piante e animali ed è un luogo ideale se siete amanti della natura e birdwatching. Potrete esplorare la zona con un tour in sella alla vostra bici, con la guida che vi farà scoprire la storia di questo ambiente. Inoltre potrete gustare un delizioso “aperitivo del pescatore”, con un bicchiere di vino e uno stuzzicante “cicchetto” di pesce.

Pastrengo

Pastrengo è un affascinante comune veneto, incastonato tra le verdi colline della regione. La sua posizione privilegiata lo fa diventare un punto di partenza ideale per esplorare le numerose attrazioni della regione attraverso uno dei migliori itinerari in bici del Veneto. Il consiglio è quello di partecipare a tour in e-bike, con una guida esperta che vi porterà alla scoperta dell’entroterra del Lago di Garda e dei paesi di Calmasino e Cavaion.

You may also like

Leave a comment